Pubblicità

domenica 16 marzo 2008

Aperitivo al Noir, ex Capocaccia... mah!

Venerdì sera sono stata invitata da alcune amiche al Noir, ex Capocaccia, il locale in lungarno Corsini. Era una vita che non ci andavo. Hanno scelto il Capocaccia (buffo che nonostante i gestori provino a cambiare nome, alla fine i fiorentini continuino a chiamare col vecchio nome i locali!) perchè l'aperitivo è fino alle 22. Certo che chiamarlo aperitivo, direi più cena!
In ogni caso: l'aperitivo costa 9 euro durante la settimana e 10 euro la domenica.Il buffet propone affettati vari (prosciutto cotto e crudo, salame, mortadella) verdure crude, qualche sottaceto e un paio di primi caldi.Lo riassortiscono fino a tardi.

Per mangiare: ci sono i tavolini nella stanza di destra, quelli fuori (se fa caldo) oppure la stanza nera (in effetti il nome è giustificato) appena entrati a sinistra, con divani e puff.
Lì è un po' più complicato mangiare perchè sia che si abbia la fortuna di sedersi ai divani, sia che ci si sieda sui puff, diventa scomodo tenere il piatto e il bicchiere. Insomma classica situazione con tutto in bilico..
Tanto che appena posato il mio bicchiere di vino bianco (un Bolgheri niente male) una ragazza senza volere ha dato 1 botta al puff e ha rovesciato il mio bicchiere-9 euro-di vino davanti agli occhi della cameriera che sparecchiava. L'ho guardata con uno sguardo a metà fra l'afflitto e l'incredulo e lei prontamente mi ha risposto “ho capito, cos'era? Te li riporto subito” e io fra me e me “che gentili che sono...”
Peccato che quando è tornata ha chiesto altri 9 euro.
Una cosa assurda! Fosse capitato in sua assenza avrebbe potuto giustificarsi dicendo che non sapeva se l'avevamo bevuto o no, ma per poco non si è sporcata di vino! Sono rimasta allibita. In nessun ristorante o locale penso che te lo farebbero ripagare. Sai, costasse poco chi se ne frega, ma 18 euro per 1 aperitivo comincia a non essere più tanto conveniente.
A me per fortuna e con molta generosità lo ha ripagato la ragazza che lo ha fatto cadere, ma sono rimasta piuttosto di sasso.

Dopo un po' finalmente il locale si è svuotato e così ci siamo potute sedere umanamente sui divanetti (sempre con piattini e bicchieri in mano, sob) tranne alcuni sfortunati che si sono dovuti accontentare dei soliti puff. Verso le 22.30 hanno sparecchiato il buffet e noi stavamo decidendo se ribere o andare da qualche altra parte, quando è tornata la cameriera di prima che ci ha chiesto di alzarci perchè doveva mettere via i puff.
Dopo poco è arrivata con scopa e paletta, poi con lo spruzzino.. e ha iniziato a fare le pulizie; insomma se non ci stavano buttando fuori poco ci mancava! Uno potrebbe chiedere “era tardi?” No. Erano le undici. Ho controllato sulla porta l'orario (forse hanno cambiato?): chiusura alle 3.
Assurdo.
Ok che si puo' mangiare fino a tardi, ma rimpiango la vecchia gestione del Capocaccia. E mi domando perchè i locali investono sempre in dj per metter su musica in questi locali e mai nel servizio?
Concludendo se non vi importa del prezzo e mirate solo a mangiare fino a tardi, è ok (la qualità mi sembrava valida), ma se cercate un aperitivo rilassante, per fare 2 chiacchere, andate altrove.

Noir
lungarno Corsini 12/14 R, Firenze
tel. 055 210751

vedi anche la recensione del Noir fatta da Filippo

13 commenti:

  1. Sei troppo buona....
    I 9 € aggiutivi potevano sognarseli, sicuramente quello che fan pagare non è la roba da bere, non gli sarebbe costato davvero nulla.

    RispondiElimina
  2. Ciao, anch'io ho smesso di andare al capocaccia perchè le ultime due volte sono stati piuttosto sgarbati..in più c'è sempre troppa gente ed è impossibile chiaccherare in pace..seduti!
    a mio parere è troppo 9 euro per mangiare in piedi, preferisco spendere un po' di più e farmi una pizza a "Le Campane", in borgo la Croce, decisamente più umano!
    Ve lo consiglio!
    Stasera andrò al Cigno dell'Orto, vi farò sapere ( così sono capitata sul tuo blog!)
    :)

    RispondiElimina
  3. ooopss...
    orto del cigno..scusa!
    Sono dislessica!

    RispondiElimina
  4. mmm, brava sei Nelli, io probabilmente mi sarei comportata in modo molto meno diplomatico...
    18 euri un vino!!
    a proposito di legnate monetarie...
    sono stata al cibreino... mi hanno mazziato bene bene sai!!
    se ti va leggi la mia recensione... abbiamo mangiato benissimo, ma...
    un saluto

    RispondiElimina
  5. hai ragione nelli..ci sono stata domenica scorsa, e ben 10 euro!!! c'erano tutti ragazzetti stranieri, il dj che metteva musica a palla non era possibile chiaccherare...il cibo non era male, ma non merita la scomodità e la clientela veramente peggiorata...peccato!

    RispondiElimina
  6. Cara Nelli, mi hai fatto ricordare tante cose su questo post. :)))
    E' da ottobre che non ci vado più per vari motivi ma se pensiamo all'anno scorso direi che piano piano é sceso come qualità. A parte la scortesia delle ragazze che ci lavorano, non so ma a me ha dato l'impressione che non ci fosse più tanta gente come un anno fa per esempio. Ci sono andata svariate volte per l'aperitivo infrasettimanale, tipo meroledì e giovedì e all'ora di punta, 20/20,30 il deserto...se penso alle file che si faceva per avere un bicchiere di vino...
    Cmq da otto euro che erano siam passati a nove, 10 euro alla domenica mi giunge nuovo e poi il martedì che c'é sushi un altro prezzo ancora, mah!
    PS: Sono andata venerdì al Santo Bevitore e ancora sto pensando alla gentilezza dei ragazzi che ci hanno servito!

    RispondiElimina
  7. Troppo gentile, Nelli! Ma scherziamo!?!? Se proprio vogliono essere cafoni e far pagare al cliente un qualcosa che non ha potuto bere potrebbero chiedere un paio di euro per il costo del vino, non certo i 9 euro che includono il buffet!
    Io comunque sono dell'idea di boicottare i posti che peccano così tanto nel servizio, soprattutto a questi prezzi!

    RispondiElimina
  8. finalmente una presa di posizione netta!!!
    BRAVA!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti...sono stata al "vecchio capocaccia" due domeniche fa e ci ho fatto un crocione, apparte un prosecco 10 euro, in effetti il servizio è veramente scadente, ci sono tantissimi posti dove mangiare e bere e fare de chiacchiere con amici, lì c'era una musica assordante, ( mi dispiace per la dj che ha lavorato tutta la sera) ma la musica era tipo unz unz troppo per un aperitivo....Ciao a tutti

    RispondiElimina
  10. se ero te, appena te lo riportava le dicevo "ecco brava, te lo puoi bere tutto"...concordo, sei stata anche troppo gentile...purtroppo non si rendono conto che così facendo - considerati anche i tempi che corrono - non fanno altro che farsi una pessima nomea.

    RispondiElimina
  11. grazie per i commenti. venerdi uscita di li avevo una rabbia addosso... poi ho detto meno male che ho il blog e posso dire come la penso.

    sono contenta che altri siano concordi. un'amica mi ha suggerito di aprire un sondaggio o una discussione sui posti dove il personale è più gentile e fare la classifica!

    RispondiElimina
  12. Quando era Capocaccia era meglio il bufet.....ora poca roba di scarso valore ......e che dire dell'imbroglio del rifacimento del locale??? Una tinteggiata di nero ed anche data male..............

    Alessandra

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...