Pubblicità

giovedì 24 aprile 2008

CINA CINA CINA

Ieri sera sono stata invitata dalla "Fondazione amici di palazzo Strozzi" a una serata che voleva raccogliere sostenitori e soci alla Fondazione del Museo di Palazzo Strozzi.
La serata prevedeva discorso di benvenuto, cocktail, animazione con deejay e vocalist, e visita alle 2 mostre: Alla corte degli imperatori e CINA!CINA!CINA!.
La prima mostra sulla Cina l'avevo vista a Pasqua con mia zia, ma la seconda no..

Prima che si scateni un altro flame su Cina e Tibet ci tengo a dire che la mostra di arte contemporanea cinese è opera di artisti contestati dal regime cinese. Le loro mostre vengono regolarmente chiuse il giorno dopo l'inaugurazione.
In ogni caso confesso che la serata è stata molto divertente, vuoi per la compagnia (una splendida katia in gran forma), vuoi per la location (palazzo strozzi incredibilmente moderno e frequentato da gente "alternativa" quasi da centro sociale), vuoi per il vino Antinori (ottimo), vuoi per la vocalist molto brava (che usava strumenti pazzeschi)... E infine essere in centro a Firenze è sempre per me motivo di gioia, se poi unisci cultura, gastronomia e musica...

Non sono sicura di aver colto tutti i significati di certe opere, forse avrei dovuto seguire la visita guidata, ma alcune cose erano carine "a pelle". Anche l'idea finale di potersi fotocopiare parti di libri e articoli su design e arte moderna in Cina. Io ho fotocopiato a me e a Katia questo pezzo:

Generally our existence consists of dream and reality. Dream is extremely important because it guides us on our way forward, but we always surrender and get lost in the uncontrollable reality. Sometimes we give up dreams, hoping to change something in the society, but most of time, we fail. Sometimes we stick to our dreams and if we want to realize these dreams, we need to get a clear view of the reality
Invece in una stanza si poteva lasciare un post-it. Secondo voi qual'è il mio? eh eh

Ah credo che normalmente l'ingresso costi 5 euro. Non so se valga la pena, dipende dai gusti, ma come ha detto katia (che ha pure fatto le foto): "non ho capito molto, ma mi ha dato spunti interessanti di riflessione". Come la stanza buia con tutti i dispositivi di on/off accesi...

9 commenti:

  1. la domanda mi sorge spontanea: ma che se ne faranno poi di tutti quei post-it?...secondo me un mare di gente ci ha lasciato il numero di cellulare!

    RispondiElimina
  2. mi raccomando: evitiamo sempre tassativamente di comunicare (per tempo) e di invitare
    :-P

    RispondiElimina
  3. Nelli ma un ci scrivi nulla pè sti ponti?

    RispondiElimina
  4. non tutti gli inviti che ricevo godono della proprietà transitiva :)

    lo sai che se posso invito volentieri :)

    RispondiElimina
  5. @Sab: visto che sei esperto, consigli la degustazione di vini di sabato pomeriggio al Westin Excelsior?

    RispondiElimina
  6. nelli ma sei tu quella nella foto?

    RispondiElimina
  7. @jolina ies l'ho segnalata io a nelli :)

    RispondiElimina
  8. @nelli
    Untume la vendi così facilmente . . . .

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...