Pubblicità

martedì 3 giugno 2008

Weekend all'Argentario

Immagino di non esser stata la sola a maledire i siti di meteo online (come il tanto citato Lamma) che avevano previsto una domenica di sole meraviglioso.
Sabato, tutto sommato, la giornata ci ha graziato (anche se il sole si è visto poco) e ho potuto godermi la natura selvaggia della Feniglia. Purtroppo la spiaggia non era pulita ed è triste vedere la mole di bottiglie di plastica, rifiuti di ogni tipo e sudiciume che occupano una delle spiagge più belle della Toscana.
In ogni caso ho potuto respirare un po' di aria buona (consiglio di noleggiare le bici, per soli 6 euro potete pedalare in lungo e largo nella pineta del WWf) e ho fatto pure il bagno!
La sera cena da Guido a Magliano, che si è confermato un ottimo ristorante (favolosi i tagliolini al tartufo e gli gnocchi fatti in casa con rucola e asparagi, mi dicono valide anche le pappardelle al cinghiale che non ho assaggiato) ed economico (solo 25 euro).
Purtroppo lo sconforto ci ha assaliti la domenica mattina quando siamo andati a far colazione (insieme a Giuliano Ferrara e Giobbe Covatta!) e abbiamo trovato il cielo coperto.
Abbiamo girato un po' per Talamone, Porto Santo Stefano, Porto Ercole... ma solo nel tardo pomeriggio il sole ha fatto una timida comparsata. Nemmeno il tempo di mettere la crema!
Il lunedì infine pioggia a battente. Fra un accidente e l'altro ci siamo buttati sul turismo culturale e siamo andati a Pitigliano e Sovana a vedere un po' di tombe etrusche. La tomba Ildobranda è bella, come tutta la zona, peccato non ci siano cartelli, spiegazioni, il tutto sia tenuto malissimo. E poi ci domandiamo perchè la Provenza o la Spagna ci stanno passando avanti nel turismo.
Nella cittadina di Sovana, mi è capitato un triste episodio, sul quale spero scriva 2 righe la mia amica Enrica. In un ristorante all'inizio del paese (La tavernetta) ci hanno trattato malissimo. Volevamo sederci e mangiare e abbiamo chiesto "scusi c'è posto?" (e tavoli liberi ce ne erano) senza neppure rivolgerci lo sguardo, la proprietaria ci ha sgarbatamente detto "no!" e ha tirato a diritto. Mi sono sentita il sangue ribollire dalla rabbia. Capisco che hai la sala piena, capisco tutto, ma rispondere con quella maleducazione è davvero da cafoni. Pero' si torna lì: loro sanno che di turisti ne avranno sempre e quindi poco gli importa di 4 poveracci affamati...
Noi ci siamo consolati con delle ottime zuppe in un bar nella piazzetta, ma la rabbia è rimasta a lungo.
In alcuni posti della Toscana devono ancora capire l'importanza del servizio.

29 commenti:

  1. Ciao cara...se vuoi, ti aiuto a maledire il Lamma e meteoonline...mi stanno sulle cosiddette perchè durante la settimana ovviamente non sbagliano mai mentre invece, maguardacaso!,arrivi al venerd' mattina e cominciano a dirti che "ci sarà il sole, soltanto raramente - ma nell'interno eh! - qualche nuvoletta passeggera che potrebbe dar luogo a isolati(!!!!!) rovesci"...direi che sono stati molto isolati: per quanto mi riguarda, sabato mattina sole velato, sabato pomeriggio coperto, domenica mattina arisolevelato, domenica da mezzogiorno in poi aricoperto, lunedì mattina pioggerellina stile giorno dei morti e a mezzogiorno scroscione...ma va va...

    RispondiElimina
  2. un'amica dice che è colpa degli albergatori toscani che una volta volevano far causa a questi siti che mettevano sempre brutto per le previsioni del tempo e poi la gente non prenotava al mare!!!

    RispondiElimina
  3. a firenze rovesci isolati
    Peggio pè chi s'è fatto le centinaia di KM
    Da padellina la bistecca era ottima :-P

    RispondiElimina
  4. Ti racconto solo questa:
    ero all'Elba e
    ,avendo visto le "splendide" previsioni,...mi sono alzata presto (un paio d'ore prima del naturale risveglio)e sono andata a fare quell'oretta di running compresa nel mio allenamento..così dicevo..."Poi mi spaparanzo al sole in spiaggia tutto il giorno..e chissimuovepiù?????"
    Morale della favola: Nuvoloso e freddino tutto il giorno tranne uno spiraglino di tiepido solicino verso le 18/19 di sera....
    GRRRRRRRRRRRRR
    Vabbuò incrocio le dita per i prox weekend!!!!!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. @nelli
    .....quando si parla di questa zona....io rispondo!!!! Non potendo utilizzare termini scurrili, mi limito a dire ACCINDENTACCIA!!!
    Anche io questo week end ero in quel di Capalbio Scalo, quindi la situazione meteo era la stessa!! Sabato piacevole, ma per il resto non ne parliamo, anzi ieri, vista la situazione tristissima ho pensato bene di partire verso le 11.30 per tornare a Florence, orario d'arrivo ore 14.35 ....aggiungo, m'è pure andata bene!!! Tra pioggia e coda....sono arriva a casa con un mal di testa tremendo....
    La Feniglia, cara Nelli, hai ragione è veramente bella, io me la sono fatta anche a piedi fino alla spiaggia, godendomi lo spettacolo dei bambi che escono fuori come il prezzemolo dalla vegetazione e si avvicinano se tu gli vuoi dare del cibo!!!Favolosi...e non ti dico le facce dei bambini quando li vedono sbucare dal nulla...
    Magliano in Toscana...Guido non è male, ma ancor meglio "Sandra" si mangia veramente bene...la specialità sono gli antipasti...ma anche il resto è tutto buonissimo, oppure da Aurora!
    Pitigliano....bella vero?? Molto caratteristica solo per la posizione...ma anche perchè costruita sul tufo....
    Io Invece sabato ...sono rimasta in zona, da "La Selva" a mangiare del buon pesce...zona Selva Nera (Borgo Carige)....
    Per me è come una seconda casa....è da più di venti anni che vado a Capalbio, è molto cambiata ...purtoppo....nel senso che ha perso un pò quella che era la sua più bella caratteristica....una natura incontamita (ricordo ancora che la prima volta che ci andai....avevo 13 anni....vicino alla spiaggia di Macchiatonda... c'era un recinto con con mucche e cavalli che liberamente scorrazzavano ....uno spettacolo!!Sembrava di vedere un quadro di Fattori!)....però il suo fascino ancora lo respiri, ci vorrebbero un pò meno VIP...che per certi aspetti hano invaso tutta la zona...con i suoi pro e i sui contro!!
    Per quanto riguarda la cortesia...hai ragione, scarseggia...siamo in terra maremmana, sono duri come il marmo!!
    Comunque....quando vuoi tornarci....fammi un fischio...che ti posso dare un pò di indirizzi!!!!

    RispondiElimina
  6. mitica mucci! mi interessa soprattutto quel ristorante di pesce che hai citato.
    noi per evitare salassate abbiamo comprato il pesce in pescheria e ce lo siamo cucinato al barbecue. ma se mi sai indicare un buon ristorante di pesce non costoso la prox volta ci vado.
    anche a me la maremma piace molto.
    ha quel mix di selvaggio e coltivato che la rende bellissima.
    pero' i daini all'oasi del wwf non li ho visti! peccato.

    per il clima non commento: mi sono alzata presto tutte le mattine e regolarmente il sole è spuntato alle 18.

    e la coda per tornare a casa era devastante (io per fortuna amo avventurarmi per stradine secondarie, sono passata persino dalle terme di petriolo!).

    per BB: e meno male che non siamo andate in barca!!!

    RispondiElimina
  7. per sabino: ieri sera per consolarmi della giornata e della coda mi sono fermata da Gelat'amo e sai chi ci ho incontrato? eh eh il Vanna!
    che mi ha detto che appena torna da Formentera (maledetto) vuole fare questa famosa bisteccata :)

    RispondiElimina
  8. Io ero a Bolgheri, situazione sole come la vostra e per quanto riguarda il cibo...
    Appena passata la porta del paese, sulla destra, c'è un ristorante: io ero ospite e i miei amici avevano prenotato ma non potete immaginare con quanta scortesia veniva risposto a chi si presentava:torni alle 22.00! (ed erano le 19.20). Poi il famoso rosè di Bolgheri... Lo so, ordinare quello della casa non è una buona idea ma se il cameriere lo versa, risulta evidente già al colore che qualcosa non quadra, lo mandi indietro, ti portano la nuova bottiglia e ti chiedono: chi lo assaggia? senza nemmeno degnarsi di cambiare i bicchieri... beh... si esagera!

    RispondiElimina
  9. @nelli

    per il pesce te ne posso indicare due: il primo è il Carmen Bay, località Macchiatonda (Capalbio Scalo) mangi proprio a ridosso della spiaggia...non ci vado da un pò ma non credo che sia diventato caro improvvisamente...ti posso far avere numero di telefono??
    L'altro è a Selva nera (Borgo Carige) vicinissimo a Capalbio Scalo si chiama LA SELVA (questo forse è un pò più caretto), ce ne sarebbe anche un terzo, da tempo ci voglio andare, si trova ad Alberese "DA REMO", ma mi dicono che ci vuole non sò quanto per prenotare , è sempre stracolmo!!
    Per la carne....ne ho a volontà....
    Tu chiedi ...e sarà un piacere risponderti!!

    RispondiElimina
  10. @Nelly: ho parlato con Nikoskier per il giro in barca!!!!
    Mi farà avere tutte le info possibili immaginabili per la "circumnavigazione velica" della nostra amata Elbina...e poi vediamo di accordarci...dai su..l'equipaggio di base è composto da 8 persone...
    Che dici???
    Tra me e te....6 persone quà e là Le raccattiamo????
    eh eh
    Saluti a tutti

    BB

    RispondiElimina
  11. E' la prima volta che scrivo e non so se questo post arriverà,ma quando si parla di pesce e di maremma....allora posso dire che Remo a Rispecia è proprio valido, oltre al pesce molto buono hanno anche la pasta fatta in casa. da evitare i dolci-come in quasi tutta la zona purtroppo-. aggiungo che il personale è molto gentile.. ciao ciao

    RispondiElimina
  12. @anonimo

    Bravo/a .....Remo non è ad Alberese ma a Rispescia, solo che mi hanno detto di prtenotare un mese prima per trovar posto!!
    Io preferisco, nonostante mi piccia cenare fuori, delle belle grigliate di carne o pesce sulla terrazza della casa di Capalbio....sarò asociale??...no, anche perchè la vera brace non la fai mai a sola ma in grande ocmpagnia!!!!

    RispondiElimina
  13. @mucci
    concordo con le grigliate estive...e visto che frequenti la zona, a proposito di grigliate , sei mai stata alla sagra a Montiano?c'è solo per un breve periodo, ma direi che ne vale. da remo è un problema prenotare il fine settimana, io ci sono stata la scorsa estate un paio di volte durante la settimana ed è andato tutto ok! sara

    RispondiElimina
  14. @anonimo

    N..quella di Montiano no, ma specialmente nel periodo estivo ce ne sono una amrea, cè n'è una a Manciano, un'altra proprio nella Piazza di Magliano,chi più ne ha più ne metta!!!!
    Io tanto ad Agosto non mi muoverò (ho preso questa decisione dopo il Kenia sotto la pioggia dello scorso anno!!!), sarò tutto il mese là.....chi volesse vinire un week end....ci organizziamo.....Nelli's Blog....sbarca in Maremma!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Nelli,
    pure io stavo tremando in spiaggia qst weekend a castiglione (dove non piove mai, ma come mi muovo mi sembra di avere la nuvoletta fantozziana!). Devo dire che leggendo le tue impressioni sui maremmani sono rimasta un po' stupita, e' vero che sono famosi x essere un po'"rudi" ma io ho trovato sempre persone squisite e cordiali, saro' stata fortunata?
    Cmq, a Magliano ti consigio anch'io Aurora, sopratutto in piena estate ha un giardino stupendo e cucina maremmana rivisitata. Per gli appassionati (come me) di vino-enoteche consiglio un giro nella fantastica Pitigliano (ma com'e' bella quando giri il curvone e te la ritrovi di fronte, sembra un paese fatato!)da "Ghiottornia": i proprietari sono 2 ragazzi gentili e competenti e oltre al vino vendono anche confetture-sughi di cacciagione tutto genuino fatto nel loro laboratorio alla porta accanto. Se ti interessa + tardi posso consigliarti anche un bel posto in zona Castiglione-Rocchette. Adesso il lavoro chiama!(bleah..)

    RispondiElimina
  16. grazie a Mucci, a Nera e agli anonimi per gli ottimi consigli culinari!
    me li segno tutti!

    volevo precisare: ho trovato scortesia solo al ristorante La Tavernetta di Sovana, perchè negli altri posti della maremma sono stati tutti gentilissimi. Ricordo le bariste della pasticceria sul viale di Albinia: carinissime, e anche da Guido sono stati tutti molto cortesi.
    pure il tizio assurdo che mi ha noleggiato le bici era simpatico.

    le sagre estive in maremma sono favolose! mangi bene e spendi due lire, pardon due euro.

    RispondiElimina
  17. A qsto giro nn mi sento kiamata in causa... DEPPIU'!!! E' da qndo sn nata ke passo le vacanze in maremma, cn precisione a Principina a Mare,vicino a Marina di Grosseto, x cui la Maremma è il mio habitat naturale. . .. Dato ke si parla di mangiare e stare bene, nn posso esimermi dal consigliarvi Fiumara... Qsto nasce come stabilimento balneare sulla strada ke da Marina porta a CAstiglione della Pescaia.. Il bello è ke da qlke anno a qsta parte il gestore ha sapientemente deciso di trasformare il banale bagnetto (isolato da tutti gli altri!) in ristorante sia a pranzo ke a cena... Insomma, si mangia del buonissimo pesce fresco sulla spiaggia, sotto quegli ombrelloni di paglia ke ricordano tanto le Maldive. . . Ricordo come fosse ieri ke un ragazzo, in occasione del compleanno della sua dama, si fece apparecchiare sulla battigia, cn tanto d "corridoio" illuminato da candeline ke dalla cucina portavano al tavolo... Un sogno!!! purtroppo la festeggiata nn ero io (sn nata a Dicembre....sgrunf!) Cmq è veramente suggestivo il posto. . . Assolutam da provare!!! Una cosa: bisogna prenotare ante-tempo xké è sempre full!!! Il num: 056434040
    Un suggerimento: dite ke siete amici di Alessio Senesi( ci faceva il capo sala fino all'anno scorso!):vedrete ke vi tratteranno bene!!!

    RispondiElimina
  18. @Totta: Ho sentito spesso parlare di questa Fiumara, ci andro' sicuramente. Io volevo poi consigliare questo posto alle Rocchette (sul viale appena prima del residence Roccamare)il "Tennis Club", non fraintendete non e' un simil-billionaire(!), si chiama cosi' semplicemente xche' hanno in gestione anche i 2 campi da tennis vicini! E' un posto molto carino, con loggiato arredato etnico ma molto semplice e potete andare x bere qualcosa, x il dopocena oppure x cena, specialita' pesce (il fritto e' ottimo) ma hanno qualcosa anche di carne. E' davvero un bel locale,bella gente, i gestori carini e molto socievoli dopo 2 volte che ci vai ti trattano come un amico di vecchia data, infatti e' un posto che si sta facendo col passaparola (x fortuna, visto che essendo fuori dal casino del centro di castiglione lavora giusto 2 mesi l'anno e quindi immagino facciano molta fatica non dico ad arricchirsi ma solo a fare pari). Sempre le stesse persone hanno preso in gestione il bar Swell, sulla spiaggia sempre alle rocchette, molto carino x chi ama un po' di casino (praticamente il sabato all' aperitivo ti sembra di essere a Ibiza!).
    La Maremma e' meravigliosa!

    RispondiElimina
  19. grazie totta.
    a questo punto visto che siete pratiche della zona ne aprofitto per chiedervi info sulle spiagge.
    a parte la feniglia, cosa mi consigliate?

    va bene sia spiaggia che scoglio.

    grazie :)

    RispondiElimina
  20. @Nelli: X le spiagge sono molto abitudinaria quindi non ne ho una lista infinita, direi Cala Violina anche se e' una bella camminata (sopratutto al ritorno in salita..)ma ne vale sicuramente la pena. Le Rocchette tutte (sia spiaggia libera che quei 3/4 bagni in fondo vicino allo scoglio), il fine settimana e' affollato ma se capiti anche un venerdi stai come un pascia', direi anche la zona tra marina-castiglione (dove c'e' il camping le marze x intendersi) e' molto bella con tanta pineta alle spalle. Lo scoglio non saprei xche' non mi piace molto. Chissa' che non ti incontri in uno di questi posti!

    RispondiElimina
  21. se vengo e cucino (in barca a vela) che sconto mi praticate ?
    :-)

    RispondiElimina
  22. in barca contate supersimo
    e forse la coppia enrica+icelord :)

    RispondiElimina
  23. X Nelli.
    relativamente alle spaigge dell'Argentario, merita secondo me la "Spiaggia Lunga" di Porto Ercole. Superi il paese e vai su per la strada in salita verso la torre per circa 3 kilometri, poi trovi uno spiazzo sulla destra dove puoi lasciare la macchina e sulla sinistra si apre un sentiero nella macchia mediterranea (c'è comunque il cartello che indica la spaggia), ti fai circa 10 minuti di sentiero molto in discesa e quindi molto erto per tornare su ma quando arrivi è bellissimo: acqua trasparente, sassoloni bianchi, silenzio, omino che affitta sdraio a prezzo buono (almeno l'anno socrso, non so l'inflazione come vada da quelle parti). Da tener presente: non prende il telefono (almeno Vodafone e Wind), non c'è bar né nulla (consiglio borsa frigo con bottiglia d'acqua ghiacciata, panini e frutta per l'autosufficienza) ma se vuoi scappare dal mondo, è fenomenale. La sera dopo la salita fatta per tornare su, un bel birrino a Porto Ercole è quello che ci vuole.

    RispondiElimina
  24. Maremma? Io farei una capatina qui: www.montepescali.it (possibilmente evitando la prima quindicina d'agosto, perché durante la sagra del cinghiale c'é un discreto casino). Ci sono tre ristoranti (cucina casalinga) adatti a TUTTE le tasche in cui ci si può veramente abbuffare di specialità maremmane. Da vedere.

    RispondiElimina
  25. Le previsioni più affidabili secondo me sono qui:

    http://www.3bmeteo.com/

    (cmq lo scorso weekend non l'avevano molto indovinate)

    RispondiElimina
  26. @nelli

    a parte i classici stabilimenti balneari....il bello dell'Argentario è la spiaggia libera....una bella camminata da Macchiatonda verso la Torre fino ad arrivare al Chiarone....uno spettacolo!! Non c'è un'anima anche nei giorni di super affollamento....attenzione però...può capitare di imbattersi in qualche nudista.....ma del resto esssendo in mezzo alla natura....si può trovare anche questo!!
    Altrimenti il tratto che da Macchiatonda và verso Ansedonia.....insomma di spiagge ce ne sono, si tratta solo di valutare se la preferenza è stare in mezzo alla natura selvaggia o im mezzo agli ombrelloni con tutti i comfort!!!

    RispondiElimina
  27. @Sabino: Arruolato!!!!
    @Nelly: Adesso abbiamo lo skipper, abbiamo l'equipaggio, abbiamo pure il cuoco...'sto giro in barca comincia a prender forma!

    RispondiElimina
  28. Ciao, complimenti per il tuo blogg è davvero un tesoro per chi non conosce ancora bene la Toscana, si trova sempre qualcosa interessante! Ti volevo chiedere si mi potresti dire dove si trovo un alloggio economico per trascorrer un wk al mare, ho visto che sei stata al Argentario e mi piacerebbe molto andarci ma pare che sia una zona molto cara. Hai un suggerimento per me? Ti ringrazio tanto. Ursula

    RispondiElimina
  29. se cerchi un agriturismo nell'interno non spendi tanto, verso Magliano o Manciano.

    Oppure se cerchi un hotel a Albinia

    pero' non saprei se a Luglio e Agosto siano altrettanto economici.

    Io avevo dormito al Ghiro, bellino ed economico!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...