Pubblicità

martedì 15 luglio 2008

Ristorante messicano a Firenze: Tijuana

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail di Duccio la pubblico volentieri:

Ciao Elena, ti invio la recensione del ristorante messicano Tijuana dove sono stato ieri con alcuni amici. Ci sono gia' stato 3 volte negli ultimi due anni e anche ieri il locale ha confermato le ottime impressioni avute precedentemente.

Qualche nota sul locale, l'ambiente e' molto bello, caldo ed accogliente nell'arredamento e nei giochi di luce, tutto in pietra con vari accessori alle pareti che rimandano al Messico, l'unica cosa negativa e' forse il fatto di non avere un impianto di condizionamento d'aria, e' ben ventilato ma effettivamente un po' caldo quindi in questo periodo secondo me non e' proprio consigliabile. Certo ci si sta, non e' che si stia male e il caldo e' sopportabile..ma se uno e' abituato a mangiare in locali con l'aria condizionata e non sopporta la sua assenza meglio che eviti. Ad ogni modo la temperatura e' passata decisamente in secondo piano rispetto alla gentilezza e disponibilita' del personale, e alla qualita' e quantita' delle generose porzioni.

Il menu' come potete osservare dal sito e' caratterizzato dalla presenza di simboli a forma di peperoncino a seconda della loro "piccantezza". Ci sono anche pietanze poco o per niente piccanti e altre invece molto piccanti. Abbiamo preso ieri come antipasti in 5 due tojitos, uno per 3 e uno per due (uno vegetariano e uno non), che consistevano in due piattoni con diversi assaggi di antipasti, devo dire che le porzioni erano generose e ben assortite. Poi per primo piatto era tanto che volevo provare la pietra lavica per due da 23 euro (in due ovviamente) si chiama Molcajete. Praticamente ti portano un grande pentolone di pietra con dentro molte cose tra vari tipi di verdure e carni...e a parte un piattino con del riso, uno con una salsa di fagioli e uno con del formaggio. E chiaramente le tortillas da mettere sul piatto per fare via via versandoci il contenuto del pentolone e le salse i tacos da arrotolare e da mangiare....

Devo dire che le porzioni erano davvero generose, e forse una pietra lavica in due puo' benissimo bastare per una cena... Inoltre per allietare le nostre ugole assetate abbiamo via via durante la cena bevuto 4 caraffe da un litro di sangria e una bottiglia d'acqua. Fanno una sangria molto buona, fresca con una leggera aggiunta di tequila. e infine un caffe' per tutti e una tequila a testa.

In 5 abbiamo speso 29 euro a testa. Alla fine non e' assolutamente caro nonostante la cifra sia importante perche' bisogna contare che un litro di sangria costa 10 euro...e ne abbiamo presi 4 in 5 quindi alla fine con 20 euro a testa si fa una cena completa e molto abbondante. Il servizio offerto dai due ragazzi messicani che ci hanno "assistito" e' stato di grande simpatia e gentilezza. Direi che e' un posto proprio da consigliare... Non sicuramente estivo sia per l'ambiente che per il cibo... pero' e' un posto ottimo, se poi piace il cibo piccante e' davvero insuperabile.

Hanno anche dei dessert che provai un'altra volta , ma sinceramente non li consiglio, sono molto buoni ma non sono certamente specialita' messicane, credo siano semplici dolci alla crema di cioccolato...non molto grandi e costano 5 euro (mi pare) Ottimi per carita' ma alla fine per 5 euro dato anche che non credo abbiamo a che vedere con il Messico sono sicuramente evitabili.

Il locale e' in via ghibellina 156r, qua trovate il sito che a parte la musica un po' triste (che effettivamente invita alla siesta :-) ) e' fatto abbastanza bene con il menu' e i prezzi dei cibi. http://www.tijuanaristorante.it/

Grazie Duccio! Il sito non usabilissimo..

Se ami i ristoranti etnici devi leggere anche i post sui ristoranti giapponesi, il ristorante multietnico, il ristorante indiano.

17 commenti:

  1. Qualcuno è stato al ristorante Libanese dietro Piazza Santa Croce??

    RispondiElimina
  2. Non sono affatto d'accordo sulla cortesia dei camerieri.
    Io ci sono stato parecchie volte perchè il cibo è fantastico, ma ogni volta i camerieri si sono comportati da veri cafoni, servendo le pietanze velocissimamente e mettendo fretta per liberare il tavolo, nonostante avessimo prenotato tutte le volte. Inoltre i prezzi non sono affatto accessibili, essendo poco più che una bettola.
    L'ultima volta io e degli amici avevamo prenotato il tavolo per le venti. Arrivammo puntuali ed il cameriere accompagnandoci al tavolo ci disse che avremmo dovuto finire entro le ventuno perchè aveva un altra prenotazione per le nove. Rimasi esterrefatto, ma non andai via perchè mi dispiaceva per le ragazze che erano con noi. Poi ci servirono alle venti e trentacinque. Naturalmente alle ventuno ci buttarono fuori. Da allora io in quel posto di mer** non ci metto più piede.

    RispondiElimina
  3. Concordo con nik per quanto riguarda la cafonaggine dei camerieri....per la cena invece quando sono andata era tutto buonissimo! E sinceramente non ho speso neanche tanto....però magari dipende da quel che prendi e soprattutto da quanto alcool prendi!
    Simona

    RispondiElimina
  4. Cos'è, la mensa dell'ex Italsider?

    RispondiElimina
  5. Strano che vi siate trovati male con il servizio.. Va beh noi si e' prenotato per le 21.30.. e siamo rimasti tranquillamente almeno fino alle 23.30 e oltre...e anzi i camerieri sono anche passati piu' volte per sapere se andava tutto bene con il cibo ma senza mai farci capire che dovevampo sloggiare.. Anzi sono stati molto gentili.. boh.. cmq dai i prezzi sono molto contenuti.. se uno non prende un litro di sangria a testa con 20 euro fai una mangiata enorme..
    duccio

    RispondiElimina
  6. Scusa Duccio ma mi sembra abbastanza normale: se hai prenotato alle 21.30 è difficile che abbiano "venduto" il tuo tavolo a qualcun'altro alle 22.30 cosa molto più facile se hai invece prenotato alle 20.00.
    Pratica poco carina ma che succede spesso.

    RispondiElimina
  7. Ristorante Libanese: ci sono stato a fine febbraio, ma non ci tornerò più perchè a metà cena è arrivato un puzzo di mxxda impressionante che mi ha fatto passare la voglia di mangiare. Apparte questo il cibo non era malvagio,un pò caro in proporzione alla qualità/quantità, cameriere un pò triste-freddo-imbarazzato. Voto: 5-

    RispondiElimina
  8. ci sono stata anch'io un paio di volte tempo addietro, ma non mi ha fatto impazzire...è vero è un po' triste in generale, la scelta non è eccessiva e per essere un etnico/povero non è economicissimo.
    devo dire poi che mi ha deluso perché la cucina libanese è molto meglio di quella che fanno lì!!!
    forse io gli darei un 6--
    topo

    RispondiElimina
  9. @adriano; @topo
    Grazie.... credo che non ci andrò!

    RispondiElimina
  10. Beh e' vero che ci sono stato alle 21.30 e che cmq non avevano nessuno dopo...Pero' non ho trovato differenze nel servizio anche le volte precedenti in cui ci sono stato ad orari precedenti... Saro' stato fortunato io..boh..
    Certo che sedersi alle 20 e sentirsi dire che alle 21 devono liberare il tavolo...beh ci sarei rimasto male anche io.. anche se sinceramente non sarei sottostato a questa cosa anche al costo di cambiare posto la sera stessa..

    Cmq grazie per le dritte del libanese... avevo sentito parlare della sua esistenza e mi chiedevo come fosse :-)
    Buona giornata a tutti
    duccio

    RispondiElimina
  11. Credo che la disponnibilità dei tavoli dipenda anche dal giorno in cui uno va a amngiare, sicuramente in giorni come il venerdì e il sabato è più probabile che ci siano più persone, questo ovviamente nn giustifica il fatto che ti debbano buttare fuori ma lo spiega in parte.
    Per quanto riguarda la cortesia io l'ho trovata ineccepibile e sicuramente anche i prezzi sono accessibili, considerato che è meno caro del salamanca dove fanno la sangria con le buste di preparato, inoltre nn direi che è una bettola, certo se cerchi pinchiorri nn lo trovi al tijuana, ma chi è stato in messico può ben confermare che i locali lì sono proprio tutti in quello stile!!!
    Scusate la "lungaggine".
    Irene

    RispondiElimina
  12. Purtroppo devo dare un pessimo commento su questo ristorante.
    Forse avrete notato la sfilata di microonde che si intravedono guardando verso la cucina.
    Forse non vi è mai capitata la sfortuna di sedere nei tavolini (sic) all'ingresso dove si è costretti a mangiare con in faccia le natiche di chi aspetta il proprio turno.
    Di sicuro però resta la grande velocità di rotazione dei tavoli ed i camerieri che, dovendo frullare come matti, manco ti stanno a sentire.

    Un volta ho avuto la presunzione di dire che il dolce l'avremmo scelto dopo, a fine della cena. Non avete idea di come mi ha rattristato sentirmi dire "Sarebbe meglio ordinare tutto subito".

    Insomma il mio consiglio spassionato è di farsela da soli la cena messicana. Se non avete mai preso al supemercato i set gia pronti per le fajitas o le tapas vi dico di provarli.

    Comprate la carne che piu vi piace, una bottiglia di bianco bello forte e state cento volete meglio.

    In my opinion ;-)

    RispondiElimina
  13. Certo che andare al Tijuana in questo periodo equivale a un suicidio...

    RispondiElimina
  14. solo cosimo è riuscito a calmare la mia ira verso questo penoso ristorante con la sua limpida visione della situazione. Il tijuana è il tipico ristorante dove ti sforzi almeno 15 minuti a cercare di capire cosa vuoi assaggiare e poi ti accorgi che qualsiasi cosa tu scelga ha lo stesso sapore di tutte le altre...
    Voto: 3 (mi ci ha portato a forza 2 volte una mia amica)
    Ristoranti come questo sono una bestemmia alla buona cucina

    RispondiElimina
  15. Io sono andata parecchie volte al Tijuana. Mi piace abbastanza. Sono andata anche con una amica messicana e anche a lei li è sembrato buono.
    E vero che il servizio e un po veloce soppratutto nelle serata del fine settimana ma i camarieri mi sono sembrati sempre molto simpatici.
    Abbiamo festeggiato dei compleanni e ci hanno lasciato portare il dolce, lo hanno portato a tavola dopo, ci hanno fatto delle foto.

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Ho trovato molto interessante la tua recensione ed ho pensato di linkarti al nostro sito di viaggi TRIVAGO, e se vorrete potrete contribuite a portare le vostre esperinze al servizio dei nostri utenti!
    La vostra sezione culinaria è molto dettagliata, complimenti!!
    Spero ci visitiate presto!
    A presto!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...