Nanni Moretti, ieri era a Fiesole a ritirare il premio ai Maestri del Cinema, e nell'occasione ha sparato a zero contro Sabina Guzzanti e Beppe Grillo per i fatti di Piazza Navona.
Come sapete non parlo di politica su questo blog quindi mi limito a segnalare la sua presenza alla rassegna di film al Forte Belvedere.
Questa sera un classico dei suoi film: "Ecce Bombo". Da (ri) vedere.
Su com'è ridotto male il Forte ho gà scritto nei commenti del post dedicato agli eventi estivi al Forte Belvedere. Pietre a terra, transenne, muri pericolanti..
peccato.
Come sapete non parlo di politica su questo blog quindi mi limito a segnalare la sua presenza alla rassegna di film al Forte Belvedere.
Questa sera un classico dei suoi film: "Ecce Bombo". Da (ri) vedere.
Su com'è ridotto male il Forte ho gà scritto nei commenti del post dedicato agli eventi estivi al Forte Belvedere. Pietre a terra, transenne, muri pericolanti..
peccato.
Ero alla premiazione ieri sera e non ha fatto un minimo accenno agli eventi di Piazza Navona. Ho letto anche su Repubblica (un articolo peraltro bruttarello) in cui afferma le stesse cose che dici tu, Nelli, nell'articolo che però magari son venute fuori nel pomeriggio all' Hotel Villa San Michele dove il regista, da quel che ho capito, ha presenziato alla presentazione dell'omaggio.
RispondiEliminachissà se con i vari party di pitti si pagano qualche lavoruccio
RispondiEliminachissà . . .
Non lo escluderei Sabino, mi ricordo un evento al Forte di Hugo Boss qualche anno fa in cui furono risistemati un sacco di muri, impiantiti ed altro...
RispondiEliminase stasera, prima di'CCURTURALE, volete un po' di RICREATIVO, segnalo alle 19.30 allo stadio Franchi la presentazione della squadra (c'è bisogno di dire quale?) e della nuova maglia.
RispondiEliminaSabino...sotto casa non hai mai tragua!!!
topo
ops! volevo scrivere tregua
RispondiElimina@topo
RispondiEliminaquasi quasi vò a punta ala !!
:-)
@sabino
RispondiEliminacome sei snob...ogni tanto un po' di nazional-popolare non guasta!!! ;-)
io credo proprio che passerò da Prandelli a Moretti...per non farmi mancare nulla! :-)
topo
grande topo!
RispondiEliminaper flanz: che dirti.. l'ho letto su vari giornali, pensavo fosse vero. certo che la stampa...
Ciao, vorrei ricordare che il Forte è stato chiuso per cinque (5!) anni per lavori di ristrutturazione ed è stato riaperto nell'estate del 2003. Alla riapertura si sprecavano i toni trionfalistici:
RispondiEliminahttp://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a3.06.12.07.44
Dal 2003 c'è stato un calo anno dopo anno della qualità degli eventi e della gestione dello spazio.
Purtroppo è una questione che riguarda anche molti altri spazi estivi che progressivamente sono stati ridimensionati o chiusi: anfiteatro delle cascine, Piazza SS. Annunziata, Parterre, Rime Rampanti (la cui chiusura nel 2006 fu motivata dalla sovrintendente affermando: "Il nostro obiettivo è che tutti i fiorentini, ma anche i turisti, tornino a godere delle Rampe. Durante l' estate, tanti luoghi storici di Firenze diventano palcoscenico privilegiato per concerti e spettacoli; il risultato è che le città non si vede più, finisce per essere nascosta da tutte queste strutture". Della serie: viva la città museo...)
L'ultima ciliegina: il 10 luglio al Forte c'era in programma un concerto di piano solo di Bojan Z, un pianista serbo-parigino di fama internazionale. Tra organizzazione e sorintendenza non sono stati capaci di far arrivare un pianoforte a coda, perchè il carrello motorizzato (che in tutti i posti del mondo viene normalmente usato per trasportarlo) avrebbe potuto danneggiare la struttura. Il pianista, informato un paio di giorni prima, aveva suo malgrado accettato di suonare su un mezza coda, che invece si poteva trasportare a braccio (come chiedere ad un ciclista professionista di gareggiare su una Graziella). Arrivato al Forte da Parigi ha trovato un pianoforte in condizioni veramente pietose (visto con i miei occhi, come se la Graziella avesse avuto pure le ruote sgonfie! E qui la colpa è dell'organizzazione) e giustamente si è rifiutato di suonare: concerto annullato, musicista comunque pagato. Insomma, come si fa ad organizzare un concerto di piano solo senza pensare a come portarci il piano per farlo?
Mi sono un po' dilungato ma ho un po' il dente avvelenato.
Un saluto e congratulazioni a Nelli per l'utile e ben fatto blog.
Ciao,
Paolo
Scusate il link all'articolo era:
RispondiEliminahttp://www.nove.firenze.it/
vediarticolo.asp?id=a3.06.12.07.44
grazie a te paolo per il commento
RispondiEliminaè giusto parlare di certe cose
e di come stiano facendo di tutto per far scappare i fiorentini da Firenze.
eventi di qualità come la musica classica o jazz andrebbero incoraggiati e non penalizzati.
le piazze dovrebbero tornare a riempirsi (pur con tutte le tutele di rumore, alcool, immondizia).
come siamo messi male..
Ma stiamo scherzando? più avete paura a uscire, più rimanete chiusi nelle vostre case e più sarete controllabili e riconoscenti dei servizi offerti.
RispondiEliminaScusate i toni polemici, ogni tanto esagero! :)
Ho letto che ieri è morta una ragazza al Forte Belvedere
RispondiEliminaChe culo, Moretti...
RispondiEliminaSi e pare che non lo riaprono più...cosi é scritto
RispondiElimina