Pubblicità

giovedì 7 agosto 2008

Un drink al Caffè Sant'ambrogio e...

Ieri sera ho fissato di vedermi per cena con alcuni amici. Punto di ritrovo il Sant'ambrogio Cafè davanti alla chiesa.
Siamo arrivati in orario di aperitivo e i tavolini esterni, ora che la piazza è pedonale, erano presi d'assalto. Folla eterogenea sia per l'età che per il look. Dai 20 agli over 40, dall'elegante all'alternativo etnico con cane al seguito.
Mi piace stare seduti in centro, in una zona non troppo turistica, a bere qualcosa: alzi gli occhi e ti accorgi di un terrazzino che non avevi mai visto, guardi una facciata e trovi una targa di qualche Poeta che ci ha vissuto.. ed è anche un punto di passaggio dove ti puo' capitare di incontrare un vecchio amico.

Io ho preso un bicchiere di vino bianco quindi non ho idea di come siano i cocktail.
La spesa è contenuta (al tavolino, serviti, il mio vino è costato solo 4 euro). Ma l'aperitivo inteso come sostituzione della cena è scarsino (un po' di insalata di riso, due crostini). Diciamo che è più un posto da vero aperitivo, ovvero si beve qualcosa finchè non si va a cena. In quest'ottica non mi è dispiaciuto affatto.
Dopo siamo andati a mangiare la pizza da Enzino, al Caffè Italiano, visto che Sabino insiste sempre che è la migliore (uber alles dice lui). Buona anche se stanotte mi sono svegliata con l'arsura e ho divorato 1 litro d'acqua per colpa della mia Napoli. Gli altri commensali hanno gradito ma c'era chi preferiva Firenze Nova, Pizzaman e la pizzeria Rocco e i suoi fratelli.
Spesa: 11 euro.
Dopocena un salto alla gelateria de'Neri e poi 2 passi davanti a Santa Croce che di notte e col fresco è ancora più bella.
Lungo via de' Benci alcuni locali per turisti presi d'assalto ma senza troppo caos per fortuna.
Amo Firenze di notte, d'estate...

32 commenti:

  1. concordo con sabino, la migliore è da enzino, anche se mi vorrei rinfrescare le idee su firenze nova... sapete mica se è aperta?

    RispondiElimina
  2. Lì vicino,davanti ai due Cibrei, c'è anche il Pizzaiuolo: l'ho sempre considerata,insieme al Donchisciotte di Prato, la migliore pizzeria di Firenze e dintorni.....ovviamente a chi piace la pizza alta,alla napoletana...

    RispondiElimina
  3. per me la pizza migliore se la giocano pizzaman e firenze nova, al massimo santa lucia...

    RispondiElimina
  4. anche a me piace il pizzaiuolo pero' il posto è un po' piccolo e tendono a buttarti fuori abbastanza velocemente (come del resto da pizzaman e da firenze nova)

    anche a me piace alta la pizza :)

    dal santa lucia manco da anni

    RispondiElimina
  5. a me santa lucia piace...anche perhè sono gentili...e ci arrivo a piedi ;-)
    propongo al ritorno dalle vacanze una sera di fare santa lucia+ gelatamo

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe...per conoscere un pò di gente nuova....io però sono forse un pò sopra la media come età....

    RispondiElimina
  7. Ciao nelli è da qualche giorno che consulto internet per conoscere meglio firenze.Ed è così che mi sono imbattuta in questo tuo straordinario blog. Sono rimasta davvero impressionata dal tuo costante lavoro di dare a noi turisti e curiosi continue notizie utili e curiose su una delle città più belle di Italia.Per la seconda volta mi accingo a partire per Firenze(la prima settimana di settembra)e volevo scoprire tanto di questa città che ha sempre molto da offrire e tu sei stata di grande aiuto.A tal proposito ti volevo chiedere se mi potresti segnalare dei mezzi di trasporto "particolari" per girare Firenze(trenini turistici, carrozze)su internet non sono riuscita a trovare nulla mentre ho visto che pisa da questo punto di vista è molto attrezzata.Un'alta cosa che mi piacerebbe sapere è se nel periodo in cui soggiornerò prima settimana di settembre il Forte belvedere sarà aperto e se si paga un'eventuale biglietto per accedervi.Sperando in una tua risp ti ringrazio di avermi cmq data delle informazioni utili per trascorrere delle indimenticabili vacanze a firenze anche ioamofirenze

    RispondiElimina
  8. sabino è uno che ne capisce! ancora prima di leggere il post vedendo la foto ho detto questa è la miglior pizza di Firenze! chi la pensa diversamente beh...
    Per quanto riguarda gli apertivi! un vero apertivo non deve sfamare!!! altrimenti che aperitivo è?!

    RispondiElimina
  9. @anonimo
    c'è il bus bipiano rosso
    http://www.firenze.city-sightseeing.it/index.htm
    per le carrozze con i cavalli le trovi nel centro...
    se voui c'è ancge il servizio noleggio bici...
    www.muoversiafirenze.it

    RispondiElimina
  10. Sabino anche per me è tre le top 5 delle pizze a firenze. Il pizzaiuolo l'ho depennato dalla mia lista perchè il personale è a dir poco scortese, sono dei veri e propri cafoni. Ultimamente io vado spesso al Cipiglio, zona piazza giorgini: la pizza è buona (salsa al pomodoro saporita, solo mozzarella fiordilatte e ben lievitata ai bordi), il personale è sempre gentile, si trova mediamente posto senza dover pronotare con giorni di anticipo e sopratutto i prezzi sono abbordabili (in media spendo sempre sui 22€ in due con coca ed acqua).

    RispondiElimina
  11. grazie lorenzo per i consigli e del belvedere cosa sai dirmi?inoltre sono rimasta affascinata dalla gelateria gelat'amo ma soggiornando nel centro storico e avendo già molti percorsi da intraprendere potresti indicarmi cosa di bello potrei trovare nella zona della gelateria grazie
    ps sono la ragazza che voleva sapere dei mezzi di trasporto "speciali"

    RispondiElimina
  12. grazie lorenzo per i consigli e del belvedere cosa sai dirmi?inoltre sono rimasta affascinata dalla gelateria gelat'amo ma soggiornando nel centro storico e avendo già molti percorsi da intraprendere potresti indicarmi cosa di bello potrei trovare nella zona della gelateria grazie
    ps sono la ragazza che voleva sapere dei mezzi di trasporto "speciali"

    RispondiElimina
  13. @ilaria
    forte belvedere mi sa che è chiuso...purtroppo causa disgrazia è morta una ragazza (vedi post precedenti)
    per gelatamo nei dintorni c'è....casa mia...scherzi a parte è fuori dal giro turistico ma in centro puoi trovare la gelateria de'Neri nell'omonima via...che è molto valida (mi sa che se cerchi sul blog c'è anche un post sulle gelaterie)

    RispondiElimina
  14. Ciao! Sono capitata sul tuo blog cercando delle feste irlandesi... ;-) Se ti piacciono volevo segnalarti il MONTELAGO CELTIC NIGHT nell'Altopiano di Colfiorito al confine tra Marche ed Umbria.. Qst anno si è svolto il 2 agosto ed è alla sua 6' edizione! Da non perdere!
    1bacio ;-*

    *Caillean*

    RispondiElimina
  15. Ciao! Sono capitata sul tuo blog cercando delle feste irlandesi... ;-) Se ti piacciono volevo segnalarti il MONTELAGO CELTIC NIGHT nell'Altopiano di Colfiorito al confine tra Marche ed Umbria.. Qst anno si è svolto il 2 agosto ed è alla sua 6' edizione! Da non perdere!
    1bacio ;-*

    *Caillean*

    RispondiElimina
  16. saluto i nuovi arrivati :) e ringrazio lorenzo per aver risposto a ilaria.

    confermo: Forte Belvedere è chiuso per via del tragico incidente.

    per la gelateria vai pure alla Gelateria de' Neri vicino santa croce.

    per i mezzi di trasporto: oltre la city sightseeing e alle carrozze, senti i renaioli se fanno giri in barchetto. è un po' caro ma ne vale la pena!

    oppure puoi prenotare una macchinina elettrica.

    per aledaprato abbiamo lettori anche più grandi.. non so quanti anni tu abbia, ma ho ricevuto mail da persone di 57 anni!

    RispondiElimina
  17. OK. Allora ci posso rientrare anche io che vado sui 44.....
    Ciao.

    RispondiElimina
  18. Puoi spiegarmi perchè quando cerco di postare un nuovo messaggio e digito la password,mi risponde che è errata (sono sicuro che la digito giusta) e mi tocca rifare l'iscrizione al blog daccapo ?

    RispondiElimina
  19. Credo di aver capito come funziona il blog......sono le prime volte che mi capita di scrivere in un blog....si capisce ?

    RispondiElimina
  20. mbeh
    enzino per me è uber il pizzaiolo, senza ombra di dubbio
    @aledaprato
    comunque il pizzaiUolo è OK

    RispondiElimina
  21. non per fare il saccente (eh eh eh) ma mi chiedo quanti hanno avuto modo di provare tutte le migliori pizzerie di Napoli: modestamente a parte (come diceva Totò) io si e la pizza che fa Enzo è quanto di più simile alle migliori pizzerie napoletane.
    Fermo restando che a chi piace il cracker con il pomodoro e la mozzarella può trovarla troppo alta e qui si entra in un discorso di gusti personali in cui non metto bocca :-)

    RispondiElimina
  22. ma cia(i)na taun che fine ha fatto ?
    dopo un'esplosione di commenti +è svanita !!!

    RispondiElimina
  23. non dimentichiamo la laurentiana che nessuno (a parte quelli che sanno) pare conoscere
    :-)

    RispondiElimina
  24. Concordo sulla pizza di enzo: la migliore della città, ed in genere si sta anche molto bene nel posto, così informale. Santalucia era il mio posto preferito anni fa, ed è stato il primo ad avere la pizza alta, ma mi hanno detto che negli ultimi 2 anni non è più la stessa. MI piace anche il pizzaiuolo o vico del carmine, che poi sono molto simili ma la soddisfazione di una napoli di vincenzo......
    Riguardo a pizzaman, è sicuramente buona la pizza, ma un po' troppo pesante per me.
    Il caffè S.Ambrogio è in effetti uno dei pochi posti rimasti in cui l'aperitivo non è sostitutivo alla cena, e la cosa non mi dispiace affatto. Ok, ogni tanto è ganzo mangiare all'aperitivo, ma alla lunga viene a noi e non è molto sano... W gli aperitivi vecchio stile!

    RispondiElimina
  25. anche al continentale si fa aperitivo vecchio stile, peraltro in uno dei posti più belli di Firenze

    RispondiElimina
  26. sabino..stai diventando arteriosclerotico con l'età? ;-)

    ti avevo già risposto che cianatown è in ferie/maternità al mare :)

    tornerà tornerà..

    per aledaprato guarda che sei in linea con l'età: diverse persone che ho conosciuto e che commentano qui dentro hanno più di 40 anni :)

    RispondiElimina
  27. per nelli
    allora verrò al prossimo "raduno" del blog....se lo comunicherai con un pò di anticipo...
    ciao

    RispondiElimina
  28. Anch'io andavo da piccina spesso a Napoli e il sapore della pizza a Port Alba me lo porto sempre nel cuore... La pizza ddel Caffè Italiano è, come dice Sabino, quella che ci s'avvicina di più sia per la lievitazione che per la leggerezza della pasta. L'unica nota è lo scarso condimento (almeno sulla marinara!).
    La pizza di Pizzaman è buona ma troppo pesante in effetti... Seguono senz'altro Santa Lucia, il Pizzaiuolo e Vico del Carmine (per la Cchiumenzana!). Gli altri (Munaciello, Firenze Nova, etc) li ho trovati mangiabili ma non esaltanti!

    RispondiElimina
  29. assolutamente Enzino è il migliore! Secondo classificato Pizzaman. Buono anche il Pizzaiolo che propone salsiccia e friarielli. Firenze nova ERA buona...anni fa! Mi sembra che ora gli sia rimasta solo la presunzione...almeno l'ultima volta che ci sono andata.

    RispondiElimina
  30. Concordo anch'io... La pizza di Enzo al momento è la migliore di Firenze.
    Nella mia classifica personale seguono quella di Rocco e Pizzaman (solo che qui mi è capitato più di una volta che non avessero preso la prenotazione...).

    Firenze Nova mi manca...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...