Pubblicità

giovedì 29 maggio 2008

Gelateria Roberto in via Mariti

miglior gelato a FirenzeUltimamente "a causa vostra" mi ritrovo sempre in gelateria! Complice poi il caldo di questi giorni..
Ieri sera verso le 23 un amico mi propone un gelato da Roberto in via Mariti. Io non c'ero mai stata, ma ricordavo tutta la discussione sul cambio di gestione e sul Buontalenti e così ho deciso di provare.
Il Buontalenti l'ho assaggiato. Merita tutta la sua fama.
Ma a quel punto mi è venuto spontaneo chiedergli della gestione e di quello che alcuni di voi mi avevano scritto sul blog. E così ho scoperto che in effetti il vecchio Roberto aveva aperto questa gelateria, poi l'aveva lasciata al figlio che dopo un po' ne era venuto via; dopo varie vicissitudini, l'attuale gestore Francesco (un omone che in realtà è gentilissimo e si "scioglie" a raccontare aneddoti sul gelato) mi ha fatto capire l'enorme passione e l'attenzione riposta per la scelta degli ingredienti.
gelateria da Roberto via MaritiCome nel caso delle nocciole (che sono piemontesi e non romane, e assolutamente tostate) o di altri gusti "io mica lo preparo con gli estratti il gelato!". Di scelta ce n'è, ben 42 gusti dai classici a quelli più strani: ho assaggiato 1 cucchiaino di un cioccolato fondente buono (e a me il cioccolato non piace neppure), di yogurt ai frutti di bosco, e anche il gelato alla birra Tennents! e ho visto anche il fiordilatte di mozzarella di bufala! Alla fine ho preso un cono formaggio e pere e crema all'arancia. Il secondo gusto era davvero buono.
E' aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, ma mi ha sconsigliato di passare la domenica pomeriggio: c'è troppa gente!

Dopo aver conosciuto lui, i due ragazzi calabresi del Gelatamo, Maurizio Vivoli della Gelateria de' Neri, ho capito che ci può essere un'infinita passione dietro questo lavoro e che si spiega perchè alcuni gelati sono normali e altri speciali.

Leggi (e dimmi la tua) sulla lunghissima discussione su:
- le gelaterie di Firenze
- Gelat'amo

36 commenti:

  1. wow...evviva Robertino (io lo chiamavo così..."si va da Robertino?")..invece io ieri a pranzo sono andata in centro per commissioni e mi sono fermata da Grom (in via delle Oche...ehm...elena, ovviamente munita di occhiali da sole e facendo un giro alla laaargaaaa dal parrucchiere sulla via...)...ho preso cioccolato extra fondente e fragola...devo ammettere che è veramente buono buono..un po' caruccio eh, il cono più piccolo 2 euri..cono molto piccino e porzioni modestine...però via, merita una sosta di sicuro per la qualità del gelato.

    RispondiElimina
  2. ah ah ti ci vedo che allunghi l'occhio dentro il negozio di chi sappiamo ...
    eh eh

    via ci dovro' andare da grom.
    ieri sera ero con... Roberto! ti saluta tanto, in realtà questo post lo doveva scrivere lui, ma conosci i suoi tempi....

    RispondiElimina
  3. .....ve lo avevo detto che il gelato di roberto è buono...e poi il buontalenti?? Me ne mangerei ad oltranza...
    @ciana town
    come va??

    Ma il gelato della gelateria La Carraia non è male, ci siete mai andate? Proprio sul Ponte alla Carraia...

    RispondiElimina
  4. ah ah ah!!!! se allungo l'occhio lo faccio con l'occhio raggio laser che incenerisce!!!!!...oddio, secono me, più che incenerire il soggetto in questione al massimo evapora. sai modello entità mefistofelica...
    Dai, se lo rivedi salutamelo!!!! L'ultima volta l'ho trovato a giro sui lungarni...eh, lo so, Robe c'ha i tempi un po' bradipici...

    RispondiElimina
  5. @mucci
    ma ciao cara!!!! tutto bene...a parte un sonno terribile...anzi, guarda, approfitto del blog dell'Elena, se lei me lo concede.
    Dunque:
    stanotte, ore 03.00 (capito bene, le tre di notte)...mi sveglio di soprassalto per dei rumori allucinanti su Via del Gignoro...lì per lì non riuscivamo a capire, tanto che io ho subito pensato "vai, ecco qualche vandalo che sta prendendo a sprangate le macchine parcheggiate...fra cui la mia!"...mi affaccio in terrazza e capisco che provengono dai cassonetti (dalla mia terrazza non li vediamo perchè nascosti dal palazzo di fronte)...in pratica dei muratori stavano scaricando mattonelle, residui di smuratura e quant'altro nei cassonetti...io subito "ora scendo e chiamo i carabinieri"..."stai buona che rischi di pigliarti una coltellata"...insomma, questi fanno il loro sporco lavoretto, ripartono...e dopo tre secondi in lontananza li sentiamo fare la stessa musica ai cassonetti posti più giù lungo la strada...sono tornata a letto allibita, demoralizzata e incaxxata nera (quindi non ho più chiuso occhio). Allibita perchè vi giuro che affacciata alla terrazza c'ero solo io...e vi assicuro che sembrava di averli in casa a scaricare...chi conosce la strada sa che è fatta di una serie di grandi condomini tutti in fila...e i condomini? tutti belli chiusi in casa a far finta di nulla...e io detesto l'indifferenza della gente, tanto che a un certo punto, incaxxata come una biscia ho detto al mio compagno "quindi, se qui sentono una che grida aiuto per la strada si mettono i tappi nelle orecchie, giusto????"...demoralizzata perchè io mi rompo le balle a cercare di fare il mio dovere di cittadina, separando bottiglie, carta, plastica e questi pezzi di m....usano i cassonetti per smaltire i materiali di muratura per evitare di pagare per lko smaltimento (e ti credo che poi determinati muratori ti fanno prezzi scontatissimi). Scusate lo sfogo, ma sono veramente nera.

    RispondiElimina
  6. quest'amico non ero io
    devo esser geloso ?
    :-P

    RispondiElimina
  7. OH NELLI CONGRATULAZIONI!!! INTERVISTONA SUL CORRIERE FIORENTINO...E DICO POCO!!!!
    topo

    RispondiElimina
  8. COMPLIMENTIIIII!!!! l'ho letto anche io proprio 5 minuti fa!!!!! Grande Elena!!!!!!

    RispondiElimina
  9. @ciana town
    ...e c'hai ragione....io avrei chamato veramente i carabinieri!!
    E questi soggetti ti hanno pure risposto??
    Credo veramente che siamo arrivati proprio a livelli pazzeschi di inciviltà ma ciò che mi fà più paura è che bisogna stare molto attenti perchè si rischia di essere pure malmenati, brutalmente percossi, semprlicemente per il senso civico che qualcuno ancoa ha...maahh....dove arriveremo?? non ci siamo già spinti oltre??

    RispondiElimina
  10. 1. Nelli, potevi dargli una foto più professionale, ovvia :D
    2. Ci hai dato di gente che pensa solo a mangiare... ora vogliamo 10 post culturali la settimana o scriviamo al Corriere Fiorentino per la smentita! :-P

    RispondiElimina
  11. @nelli

    Brava....mi sei paiciuta molto!!!
    Proprio un bell'articolo, chissa che qualche amministratore comunale lo legga e ti interpelli!!??

    RispondiElimina
  12. @martin

    eh...Martin...la ragazza ci dà grandi soddisfazioni però...e lo merita!!!

    RispondiElimina
  13. @mucci: Lo so, lo so, io rompo le scatole così non si monta la testa e migliora sempre di più... una sorta di trainer, praticamente... :P
    @nelli: scherzo, ovviamente... siamo tutti fieri di te! :P

    RispondiElimina
  14. http://corrierefiorentino.corriere.it/spettacoli/articoli/2008/05_Maggio/29/nelli_blog_rubrica.shtml

    Link all'articolo!!!

    Grandissima Nelli... Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  15. Salve a tutti. Io sono il fortunato "amico" che ha portato la dr.ssa Nelli da "Roberto". L'esimia Nelli mi ha chiesto di scrivere un post riguardante la gelateria "Roberto", ma francamente ho poco da aggiungere a quanto spiegato egregiamente da lei!...Anzi aggiungo, solo per dovere di cronaca, che se volete assaggiare il gelato alla birra dovete sbrigarvi, perché è stato un esperimento (secondo me riuscito discretamente) e una volta finita l'ultima scorta chissà se lo rifarà!...Prima del gelato abbiamo fatto una capatina al chiosco in piazza Savonarola. La Nelli mi ha chiesto di dire la mia anche su questo punto di ritrovo e francamente non so cosa scrivere: a me non sembra niente di speciale...<< A ridatece piazza dei Ciompi!!!>> P.s.: scusate la domanda: ma Ciana Town è per caso quella ragazza dei pesci, chiacchierona fino all'inverosimile e che non le sta mai bene nulla?

    RispondiElimina
  16. MA SEI SICURA CHE NON USINO LE BUSTE GELO COME DEL RESTO molte gelaterie prodotti fatti con polveri mai visto entrare un grammo di frutta.
    La Carpigiani vende le macchine x gelatai il resto lo mette Gelo
    enzo

    RispondiElimina
  17. @orsomaria
    ah orsomaria, ancora rido per il nickname!!!!
    ma certo che sono io....e chi se no?????? Oh, sto ancora aspettando che tu passi a trovarmi...la bambina va già alle elementari!!! e a luglio trasloco!!!!! pensi di farcela prima o poi??????

    RispondiElimina
  18. che ciaina town fosse una professionista della ciana l'aveva capito anche chi non la conosce
    :-P

    RispondiElimina
  19. @the cat sabino
    e perchè non mi conosci...dal vivo sono anche peggio...io dico che forse riesco a batterti come acidità!!!!!!:-DDDDDD

    RispondiElimina
  20. grazie ragazzi
    in realtà non tutto il testo dell'articolo e' esattamente quello che ho detto io. come sempre rielaborano il testo..

    riguardo alla cultura io ci ho provato a spiegarglielo che il blog non è solo pizza e sushi, ma anche civili discussioni sociali, ma il giornalista era interessato soprattutto al lato viveur/gastronomico.

    cmq grazie a voi tutti :)
    il merito è anche vostro.

    roberto (orsomaria)! incredibile hai commentato!!
    miki: mi dispiace per la storia dei calcinacci è grave. ovviamente se lasci la macchina in doppia fila alle 3 la multa la becchi eh eh..

    RispondiElimina
  21. Nelli.... ma c'è il tuo blog con tanto di foto sull'home page del corriere fiorentino???!!!!!
    Grandissima!!!
    Maria

    http://corrierefiorentino.corriere.it/

    RispondiElimina
  22. Con questa storia della mia bradicipità (non vera fra l'altro) mi ha già chiamato Alberto Angela per girare un documentario! Comunque mi fa piacere che Ciana Town si sappia sempre far riconoscere anche da chi non la conosce: è una grande!!! Sono contento che la bimba vada già alle elementari: come passa il tempo! Mi sa che dati i miei tempi "bradipici" mi farò vedere al suo matrimonio; sempre che la mamma mi inviti...

    RispondiElimina
  23. @orsomariaroberto
    se prende dalla mamma è più facile che ti inviti al battesimo dei suoi figli...oh, un te la prendere, un po' bradipo tu sei dai...la bimba ha 17 mesi e l'ultima volta che ti ho visto è stata quando sei venuto con l'Elena a trovarci in maternità...considerato poi che abiti a 20-25 metri in linea d'aria da me...altro che bradipo...il bradipo in confronto a te è Carl Lewis!!!!!

    RispondiElimina
  24. Grande Nelli. Bell'intervista. Sono un po' latitante ....ma sto per partire per formentera e sono incasinatissimo!

    RispondiElimina
  25. @ciana town (senza la i)
    restiamo pure sul piano virtuale
    :-P

    RispondiElimina
  26. per formentera??? bello!!!!!!!!
    wow! grande lore!

    per orsomaria: in effetti se l'ultima volta che hai visto la Fiorenza era in ospedale nel reparto maternità e ora ha 17 mesi .. eh eh
    su su la prox volta che usciamo per un gelato andiamo a suonare alla miki che tanto fino alle 3 è sveglia per via dei calcinacci :-)))))

    per sabino: guarda che ti perdi a non conoscere ciana dal vivo. è una ragazza troppo simpatica e una donna molto intelligente.

    grazie maria :) ho visto :)

    RispondiElimina
  27. @the ACID cat
    no sabino, non era un invito...ho sbagliato e volevo scrivere "è perchè" e non "e perchè"...ma sarei curiosa di conoscerti...se con Elena fissiamo ti invito a mangiare un bel gelatino al limone...
    @elena
    troppo buona...orsomariaroberto è il bradipo più lento della storia animale...se lo chiamo per andare a prendere un caffè lo prenderemo il prossimo anno...forse...:-DDDD

    RispondiElimina
  28. @ ciana senza la i town
    excusatio non petita, accusatio manifesta
    :-P

    RispondiElimina
  29. vabeh
    visto che la ciana insiste se la bbblogger organizza magari vengo
    eh eh eh

    RispondiElimina
  30. Ciao Nelli,
    ho da pochi giorni scoperto il tuo blog e ti devo già ringraziare per avermi fatto conoscere 2 ottime gelaterie,Roberto e Gelat'amo.
    Pensa che il Buontalenti lo avevo preso solo dal Badiani....che non gli lega nemmeno le scarpe a quello di Roberto e Gelat'amo.
    Complimenti e continua così.....

    RispondiElimina
  31. ma la ciana che fine l'ha fatto ?
    :-O

    RispondiElimina
  32. ecco da tempo andavo chiedendomi, da strenuo (anche per motivi di vicinanza) frequentatore di badiani come sia possibile che buontalenti (vedi sito) sia marchio registrato e poi tutte le gelaterie di Firenze vendono il buontalenti . . .
    illuminaci o blogger

    RispondiElimina
  33. forse gli pagano i diritti?

    cmq se vedi in alcuni posti c'è la R piccolina accanto al nome.


    la Ciana è al mare :)

    RispondiElimina
  34. PER CIANA TOWN.....ho letto che eri compagna alle elementari della Baroncini Claudia...Bhè anche io!! chi sei?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...