Pubblicità

domenica 26 ottobre 2008

A cena da I'Toscano (parte seconda)

Venerdi sera sono tornata a cena da I'Toscano visto che Camilla continuava a insistere che dovevo provare anche i secondi (l'altra volta avevo assaggiato solo antipasti e primi)
Così dopo la lezione di teatro ho deciso di provarli. Fortunatamente ho beccato l'ultimo tavolo libero (era tutto pieno!). Abbiamo appena assaggiato gli antipasti che ci ha voluto portare ad ogni costo (più che apprezzati: sia i formaggi con la favolosa marmellatina di pomodorini che la ottima finocchiona che i crostoni caldi col lardo).
Ed eccoci ai secondi: io ho provato il peposo che pero' loro fanno un po' diverso da quello dell'Impruneta, con il pepe in grani, (e senza pomodoro come sottolinea Romanelli) ma ho avuto modo di assaggiare anche il pollo fritto (ottimo, non te lo aspetteresti), la trippa e delle favolose polpettine di magro. Contorni: patate e spinaci. A seguire un dolce, anch'esso loro "invenzione" che è una via di mezzo fra uno strudel e una schiacciata con l'uva.
Si è mangiato bene, lei è divertente come sempre e alla fine abbiamo intavolato una discussione su come rivitalizzare il centro di Firenze. Ce ne fossero di più di gestori di ristoranti che hanno a cuore così tanto il bene della città!
Ristorante I' Toscano
Via Guelfa 70 R
tel. 055-215475

10 commenti:

  1. costo dell'operazione ?
    qui mi sa tu c'avevi il supersconto o il cavalier servente
    così, a pelle
    :-P

    RispondiElimina
  2. Più che "Parte seconda" era "I secondi" :D

    Cmq, ottima cucina e meraviglioso il personale, Camilla in testa.
    La trippa era ottima.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo.. costo 25 € a testa.
    Antipasto + 1 secondo e contorno a testa. Vino ed acque (6???) inclusi.

    RispondiElimina
  4. chell'era una mandria di kammelli ?

    RispondiElimina
  5. io mi sono trovata male, va' bene per chi non conosce i veri sapori........
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. ciao Alessandra sono Camilla mi dispiace davvero che tu ti sia trovata male nel mio locale posso sapere il perchè? cos'hai mangiato cos'hai bevuto quanto hai speso. mi sembra un pò riduttivo dire solo "mi sono trovata male va bene per chi non conosce i veri sapori". interagire con le persone non è un male, anzi. se vuoi rispondermi mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  7. Io ci sono andato con la mia ragazza. Abbiamo presto 1 antipasto misto (2 pers), 1 ribollita, 1 fagottini pecorino e pere, 1 peposo, 1 polpettone, 1 fagioli cannellini, 1 patate fritte, 1 vino mezza bottiglia (Nozzole 2006), 1 acqua, 1 caffé.
    IL COMMENTO CHE SEGUE E' SOLO UN PARERE PERSONALE.
    Antipasto davvero ottimo e generoso, con formaggi di diverse stagionature, crudo tagliato a coltello (io ne vado pazzo), salame grosso, sbriciolona. La ribollita era compatta, con pochi fagioli (non apriamo il dibattito fiagioli-ribollita), ottima nel gusto, anche se a me personalmente piace un pochino più cremosa e con il cavolo nero più cotto. I fagottini (opera di ingegno e di pazienza!) erano delicati, particolari. Qualcuno potrebbe dire scontati ma a noi sono piaciuti. Il polpettone andrebbe discusso a parte; aveva un gusto al limone abbastanza deciso, che può piacere o no a seconda dei gusti. Io non amo il limone sulla carne ma è comunque una portata interessante. Quello di cui sono rimasto deluso è stato il peposo, non per il gusto o il modo di cucinarlo, anche se non conosco il vero peposo imprunetino, ma per la qualità della carne e il tipo di taglio, molto, troppo grasso e fibroso. Poi per carità il purista dello spezzatino dirà che in realtà non si fa con carne magra perché prima si faceva con quello che c'era ecc ecc ma francamente, io avrei usato un taglio magro punto e basta. Non è neanche elegante dover lavorare nel piatto per lottare contro il grasso. Fagioli al dente. Ottimo il servizio, pronto ma allo stesso tempo non troppo incalzante. Costo: 79 euro 2 persone di cui 10 di vino (mezza bottiglia).

    RispondiElimina
  8. grazie Maurizio
    i commenti come il tuo, pacati e tranquilli, sono sempre i più graditi. dici come ti sei trovato senza offese e senza polemiche, anzi io credo che camilla apprezzerà, perchè per lei è importante sapere eventuali cosa da correggere :)

    ciao!

    RispondiElimina
  9. Ciao, io sono stato ieri sera con la mia ragazza dopo aver letto i commenti qua sul blog. Abbiamo mangiato splendidamente... i fagottini alle pere e gli gnudi erano eccezionali...la mia ragazza ha preso il "pollo fritto alla Fabio" e mi ha detto che ne avrebbe mangiato altri due piatti....per finire il dolce alla cioccolata....inoltre l'atmosfera è veramente "toscana" e camilla ti mette a tuo agio come ormai in rari posti a Firenze capita. Sto già pensando quando tornare....

    RispondiElimina
  10. I'Toscano è un rifugio sicuro.
    Un locale dove in centro trovate anche i fiorentini dovrebbe far pensare (nel bene)...
    Poi ognuno ha i suoi gusti e su questi non si discute, ma il Peposo è molto meglio di quello dell'Impruneta (per me, più gradevole) per il resto, dove cadi cadi cadi bene!
    Camilla e i suoi splendidi genitori sono padroni di casa eccezionali la vera Firenze popolare.
    Poi Camilla è Camilla...
    Nessuno pensi male ma chi gira ritoranti per lavoro ha iniziato definendo I'Toscano un rifugio...
    Nel senso che qui vado in libertà, quando voglio stare bene

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...