Pubblicità

mercoledì 28 maggio 2008

Estate fiorentina 2008

eventi estate a firenze 2008Le premesse sono molto più contenute rispetto all'anno scorso, ma forse è meglio così. L'anno scorso ci furono polemiche infinite per le spese (Fi.esta costò 1 milione di euro, l'ingaggio di Piero Perù 50.000 € e l'addetto stampa 30.000 €) e per Italia Wave (che quest'anno è stato spostato a Livorno). Allora, vediamo gli eventi 2008 di Firenze per la sua calda estate.
Via la gente dalle piazze (troppo rumore per i residenti!) al massimo un micropalco a San Niccolò il giovedì sera e un prato in Piazza Annigoni (sopra il parcheggio di S. Ambrogio) per compensare la riduzione di Las Palmas (ormai un angolino). L'idea mi pare quella di portare la gente fuori dal centro: il Gavinana Live in viale Europa, il Parco dell'Anconella, lo Scusa Mario all'Osmannoro, Le pavoniere alle Cascine...
e il Comune?
Punta molto sugli eventi di Boboli: il musical Cats dall'11 al 14 giugno (biglietti cari ma praticamente esauriti), i bravissimi Momix (14-15 luglio, 40 euro) e Carmina Burana il 24 luglio.
Per i concerti a Firenze: Vasco Rossi non farà tappa a Firenze, ma tra i fan di Ligabue c'è grande attesa per il concerto di Ligabue del 9 luglio al Franchi. Così come per Neil Young al Mandela Forum il 22 giugno (50 euro)

La Festa dell'Unità alla Fortezza da Basso? cambia nome (Festa del PD) e slitta a fine agosto. Ma al suo posto - pare - ci sarà "in Fortezza" dall'11 luglio al 3 agosto: una cosa più contenuta negli spazi, ma simile alla classica festa dell'Unità: stand gastronomici, 2 piste per ballare, un'arena spettacoli per 6000 persone (a pagamento), uno spazio culturale con 50.000 (?) libri e uno spazio per spiegare ai fiorentini la tramvia.

muv festival giugno 2008 firenzeDal 3 all'8 giugno il MUV Festival (che cambia sede spostandosi allo Sferisferio delle Cascine): un valido festival dedicato alla musica elettronica e a sperimentazioni audio, video. Dalle 19 alle 2.00. Per il dettaglio vedi sul sito:
http://www.firenzemuv.com/2008/


Confermata (per fortuna) l'Estate a San Salvi da giugno ad agosto organizzata dai Chille de la Baldanza con teatro, musica, danza.

Lo spazio dedicato alla birra a Serpiolle dal 1 giugno fino a settembre.

forte belvedere apertura estate 2008Il Forte Belvedere apre il 4 luglio (fino al 27) e offre aperitivi del Chianti Classico, una rassegna di film dedicati a Nanni Moretti e un po' di jazz.

Da giovedì 5 giugno 2008 la Libreria Feltrinelli sarà aperta fino alle 23:30. Nelle serate di giovedì, venerdì e sabato si legge, si ascolta musica, si comprano libri, si incontra chi li scrive. Nel mese di giugno, a partire dalle 21:30, 8 appuntamenti musicali, dal rap al jazz, dal pop al rock alla classica.

Dal 3 al 24 luglio il Florence Dance Festival a villa Solaria a Sesto Fiorentino.
Confermata Sesto d'estate e il Festival delle Colline a Prato da fine maggio ai primi di luglio.
E altro ancora (spero)... che andrò a inserire nei commenti di questo post.

Dal 2 al 5 luglio alla Stazione Leopolda Vintage selection, la fiera del Vintage versione estiva. Più lungo l'orario d'apertura (fino alle 23) con bar e pista da ballo (il tema di quest'anno è infatti è la musica e il ballo, dagli anni '20 alla disco dance anni Ottanta). Ingresso 5 euro ma entro breve possibile chiedere (salvo disponibilità) l'ingresso omaggio per Vintage selection>>

BUONA ESTATE A TUTTI!

1 commento:

  1. Domani, govedì 29, ballo con Gaia Scuderi a Las Palmas flamenco e danza araba!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...