Pubblicità

lunedì 8 settembre 2008

Weekend a Roma 2: da Piazza di Spagna a Porta Portese

Adoro il centro di Roma, così nonostante il concerto di Madonna, io e Katia abbiamo deciso di farci comunque un giro a piedi nel pomeriggio. Sistemati i bagagli nell'ottimo bed and breakfast a due passi dalla stazione di Termini, siamo andate con la metro direttamente in Piazza di Spagna. Bella come sempre.
Due passi lungo via Condotti per guardare le vetrine (e basta) dei vari Dior, Gucci, Louis Vitton e per bere un caffè in piedi al Caffè Greco, storico e lussuoso bar di Roma. Il caffè era buono, i camerieri abbastanza maleducati.

Abbiamo proseguito per via del Corso, poi il Pantheon e Piazza Navona, fino ad arrivare a Campo dei Fiori. Valutando che la cena l'avremmo saltata per via del concerto e l'aperitivo non cominciava prima delle 18 ci siamo messe alla ricerca di un posto dove fare un “fermino”. Quando abbiamo letto “happy hour dalle 16 alle 18” un sorriso è spuntato a entrambe.
Il locale si chiama SABY's (Sabino sarà mica tuo?) e in quell'orario prepara ottimi cocktail per soli 4 euro, che abbiamo accompagnato a un piatto di bruschette miste per due (sempre 4 euro). Insomma con pochi euro ci siamo fatte aperitivo e merenda!
Dopo un paio di mojito ci siamo dirette allo stadio, perdendoci e cambiando un paio di autobus (32 e 64) e ridendo delle battute degli autisti romani.
Quando siamo arrivate all'Olimpico c'era già una bella confusione, entrare dentro è stata una forte emozione e.. il resto lo avrete già letto nell'altro post sul concerto di Madonna!

La cena dopo il concerto poi non l'abbiamo fatta, eravamo troppo stanche e c'era troppo casino. Giusto un pezzetto di pizza al volo in un baretto, buona ma cara come fosse oro: un pezzo di pizza e una bottiglietta d'acqua 6 euro! Alla faccia di chi se ne approfitta. Vabbè...

La domenica ci svegliamo di buonumore (il BB offre colazione in camera senza sovrapprezzo) e con l'idea di andare al mercatino di Porta Portese, visto che nessuna delle due c'era mai stata. Un comodo autobus (75) ci porta da Via Merulana fino al Piazzale Portuense. Il mercato offre di tutto di più. Da stracci a pochi euro, a mobili e oggetti d'antiquariato, a libri, vecchi dischi (anche 45 giri!), cose da mangiare, cianfrusaglie, biciclette..
Ci compriamo le cose più assurde: stelle marine, collanine, scarpe, gonne.. il cui valore non supera mai i 3-4 euro! Ci sembra di essere due quindicenni in libera uscita.

All'ora di pranzo tiro fuori dalla borsa una lunga mail che mi ha inviato EnricoT prima di partire: una specie di IoamoRoma in pillole con consigli e idee su dove mangiare, cosa vedere. Seguiamo il suo consiglio e andiamo a pranzo da Consolini: un ristorante piuttosto bello in via Marmolata. Lì per lì ci preoccupiamo perchè è molto chic con camerieri in tiro e menù a base di pesce, ma poi decidiamo che il budget della cena saltata puo' ben essere speso qui e ci rilassiamo su 2 comodi divanetti di vimini sulla terrazza panoramica. Alla fine i primi di pesce costano 12-14 euro, come a Firenze.. Io mangio un ottimo riso con erbette e gamberi e Katia un risotto con zafferano, fiori di zucca e gamberi. Ottimi. E a seguire un po' di cicoria saltata alla romana.
Dopo pranzo, il tempo di tornare al BB, fare due foto con Onorina, la pittoresca proprietaria, che scopriamo avere 88 anni (e ne dimostra si e no 60) e torniamo al treno per Firenze.

Sembra di esser state via una settimana anziché un giorno e mezzo, ma il weekend è volato via liscio perchè non c'erano tour forsennati, programmi assurdi da seguire, ma la semplice curiosità di andare dove ci ispirava il momento. Ringrazio Katia, la mia compagna di viaggio, per avermi regalato questo fine settimana romano.
Se avete bisogno di un Bed and Breakfast a Roma, segnatevi questo (piccolo ma pulito):
Bed & Breakfast Auditorium di Mecanate
Via Statuto 44 06-4881464
info@auditoriumdimecenate.com

17 commenti:

  1. Bellino porta portese!!! a me è sempre piaciuto da morire! purtroppo concordo con te sulla maleducazione che anche io ho riscontrato in alcuni locali romani...durante un week end a Roma abbiamo avuto la stessa sgradevole impressione in due bar su tre...soprattutto in uno nel quale ci fermammo per un aperitivo...ordinammo un prosecco e alla nostra richiesta (io credo che almeno una ciotolina con due noccioline dovrebbero sempre dartela) di avere due patatine questo alzò gli occhi al cielo, andò non so dove e tornò dopo circa 10 minuti (giuro!) con due patatine messe in croce...stessa musica in pieno trastevere dove (non c'era alcun cartello che indicasse di fare lo scontrino prima di ordinare) ci avviciniamo al bancone semideserto per ordinare un aperitivo e il barista con un tono da girare i tacchi e uscire ci dice :"devi fare lo scontrino prima"...DEVI...intanto esistono le formule di cortesia e l'imperativo non mi pare un granchè azzeccato..e poi del tu lo dai a tua sorella; io non ho 50 anni ma neanche 15, cafone...
    Michela

    RispondiElimina
  2. Ciao, è la prima volta che commento un tuo post anche se spesso capito sul tuo blog, complimenti per tutto tranne per i post dove si parla di carne, sono vegan. :-) Io sono di Roma, amo molto Firenze e mi piace viverla attraverso le parole di una fiorentina doc.
    Volevo solo dirti che tutte le volte che sono stato a Firenze sono rimasto molto colpito dalla gentilezza e cortesia del personale dei bar e ristoranti dove mi è sono fermato, date quindi le vostre abitudini posso capire il vostro sconcerto quando vi siete scontrate con la maleducazione di questi personaggi che esibendo un romanesco molto spinto sono anche convinti di essere dei personaggi. Lo stesso discorso vale per le commesse così come per i tassisti. Purtroppo a Roma il degrado avanza e solo chi viene da fuori sembra notarlo.
    Sono contento comunque che abbiate trascorso un weekend divertente.

    Ciao a presto

    mauro

    RispondiElimina
  3. Ciao, è la prima volta che commento un tuo post anche se spesso capito sul tuo blog, complimenti per tutto tranne per i post dove si parla di carne, sono vegan. :-) Io sono di Roma, amo molto Firenze e mi piace viverla attraverso le parole di una fiorentina doc.
    Volevo solo dirti che tutte le volte che sono stato a Firenze sono rimasto molto colpito dalla gentilezza e cortesia del personale dei bar e ristoranti dove mi è sono fermato, date quindi le vostre abitudini posso capire il vostro sconcerto quando vi siete scontrate con la maleducazione di questi personaggi che esibendo un romanesco molto spinto sono anche convinti di essere dei personaggi. Lo stesso discorso vale per le commesse così come per i tassisti. Purtroppo a Roma il degrado avanza e solo chi viene da fuori sembra notarlo.
    Sono contento comunque che abbiate trascorso un weekend divertente.

    Ciao a presto

    mauro

    RispondiElimina
  4. Dammi retta, la prossima volta il caffè vai a prenderlo al Sant’Eustachio, vicino al Pantheon.
    Perladarsella

    RispondiElimina
  5. Nelli grazie a te per lo stupendo week end!! Io, a dire la verità, con i Romani mi trovo sempre molto bene (a parte i camerieri del Bar Greco, mi sa che quel posto è un isola a parte!) ed anche questo week end tutte le persone che abbiamo incontrato ed alle quali abbiamo chiesto informazioni si sono rivelate molto gentili, disponibili e pronte di spirito, condendo sempre le indicazioni con battute di spirito. A Firenze non sempre ritrovo pari disponibilità e simpatia.

    RispondiElimina
  6. Ciao Filippo!! Di Lei tutto il meglio.. ci mancherebbe!! ;-)

    RispondiElimina
  7. Carissima Andrea....
    Ti tengo d' occhio da diverso tempo ( Abbiamo un amico in comune )e ti ringrazio per il tuo bellissimo blog, già da tempo eletta mia guida ufficiale quando devo cercare un nuovo ristorante a Firenze. Fatta eccezione per quello del nostro amico, raramente leggo blog, ma le tue recensioni sui ristoranti mi sono veramente d' aiuto.
    Stasera provo il ''povero pesce'' già sicuro di aver scelto bene dopo aver letto il tuo post.
    Ti irngrazio ancora. Saluti Alessio

    RispondiElimina
  8. ciao..anch'io dopo il concerto sono rimasta in giro per roma...sempre bellissima..e ho visto un po' di quartieri fuori dal classico tour (trieste, coppedè e monti)..se vi capita fateci una puntatina!

    RispondiElimina
  9. Questo B&B me lo segno!
    E' già da un po' che voglio tornare a Roma, potrebbe servirmi.


    Lucy

    RispondiElimina
  10. per lucy: se ci vai salutaci Onorina (la signora di 88 anni)... da parte di Katia ed Elena le 2 ragazze del concerto di Madonna!

    RispondiElimina
  11. Vi consiglio un fantastico BB
    COCCINELLA’S HOUSE Coccinella’s house di alto livello con una fantastica terrazza alle spalle della Cupola di San Pietro.Io dopo aver fatto varie ricerca mi sono soffermato su questa struttura trovata su un portale turistico di grande qualità www.miglioriagriturismi.it voglio elogiare chi offre servizi del genere. Comunque ho passato un fantastico weekend con mia moglie cosa strana ci siamo trovati anche noi su via marmorata a mangiare una fantastica pagliata da Consolini fantastico ristorante su via marmorata effetivamente i prezzi sono un po alti ma ne vale la pena un primo piatto 13 euro.Poi dopo aver visto la zonna di testaccio ed esserci fermati a piazza s.maria per un riposino siamo tornati al nostro bb la sera abbiamo ammirato una fantastica San Pietro.

    RispondiElimina
  12. La signora Onorina ha 88 anni...??!!!è fantastica..siamo andati anche io e il mio fidanzato all'auditorium di Mecenate...e l'abbiamo conosciuta...
    Roma comunque è stupenda...infatti quest'estate ci torno e e andiamo a pernottare da Coccinella's house...!!
    non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
  13. Via Marmorata, non Marmolata. Il Ristorante Consolini è a via Marmorata. Il Caffe Greco non fa un caffè particolarmente buono, anzi. Per caffè degni di questo nome oltre al classico Sant'Eustachio (notevole) e Tazza d'Oro (un gradino sotto) da segnalare la Caffetteria naopoletana a Piazza di Pietra con Babà quasi uguali a quelli di Napoli (sala sul retro comoda e gradevole). Un pò fuori mano, zona Prati in via Fabio Massimo, il caffè Sciascia, anche lui notevole. Poi, per finire in raffinatezza, il bar interno dell'Hotel Russie. Ovviamente il caffè va preso senza o con pochissimo zucchero. Accompagnarlo con un bicchiere d'acqua dopo, secondo tradizione romana. La napoletana credo lo preveda prima del caffè. Ma siamo a Roma.

    RispondiElimina
  14. Grazie mille dei tuoi preziosi consigli! la prossima volta che vengo a Roma provo uno dei caffè che mi hai consigliato!
    peccato non ti sei firmato/a
    non so chi ringraziare ...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...