Pubblicità

martedì 18 marzo 2008

Pasqua a Firenze

Pasqua è alle porte. Nonostante il tempo sia bruttino, speriamo si rimetta per domenica (le previsioni danno addirittura neve!) per tutti coloro che hanno programmato un viaggio a Firenze in questo periodo, ecco alcune indicazioni su cosa c'è in programma.
Dal venerdì santo al lunedì di Pasquetta Firenze e le città intorno si animano con rievocazioni religiose che ripropongono la Passione di Cristo.
Da non perdere la domenica di Pasqua, di fronte al Duomo di Firenze: lo Scoppio del Carro. Un ragazzo (Gianluca) mi ha chiesto dove comprare i biglietti. Tranquillo: lo scoppio del carro è un evento gratuito, devi solo arrivare presto per trovare un posto decente.

Anche a Figline Valdarno la Pasqua viene festeggiata con il tradizionale Scoppio del Carro accompagnato dal corteo storico con sbandieratori. Sabato 22 si terrà l'attesa apertura dell'uovo di Pasqua di cioccolata con la distribuzione della cioccolata a partire dalle ore 16.30, e accompagnata da musica tradizionale. Domenica 23, la Domenica di Pasqua, sfilerà il Corteo storico accompagnato dagli Sbandieratori a partire dalle ore 10; alle ore 11 si terrà la messa e alle ore 12 l'atteso Scoppio del Carro in Piazza Ficino. Comune di Figline Valdarno Tel.: 055 951569.

Grassina ripropone l'antico corteo storico per le vie del paese con figuranti in costume con la Rievocazione della Passione di Cristo (venerdì santo dalle ore 21 sfilata e scene della Passione, biglietti da 10 euro).
Processioni notturne anche a Castiglion Fiorentino (per info: 0575-65641) e via Crucis a Montespertoli.
Domenica mattina 23 marzo a Chianciano Terme (SI) si svolgerà la tradizionale Colazione Pasquale. Saranno oltre 30 i pubblici esercizi che offriranno a residenti e turisti la ciaccia, il tipico impasto con formaggio pecorino, assieme al saporito capocollo ed al classico uovo sodo.
Domenica 23 marzo a Prato il Corteggio Storico con la consegna dei Ceri e l'Ostensione della Sacra Cintola.
Altre manifestazioni nei giorni di Pasqua sono: la Mostra dell'antiquariato in Piazza dei Ciompi e la Fiera di S. Spirito, entrambe a Firenze.

Per il pranzo di Pasqua:
- IL RIFRULLO offre il Brunch di Pasqua (un ricchissimo buffet a soli 20 euro) e un pranzo speciale per lunedi di Pasqua. Domenica 23 marzo dalle 12.15 alle 15.15.
- ANTICA TRATTORIA PANE E VINO via dell’Agnolo 105 rosso, Firenze. Domenica 23 marzo a partire dalle 12.30 Pranzo di Pasqua ricco di tradizione, gusto e fantasia nella tipica atmosfera da trattoria fiorentina. INFO E PRENOTAZIONI: 055 2638416 - 329 0628377 - 055 3860221

Per dormire a Firenze per Pasqua>>

Per Pasquetta invece:

Il giorno di Pasquetta da visitare il Mercatino del Passato a Greve in Chianti, al quale sono andata l'anno scorso. E' molto carino girare fra gli stand di prodotti tipici e antiquariato, anche se bisogna stare attenti alla paccottaglia.

Lunedì 24 marzo Volterra (PI): l’Omaggio di Primavera, una manifestazione che ha origini antichissime, e che si rifà addirittura ad un rito pagano. Alle 11,15 il Corteo Storico, composto da 50 figuranti in costumi medievali, si muove per il centro storico, oltre agli sbandieratori. Gruppo Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra Tel.: 058885440. Email: sbandieratorivolterra@tin.it

Lunedì dell'Angelo, 24 Marzo, a Fivizzano (MS) alla Villa La Pescigola ci sarà la Caccia all'uovo per tutti i bambini. Nella mattinata nello splendido parco della villa tutti i bambini potranno cercare le uova nascoste dal Coniglio Pasquale e raccoglierle nei cestini costruiti da loro. Sono previsti piccoli premi di cioccolata e un ristoro con prodotti biologici tipici della lunigiana. Nello stesso giardino della villa prosegue il Festival dei Narcisi. Per info: Tel.: 0187 610312 - 0585 927109.

Mostre a Firenze per pasqua: fino al 24 c'è Antiquari alla Fortezza, invece c'è più tempo per la mostra della Cina.

Voglio segnalare che invece dal 25 al 31 marzo 2008 c'è la settimana della cultura: musei, monumenti e siti archeologici statali saranno accessibili gratuitamente. Tante iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni. L'elenco completo delle iniziative è consultabile sul sito web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in Toscana, altre info: tel. 066723.2635 .2637, qui trovate gli eventi della Toscana.

33 commenti:

  1. ... ho trovato cosa fare per pasquetta se non nevica: mercatino a Greve!... c'è nessuno che sa consigliarmi un posticino dove fare un pranzo o una merenda a Greve o dintorni?
    Grazie Giò80

    RispondiElimina
  2. Io consiglio caldamente la via crucis a Grassina...che si sia religiosi o meno, è ricreata veramente molto bene.

    RispondiElimina
  3. Consiglio a tutti il "Festival del Franciacorta" - 19 marzo Grand Hotel - Piazza Ognissanti. Ingresso libero. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. nella piazza ci sono diversi posti non male e anche l'enoteca appena arrivi, a destra è buona. hai l'imbarazzo della scelta.

    grazie Flanz!

    RispondiElimina
  5. scusate mi inserisco qui per segnalare che da oggi è iniziata la vendita di abbonamenti e biglietti singoli per il prossimo Maggio Musicale. tenete presente che i soci Coop hanno una riduzione del 10%ma non alla biglietteria on-line.
    serena

    RispondiElimina
  6. Urca bella questa tradizione dello scoppio del carro, non ne sapevo nulla. Ci si vede lì!

    RispondiElimina
  7. Al festival del franciacorta ci sarò anch'io..a lavorare! O_o
    Farò la hostess..chi volesse venirmi a fare un salutino è ben accetto! :)
    ciauz

    RispondiElimina
  8. Vicino a Greve c'é uno dei posti dove secondo me si mangia la miglior fiorentina, "La Cantinetta di Rignana" : bisogna fare un paio di km di sterrato per arrivarci ma ne vale veraramente la pena.

    E visto che sei a Greve per l'aperitivo prima passa dall'enoteca del Falorni dove potrai assaggiare molti vini: dal Chianti Classico ai SuperTuscan come il Sassicaia etc..

    La Cantinetta di Rignana

    Le Cantine del Falorni

    RispondiElimina
  9. Lily posso chiederti per chi lavori? Grazie. Ciao

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Gabbry.. corro a guardare ;-)!!!
    Baci Giò80

    RispondiElimina
  11. daiccecchini a panzano(se è aperto)

    RispondiElimina
  12. io passo verso le 18, come ti si riconosce (@lily) ?
    ;-)

    RispondiElimina
  13. ma uns'era detto che veniva anche igglock alla degustazione franciacorta ?
    :-O

    RispondiElimina
  14. comunque su
    www.franciacorta.net
    c'è una sfilza infinita di eventi - a firenze e dintorni - organizzati dal PROSECCO FRANCIACORTA (giusto SuperSimo?)
    :-P

    RispondiElimina
  15. mh Flanz...domanda tendenziosa......eheh scherzo!Samarcanda..conosci?
    Sabino mi riconosci per la divisa nera con maglietta bianca con un sorriso stampato sulla faccia..praticamente una paresi! :)
    Comunque darò i bicchieri e sono bionda..
    Oddio..devo andare che faccio tardi! Allora a dopo..
    cià

    RispondiElimina
  16. Beato Sabino che non ha niente da fare e può girellare alla ricerca di Prosecchi Franciacorta... :D

    RispondiElimina
  17. effettivamente i prosecchini ll'eran di moRto bboni
    .-)
    Ma il pezzo mejo eran di sicuro le hostess con la paresi eh eh eh

    RispondiElimina
  18. eccomi il giorno dopo..mi avevano detto: devi SOLO dare i bicchieri e invece gli inconvenienti sono stati tanti..sob..meno male che c'è qualcuno che pensa alle hostess! Grazie mille Sabino per il bicchierino di Franciacorta..ottimo!! Mi ha fatto piacere conoscerti anche se ho potuto dedicarti poco tempo..Ma poi non sei tornato per riprendere la cauzione..ti sei portato via il bicchiere come ricordo?..
    Buona giornata a tutti!
    Giulia

    RispondiElimina
  19. il -bicchiere a 5 euri no grazie
    :-)
    L'avevo preso (vuoto) a prestito senza cauzione e te l'ho lasciato (poco) pieno .....
    Mi spiace ma iniziavano ad esser parchi con la mescita

    RispondiElimina
  20. carini vi siete incontrati!
    lily peccato che ieri io fossi a lezione (di teatro) senno' sarei venuta volentieri a conoscerti e bere un bicchierino di franciacorta.

    RispondiElimina
  21. Lily ti chiedo un'altra curiosità. A tua disposizione per qualunque esigenza. Il tuo lavoro di hostess era per il Grand Hotel o per il consorzio Franciacorta?

    RispondiElimina
  22. per chi invece ama tirar tardi ma davvero tardi, segnalo che a Firenze il 24 MARZO c'è anche un afterhours. Dalle 5 di mattina al Maracanà di via Faenza comincia
    Good Morning FEM Maracanà afterhour
    MAIN ROOM: Gabry Fasano, Athos, Philipp & Cole, Leonardo Gonnelli
    2d ROOM: Paul Esse, Federico F, Teo Naddi, Uaui & Ponz, Massach

    per info, prenotazioni e liste
    393 9012540
    339 7538732

    per chi ha il fisico (o si aiuta...)

    RispondiElimina
  23. un blog - imbrocco grazie a questo blog
    tanta roba, dire
    :-)

    RispondiElimina
  24. quindi quando arrivo coittreno a SMN mi posso unire alla festa !
    ;-)

    RispondiElimina
  25. ... la prima domenica dopo pasqua, cioè il 30 marzo! a Rigomagno, paesino vicino a Sinalunga, si festeggia la Sagra del Ciambellino dolce pasquale della zona.
    ... io ci sono andata qualche anno fa, è molto carina e il delizioso ciambellino tutto zuccheroso e profumato da intuffare nel buon Vin Santo che servono durante la sagra merita davvero un viaggetto anche da più lontano!!

    Giò80

    RispondiElimina
  26. @gio
    non ti bastano i 77 minuti d'auto e treno al giorno ?
    anche nel finesettimana vuoi vivere inscatolata ???
    :-P

    RispondiElimina
  27. ... in effetti :-(

    Giò80

    RispondiElimina
  28. io invece ho fissato, con amici, di tagliare il collo ad un Magnum Taurasi 1998 Antonio Caggiano - sennò a Sinalunga magari c'andavo/venivo ...

    RispondiElimina
  29. ... Buona pasqua
    e Felice primavera a tutti quanti...

    Baci Giò80

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Buona Pasqua a Nelli
    di cui sono diventato un frequente lettore
    e a tutti quanti :-)))

    A Pasquetta tempo permettendo, vi segnalo la Festa della Beata Giovanna a Signa!
    (Il punto esclamativo è un atto di campanilismo... sono un signese da generazioni...)
    alcune info le trovate qui:

    http://girovagate.blogspot.com/2008/03/signa-si-festeggia-la-beata-giovanna.html

    RispondiElimina
  32. ... ieri sono stata al mercatino a Greve: carino! peccato che abbia iniziato a diluviare e la temperatura sia andata a 3 gradi! brrrrrrrrrr!!....

    Giò80

    RispondiElimina
  33. Domani Pasquetta, senza allontanarmi troppo da Firenze, andrò al mercatino di Greve sperando non diluvi. Aperitivo dal Falorni e poi si vedrà...
    Cena all' "Osteria del Gallo" a Strada dal mio amico Francesco per un'ottima bistecca...altra ottima idea!
    Giuliana

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...