Pubblicità

lunedì 7 luglio 2008

Pic nic a Pratolino

La mia amica Baba è stata al pic nic a premi di ieri pomeriggio. Si è così divertita cha mi ha voluto mandare un racconto e alcune foto, che dire.. grazie!!!
Pratolino, Villa Demidoff: 6 luglio 2008
festa a premi 2008 per famiglie, coppie e amici.
Ele, mi son
o così divertita che devo subito farti un report della giornata, con documentazione fotografica allegata! Arriviamo nel meraviglioso, ordinato e fresco parco di villa demidoff alle 11,30, con panieri, borse frigo e coperte, intenzionati ad accaparrarci un posto all'ombra, preoccupati dalla canicola estiva. La competiziana è già in corso: mentre i gruppi imbandiscono le tovaglie, e le iscrizioni fioccano, noi, individuato il nostro albero, partiamo all'opera con la fase 'palloncini'.










Mi
guardo intorno per 'spiare' la concorrenza: accidenti, ci sono alcuni gruppi veramente organizzati: quelli in costume da bagnanti anni '30 (ma dove li hanno trovati??); una dolcissima coppia col loro frugoletto, circondati da tanti cuoricini rossi; uno scicchissimo gruppo di eleganti coppie vestite di bianco con cappelli e ceste di paglia che sembrano uscite dalla campagna inglese; un gruppo di giovani 'dandy' con tanto di bongo; quelli con la chitarra; quelli col clarinetto; e tanti tanti bambini allegri e felici.
Fabio Picchi
, la console inglese e la giornalista di Repubblica passano a osservare i vari gruppi, e assaggiano pure, su invito dei concorrenti, che naturalmente cercano di prenderli per la gola! Passa anche il Presidente Matteo Renzi, in versione molto casual, quasi in inc
ognito, e ci rivela che mentre la famiglia è al mare lui trascorre qua la domenica per godersi questa originale e insolita iniziativa che, del resto, lui stesso, come provincia di Firenze, ha contribuito a realizzare.
Alle 15 attacca la band di Dario Cecchini, poi sale sul palco l'intrattenitrice Maria Cassi, davanti a una platea attenta e trepidante. E alla fine arriva il Picchi, lui, il vero deus ex machina della giornata (non l'avevo mai visto, ma devo dire che fisicamente mi ricorda un po' un incrocio tra Gianfranco Funari e Tiziano Terzani per via di quella chioma e di quel folto barbone bianco!!).
Vengono proclamati i primi tre classificati, giudicati secondo un mix di parametri: originalità dell'idea, presentazione estetica + sostanza culinaria cioè tipologia di pietanze, insieme ad un quarto premiato per la simpatia.
Uffa, noi non ci siamo, ma non importa: devo ammettere che c'era davvero chi se lo meritava, e il prossimo anno...sento che avremo la vittoria in pugno!!!!! Ciao ciao baba

5 commenti:

  1. ho visto anche il servizio al TG3 regionale...certo che il Picchi, che rispetto grandemente come cuoco, non è davvero simpatico! e queste sue iniziative mi paiono un po' "stucche"...o per lo meno: bella l'idea, "stucca" la sua impronta!!
    topo

    RispondiElimina
  2. Anche io ho visto il servizio al TG, ma era il TG1 delle 13,30, hanno anche intervistato il babbo della famigliola con i palloncini rossi.

    Il Picchi a me era sembrato simpaticissimo quando sono stata al Teatro del Sale.

    Non aveva i capelli così lunghi, e non mi ricordo se la barba non ce l'aveva per niente o comunque molto corta.

    Da qualche mese a questa parte è sempre presente nella rubrica di gastronomia del TG2 delle 13,00.
    Quando l'ho visto anch'io ho detto: "ma come si è conciato? con quei capelli lunghi e la passata (come si dice a Firenze) per tenerli fermi..." Mah.


    Lucy

    RispondiElimina
  3. Il Picchi l'ho conosciuto per lavoro un anno fa...diciamo che è un pò pieno di sè è vero e quindi può risultare un pò sopra le righe però cucina troppo bene una semplice "braciola rifatta"che è una delle sue specialità sembra una delle migliori pietanze dle mondo!
    Baba sei bellissima in quella foto...sembri alice nel paese delle meraviglie!

    RispondiElimina
  4. concordo su tutto quello che ha scritto Supersimo sul Picchi: pieno di sé e cuoco eccelso che rende strepitose anche le pietanze più semplici
    topo

    RispondiElimina
  5. vi segnalo anche la Fotogallery dell'evento su "Firenze.repubblica.it http://firenze.repubblica.it/multimedia/home/2498349

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...