Pubblicità

mercoledì 2 aprile 2008

Primo weekend di aprile a Firenze, cosa fare?

In questo primo Weekend di Aprile a Firenze ci sono diverse cose da fare. Partiamo dalle cose più culturali.
Innanzitutto ci sono le giornate del FAI (apertura straordinaria di monumenti, musei, parchi). A Firenze non ci sono grandi cose, ma in Toscana qualche piccola perla c'è.

Poi c'è la visita gratuita di Santa Maria Novella sia sabato pomeriggio che domenica tutto il giorno (9-19).

Giovedì 3 aprile: inaugurazione della mostra giapponese "Jizo e tabernacoli: protezione ai crocevia della vita, arte contemporanea e antica tradizione" in collaborazione con l'Ambasciata del Giappone in Italia e il Tempio Mibu di Kyoto.

Venerdì 4 aprile: al teatro di Ponte a Ema, una mia collega di teatro recita nella commedia di Neil Simon "Un giardino di aranci fatto in casa" a fin di bene (i soldi andranno all'associazione Noi per Voi onlus). La commedia è quella da cui è stato tratto il celebre film con Walter Matthau.

Sempre dal 4 aprile inizia OLANDIAMO? un insieme di rassegne, festival, eventi dedicati all'olanda. Si comincia con il Sonar Film Festival: per vedere cortometraggi di registi olandesi (e non solo) all'Istituto Francese in Piazza Ognissanti.

Sabato 5 aprile: segnalo una festa a tema anni 60/70 in Piccionaia al Meccanò. Dress code: a tema. Infatti è possibile acquistare o noleggiare a prezzo speciale i vestiti anni '60 e '70 presso l'Officina Vintage.

Tutto il weekend: alla Stazione Leopolda ci sarà il Salone immobiliare a Firenze (consiglio la lettura del post Fuga da Firenze)

Per gli sportivi:
Domenica 6 aprile a Firenze c'è la Vivicittà Firenze Half Marathon e la Tommasino Run per bambini. Partenza da Santa Croce.
A Calenzano invece c'è SLAM MMA Championship, un campionato di mixed martial arts light, che si terrà al Palasport di Calenzano (via del Pescinale) alle ore 15.

51 commenti:

  1. Stasera, non è proprio weekend,però ve lo dico uguale, ci sono Paolo Fresu-Gianmaria Testa a Borgo San Lorenzo... io ci vado: sapevatelo :-D

    RispondiElimina
  2. Grazie Martin, invece io mi sono scordata di inserire:

    Giovedì 3 Aprile – ore 17.00 e ore 20.45 allo Stensen, proiezione di:

    ALLEGRO NON TROPPO di Bruno Bozzetto (Italia 1977)

    In un teatro vuoto, un’orchestra di stralunate vecchiette esegue una serie di partiture sotto la guida di un bizzarro direttore d’orchestra: e sullo schermo la musica si trasforma in mondi favolosi evocati con la tecnica dell’animazione. Se Fantasia di Walt Disney, costruito sullo stesso principio, risale a circa quarant’anni prima, il film di Bozzetto conquista una sua originalità grazie alla fantasia sbrigliata del suo autore, che non si limita, come Disney, a illustrare graficamente la musica, ma crea – a partire dai brani di Debussy, Dvorak, Rakel, Sibelius, Vivaldi, Stravinskij – vere e proprie storie, ora brillanti, ora malinconiche, ora trascinanti, in quello che rimane il capolavoro del cinema d’animazione italiano.

    RispondiElimina
  3. A chi interessa: sabato 5 e domenica 6 a Villa Caruso a Lastra a Signa Mostra Mercato “I Giardini di Caruso” in occasione della Festa di Primavera 2008.

    Il tema di questa edizione sarà “La Primavera” di Botticelli che funzionerà da “musa” ispiratrice per le dimostrazioni di “Arte Floreale” da parte di noti e stimati fioristi, e che sarà argomento di incontri e conferenze. Ci saranno anche stand enogastronomici.

    Mi sa che ci andrò a fare un pò di foto ai fiori..Nelli mi hai contagiato. Non esco più di casa senza la macchina fotografica! :))))

    RispondiElimina
  4. Bruno Bozzetto è un grande!
    Ogni tanto mi vado a riguardare il suo mini-cartoon "Italy vs Europe" sugli usi e costumi degli italiano in cfr. a quelli dei cittadini di altri paesi europei..e tutte le volte piango (lacrime amare però) dalle risate!
    Io questo sabato volevo provare ad andare all'Abetone (o giù di lì) a far le ultime due curvine sulla neve primaverile...prima che spuntino le margheritine....
    Se qualcuno si vuol aggregare, fatevi vivi!

    BB

    RispondiElimina
  5. Belloooo, festa a tema vestiti!!!sono stata all'oficina vintage, veramente bella...è ovvio che andrò alla festa anni 60/70vestita :D... è organizzata dalle ragazze dell'altra volta?
    Ciao a tutti Elisa

    RispondiElimina
  6. maddai barbara ignoravo che tu fossi appassionata di Bozzetto!
    vedi quante cose si scoprono dal blog. mitica!

    per simona: poi mi fai vedere le foto!!

    io sarei tentata di andare a vedere il labirinto con oltre 50.000 narcisi a Villa La Pescigola di Fivizzano (MS)

    Festival dei Narcisi: oltre 120.000 narcisi di 66 varietà e diversi colori: profumatissimi e dai colori rosa, corallo e salmone.

    RispondiElimina
  7. La mostra giapponese mi ispira molto, probabilmente ci vado

    RispondiElimina
  8. Io quasi quasi mi iscrivo al corso di lungua giapponese che inizia domani all'associazione Lailac... è che ho un amico italiano laureato in giapponese che vive a Kyoto che mi scoraggia sempre :buaaah:

    RispondiElimina
  9. Davvero c'è un corso di Giapponese? Mi sai dare qualche informazione in più? Io avevo cominciato a studiarlo da autodidatta, visto che la mia ragazza studia lingue orientali all'università. . . solo che da solo è davvero difficile e mi sono fermato all'alfabeto Hiragana xD

    RispondiElimina
  10. anche io penso di farci un salto alla mostra giappo prima o poi.

    per martin:
    se ti piace la cultura nippo fallo il corso, ma non sperare di imparare in fretta.
    io ne ho fatti 2 di corsi e a stento so costruire un paio di frasi.
    pero' è divertente, anche per capire come ragionano.

    se hai tempo libero te lo consiglio. è una lingua completamente diversa dalle nostre! e se mai un giorno andrai.. ti farà MOLTO comodo.

    se ci vai vedi se conosci Erii, mi scrive sempre sul blog! salutamela! non ci siamo mai incontrate ma ci leggiamo :)

    RispondiElimina
  11. Lo so Nelli, il mio amico sostiene che dopo una laurea in lingua e letteratura giapponese ancora non "padroneggiava" la lingua, e solo ora dopo 4 o 5 anni a Kyoto le cose vanno meglio... siccome è ricercatore universitario ed è lì con una serie di borse di studio, devo dire che non sia duro di comprendonio lui ma che sia veramente complicato... però deve essere divertente, no? :-D

    RispondiElimina
  12. Questo blog oltre che andare oltre i luoghi comuni accomuna appassionati di giappone. all'associaziona Lailac ho fatto un paio di anni fa il corso della cerimonia del tè (invero solo una lezione)davvero affascinanate. E Erii è davvero moloto gentile in effetti.

    Os...come si direbbe in giapponese appunto

    RispondiElimina
  13. Segnalo Daniele Luttazzi il 2 ed il 3 al Saschall con lo spettacolo "Sesso con Luttazzi". Non è per tutti, lo so, ma è la persona più coerente che conosca. Ciao

    RispondiElimina
  14. anche io trovo simo che in questo blog si incrocino interessi eh eh

    per martin: vero, è molto divertente. fatti spiegare come contano i giapponesi!

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    Ma a noi non ci dedichi mai neanche un trafiletto???? Ti avevo mandato anche una mail, speranzoso di vedere qualcosina ONLINE!

    Vabè.. cmq se ti/vi piace il rock dal vivo, VENERDI SERA (04 aprile) al SIDDHARTA di Prato, ci sarà il MY INDIE SPACE II°ed!
    per tutte le info
    [url]http://www.firenzeforum.com/viewtopic.php?t=5937[/url]

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. @bb
    Lancia l'esca aivvanna vedrai che viene all'abetone
    invece misamisa che stasera mi tocca BB (Bruno Bozzetto)
    :-)

    RispondiElimina
  18. @ m & v
    Sto sciogliendo la riserva per il passaggio auto di domani
    Presto si saprà

    RispondiElimina
  19. Davvero Simo hai fatto il corso sul tè? :-)
    Io ho fatto danza alla Lailac e partecipato (come danzatrice) al Festival del Giappone! :-)
    La Lailac fa un sacco di corsi interessanti per gli appassionati del Giappone e anche secondo me fare un corso di lingua non è sufficiente a parlarla ma ti avvicina ad un mondo diverso e affascinante!

    RispondiElimina
  20. @sabino: ti rispondevo nell'altro thread... mi sa che per domani niente ferie... anche perché oggi sono praticamente l'unico in tutto l'ufficio :-/

    RispondiElimina
  21. @annika: feci solo la prima lezione ma avevo la bronchite: tossii tutto il tempo stavo malissimo e ho anche disturbato gli altri partecipanti quindi poi non ci sono più andata! Però sembrava molto carino c'era una maestra che era venuta appositamente dal giappone e c'erano anche degli uomini che ridere vederli con il kimono e il fazzoletto sul petto!!!

    RispondiElimina
  22. Ok Sabito ricevuto msg...provvedo!

    Comunicato per i'Vanna:
    << Sabato mattina con gruppo misto di "tavolari" e non siam sulle piste dell'Abetone a far le ultime du hurvine di stagione sulla neve primaverile...se ci sei...fatti riconoscere!!!!>>

    RispondiElimina
  23. Sabino....
    sorry ho storpiato il tuo nome per la fretta!

    I'm so sorry!!!!

    RispondiElimina
  24. issolito truffaldino
    mi dò daffare per il passaggio e pè farti entrà gratisssss
    :-P
    @chidevecapire

    RispondiElimina
  25. Sto lottando per voi... anche se la veggo buia, maremmabudella! :-/

    RispondiElimina
  26. cioè
    io ti spadello tutto & aggratis e tu staresti lottando per me ?
    spiega meglio, please
    :-O

    RispondiElimina
  27. Certo, lotto per darvi il piacere della mia compagnia, ahahaha!
    Sto vedendo di farcela... hooop!

    @nelli: ricevuta la mia mail?

    RispondiElimina
  28. una sosta tortellosa al bar di luco di mugello come ce la vedresti
    (@martin) ?

    RispondiElimina
  29. E vabbè, se si va in là! :-D

    Comunque risolto per il primo lavoro, se risolvo anche per l'altro ci sono!

    RispondiElimina
  30. ma ti danno anche due stipendi ?
    sul serio ?
    :-P

    RispondiElimina
  31. Sì, ma mi ce ne vogliono due per farne uno serio :-P

    RispondiElimina
  32. allora sarà bene tu ti lucidi ed inizia a fare il 30stg glamorous, ti trovi una fida ricca per poter andare al vinitalì quando & come ti pare

    RispondiElimina
  33. Eh, ma per fare il glamorous ci vogliono i soldi, è un gatto che si morde la coda :-D

    Mi sa che ce la faccio, a che ora si partirebbe/tornerebbe? :-P

    RispondiElimina
  34. si parte presto, non si torna tardi
    :-)

    RispondiElimina
  35. Sabato in Piazza Danti nel Quartiere 5 (ma non ho capito dove sia) si svolgerà una festa aperta alla cittadinanza.

    L'assessore all'urbanistica e la presidente del Quartiere 5 alle 11,00 inaugureranno il 1° lotto di lavori: l'allestimento di 2 nuove aree giochi, con piccoli castelli con scivoli, dondoli a molla, altalene, pavimento smorza cadute; il rifacimento dei vialetti e l'installazione di nuove panchine e un nuovo impianto di irrigazione. Sono stati anche piantati nuovi arbusti e sarà seminato un nuovo prato.
    Sabato, in occasione della festa, la giostra "La Favola" offrirà giri gratuiti ai bambini e zucchero filato per tutti.

    In seguito, verrà realizzato il 2° lotto dei lavori che riguarderanno la riqualificazione del campo di calcetto e la realizzazione dell'area cani.

    RispondiElimina
  36. io quasi quasi vado a vedere Bozzetto...

    RispondiElimina
  37. @BB
    la proposta mi tenta...ma ormai vado per il mare!! Se mi metto a ri-tirare fuori la roba da sci...mi cacciano di casa ;). Mi hanno detto che con lo snow...si riesce a sciare quasi tutto il giorno...più difficile con gli sci.
    divertitevi...anche x me!

    RispondiElimina
  38. ohiohia ora se la tira anche ivvanna, siamo veramente alla frutta
    :-)

    RispondiElimina
  39. secondo me t'ha fatto bene ad andare a cinema
    :-)

    RispondiElimina
  40. senti chi parla a proposito di tirarsela...m'ha fatto organizzare e spostere impegni per andare al vinitaly e poi ieri sera alle 21 da buca....buffone!

    RispondiElimina
  41. Sabino !!!! attendevo tue per Vinitaly e scopro che non vieni ?? Dai !!!
    Vabbè, darò resoconto

    RispondiElimina
  42. Come buca? E io che mi sentivo in colpa! Buuuuuuh!

    RispondiElimina
  43. ah ah
    sembrerebbe che io v'abbia impedito di andare ...
    e ho pure rinunciato ad un comodo passaggio in auto
    mahhh

    RispondiElimina
  44. @glock
    c'avrei 20 kili di pasta artigiana da ritirare al vinitaly c/o mia amica ferrarese: mi faresti da corriere ??
    eh eh eh

    RispondiElimina
  45. @ Sabino: Coordinate precise. Se appena... vado di sicuro.

    RispondiElimina
  46. Anche se sembra che non c'entri niente,c'e' uno che ha 7 televisioni e tre giornali!
    A voi il commento.Ciao.

    RispondiElimina
  47. pensa te che io la televisione manco ce l'ho, in casa, e mi vogliono far pagare il canone ugualmente
    :-)

    RispondiElimina
  48. Ciao cara blog consultant! Mi sa che il flamenco...lo ballerò live in Spagna...e forse riesco a cantare anche il Fado portoghese, dato che vado in Algarve! Baci Luisa

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...