Pubblicità

martedì 12 febbraio 2008

Cena al Filipepe

ristorante a firenzeEro stata in questo ristorante diverso tempo fa e di recente mi è capitato di consigliarlo a una lettrice. Così quando, qualche sera fa, mi è capitata l'occasione di scegliere dove andare a cena, ho deciso di tornarci. Il ristorante è così bello: con le sedie tutte diverse e tanti piccoli dettagli nell'arredamento..
Il personale è un po' freddino ma molto cortese. Appena seduta mi hanno portato un prosecchino.

Pero' devo confessare che quando ho visto il menù mi è preso male. Avevano al 90% cose di pesce. Non mi ricordavo questa netta prevalenza di piatti a base di pesce, o forse prima dei malori di inizio anno che ora mi frenano un po', non avevo mai fatto caso a queste cose. E la cosa buffa è che i piatti di carne non sono proposte "di base" ma scelte piuttosto ardite. Come nel caso degli gnocchi alla liquirizia e 'nduja! della serie: se non mangi il pesce e sei di gusti difficili, potresti avere difficoltà a mangiare! in compenso hanno qualche piatto per vegetariani (contento Fabien?)

Scherzi a parte io ho scelto un piatto a base di fegatini (che appunto non piacciono a tutti) come antipasto e pici con cavolo nero e formaggio come primo. Entrambi ottimi e direi anche abbondanti.
primi piatti con la ndujaLa persona che era con me ha scelto una selezione di formaggi con mostarde (buone!) e gli gnocchi liquirizia e 'nduja. Il sapore era strano, ma erano buoni!
Tutti i piatti erano ben presentati e gustosi.
Se amate sapori particolari, abbinamenti originali, questo ristorante è il posto giusto! Ed è anche molto romantico.
Per i prezzi: abbiamo speso 60 euro in due, con questi due piatti, un bicchiere di Gavi, l'acqua e un caffè a testa. Non è eccessivo per la qualità. Pero' i secondi costano 22 euro.. e non abbiamo preso una bottiglia di vino, ma due bicchieri.

Ristorante Filipepe
Via San Niccolò 39/r
tel. 055-2001397

3 commenti:

  1. Ci lavora mio cugino in cucina, è davvero ottimo!
    Il costo non è basso, ma la qualità è assicurata e la pasta è fresca 'fatta in casa'.
    D'estate fanno il menù a base di pesce, mentre durante l'inverno solitamente no.

    RispondiElimina
  2. Strano... perché d'estate il pesce non c'è (vedi "fermo pesca") e d'inverno si...Ma oggi il mondo va alla rovescia!...

    RispondiElimina
  3. Strano... perchè d'estate il pesce non c'è (vedi "fermo pesca") e d'inverno si....Ma oggi il mondo va alla rovescia...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...