Pubblicità

giovedì 16 ottobre 2008

La mia esperienza con la 3: meglio cambiare nè

Oggi voglio fare un post un po' diverso dai soliti, ma visto che ne ho la possibilità..
Ieri sono andata in un negozio della 3 per attivare una connessione internet con la chiavetta USB. Da precisare che ero già stata in un altro punto vendita della Tre in zona Novoli dove però avevo trovato una commessa poco preparata e al limite della scortesia, così ho deciso di fermarmi al rivenditore della 3 in via Mariti, vicino al cinema Manzoni.

La cosa doveva essere semplice: un'attivazione business con appoggio su carta di credito. Il commesso inizia la procedura al pc e dopo poco il sistema si pianta. Motivo: autorizzazione negata perchè risultano insoluti o sospesi.
Nota: io sono una cliente nuova. Non ho mai avuto contratti o telefoni 3. Perciò mi risulta strano.
Il commesso si mette pazientemente in attesa al call center della 3 per chiedere spiegazioni.
Quando prende la linea gli dicono che per questioni di privacy, non possono spiegare a lui il motivo, ma deve essere la cliente (ovvero la sottoscritta) a telefonare a un altro numero per delucidazioni.

Compongo il numero e mi risponde una signorina piuttosto seccata che mi dice che quel numero non è più quello giusto, e che “gli uffici della 3 si sono spostati da almeno un anno! Non capisco perchè continuino a dare questo..” Mi segno il nuovo numero, chiamo e...
numero errato! O meglio a me dal cellulare dice “chiamata respinta” al commesso da telefono fisso non gli fa nemmeno prendere la linea.
Riattacchiamo e lui si rimette al telefono con – credo – gli uffici centrali. Parla con un altro operatore, rispiegando da capo la situazione (attivazione negata per insoluti ma la cliente è nuova) e gli viene risposto che magari c'è un intoppo tecnico che non c'entra nulla, ma che basta uscire dal sistema, annullare tutto e riprovare con una piccola variante.
Lui con infinita pazienza esegue i vari step, ma l'attivazione si ripianta.
Ri-telefona al call center. Terzo operatore che in 20 minuti gli confessa che ci sono problemi più grandi in questi giorni e che c'è una soluzione: bypassare la consegna in negozio e farmi spedire la chiavetta tramite corriere direttamente dalla 3.
Accetto per sfinimento. Se non fosse che hanno una tariffa effettivamente conveniente me ne sarei già andata da un pezzo alla Vodafone!
Alla fine firmo tutto, prendo i miei fogli e .. devo aspettare fino a settimana prossima per avere Internet a casa.
Mi viene da pensare: ma... pagare meno la Littizzetto e investire in back office, no???

Una cosa però la voglio dire: voglio ringraziare Francesco, il commesso, un ragazzo che sembra uscito da un gruppo metal per via dei suoi lunghi capelli, che si è rivelato infinitamente gentile e paziente. Quando le persone fanno la differenza.. eh
Ah mi ha detto che sua mamma ha una gelateria.
In piazza Dalmazia.
Gelatando!
Mi sono sentita in colpa per il post (vi ricordate quello sulle gelaterie di Firenze col record di commenti?) quindi rimedio ora: la nocciola di Gelatando è ottima. Provatela!

23 commenti:

  1. Ciao Nelli, qual'è la tariffa 3 effettivamente conveniente? Grazie. Ciao

    RispondiElimina
  2. Non ti invidio, avere a che fare con QUALSIASI gestore telefonico in Italia è un danno notevole, non solo economico - viste le tariffe per chiamare da telefono mobile - ma anche personale per il tempo perso a seguire queste persone. Io ho atteso 4 mesi prima di avere una linea infostrada installata in casa mia a causa di ritardi e disguidi; ti puoi solo immaginare quanto tempo ho sprecato al telefono con questi che mi rimbalzavano da un numero all'altro, proprio come è accaduto a te. Inoltre, una volta installata, la linea era non funzionante!!! Ho chiamato da casa mia vecchia per non spendere cifre esose, ma sai cosa mi ha risposto la signorina? "Mi dispiace ma ci deve chiamare dalla locazione in cui ha il problema/guasto, poiché altrimenti non possiamo aiutarla se deve intervenire direttamente". Potrebbe anche avere un senso, se non fosse per il fatto che la linea in loco non funziona! Quindi? Dovevo chiamare con il cellulare, risultato: 20 Euro di ricarica buttati via! Non finisce qui, a questo punto sono messo in lista d'attesa per avere un appuntamento con un tecnico, ma a questo punto decido di rivolgermi ad un amico che ho in Telecom che nel giro di 24 mi ha risolto il problema dalla centrale, liberandomi semplicemente una "porta" che loro si erano dimenticati di aprire durante l'attivazione.

    Purtroppo è così, quando c'è da intervenire sugli impianti in Italia la situazione è drammatica!

    RispondiElimina
  3. Cmq io con tre mi trovo benissimo. Ma secondo quanto si sente in giro mi sa che bisogna aver fortuna qualsiasi operatore telefonico si provi a prendere!

    RispondiElimina
  4. In effetti guardando la tariffa 3 e quella di TIm, la sua differenza c'é...magari quando ti arriva la chiave dicci come ti sta trovando...

    RispondiElimina
  5. 3 non prende quasi da nessuna parte, io, complice un nuovo aifon, me ne sono tornato da vodafone e ho disdetto tutto

    RispondiElimina
  6. Io ho la 3 da un anno e mezzo e a parte qualche caduta di linea ogni tanto posso dire che va bene pur abitando in provincia e in zona un pò sperduta. La trovo la più economica x internet.

    RispondiElimina
  7. Si il problema di 3 è che quando esce dalla copertura 3 va in roaming su tim e paghi al di fuori dell'abbonamento...quindi nessun tipo di vantaggio! io dovendomi spostare anche in posti un po' sperduti, è 3 anni che navigo con Wind e, tanti non saranno d'accordo, ma mi sono trovato alla grande! 9€ per 500Mb, 20€ per 2,5Gb oppure 30€ per 5Gb di traffico a seconda delle esigenze. HSDPA a firenze in espansione, UMTS a grosseto e il lento ma stabile GPRS in campagna che per leggere la posta e rispondere alle e-mail è più che sufficiente!

    ciao

    Francesco

    RispondiElimina
  8. Io uso tre, da 4 anni per telefonare e da 2 per internet, le tariffe sono eccezionali, e la copertura diretta oramai non ha nulla da invidiare a vodafone, c'è però un solo grande enorme difetto ed è il call center, fatto da gente letteralmente impreparata, percui ti auguro di non avere mai bisogno del servizio clienti. Due consigli se hai preso la chiavetta la tariffa più interessante è quella a tempo da 150 ore, le tariffe a dati sono più problematiche da gestire e richiedono una certa conoscenza del proprio pc, inoltre quando installi la chiavetta vai nelle impostazioni e bloccala su rete umts/Hspda così eviterai di andare in roaming quando usi la connessione in zone poco coperte. P.S. Non voglio impaurirti ma una settimana per ricevere la chiavetta con il corriere mi sembra pochino. Forse era meglio tentare l'attivazione in negozio il giorno sequente oppure rivolgersi ad un negozio di proprietà diretta 3, a firenze credo siano due, loro a differenza della rete in franchising hanno un contatto diretto con l'azienda a Milano. g

    RispondiElimina
  9. bisogna solo stare attenti a non navigare in roaming !
    poi per il resto TRE uber alles: le tariffe sono imparagonabili e la copertura (a meno che non si abiti in posti molto isolati) c'è soprattutto nelle aree urbane
    per cui mi sento di bocciare questa recensione :-P
    consiglio peraltro il negozio tre di viale dei mille dove ho fatto l'attivazione: sempre molto cortesi e disponibili (per quanto compete loro)

    RispondiElimina
  10. e soprattutto consiglio, a tutti quelli che come me hanno avuto problemi (causa fatta e vinta contro INFOSTRADA nel 2004), di rivolgersi senza perder tempo con i call center al CORECOM, se ce ne fossero gli estremi
    that's it

    RispondiElimina
  11. si, la 3 è roba da far vomitare i maiali a secco...
    dopo oltre un mese dalla richiesta nemmeno sanno dirmi a che punto è la pratica...

    beata te che sei riuscita a farti sbloccare la pratica, io sono ancora "insolvente" presso di loro (e chissà mai da dove hanno preso quella falsa informazione)...

    sto pensando di fare un esposto al garante della privacy, perchè affermare che una persona è insolvente quando ciò è palesemente falso, rientra pienamente nei termini del reato di diffamazione, senza pensare ai danni che può provocare.

    e non parliamo delle agenzie... è meglio... son sempre qui che aspetto che mi chiami
    "questo pomeriggio per dirle come fare"

    bona

    Luca

    RispondiElimina
  12. Ciao Nelli hai visto la puntata di Report su 3???

    "Li Ka Shing è un imprenditore di Hong Kong, il cinese più ricco del pianeta; Vincenzo Novari è l’amministratore delegato di 3 ITALIA; Hewlett Packard ed EMC2 sono due multinazionali che producono materiali informatici; Lasertec e STM Italia sono due fornitori di materiali informatici, STM è partecipata da una società lussemburghese la cui testa si perde fra le Virgin Island e Panama. La Breadly & Barrington è una società inglese che fattura 30.000 euro in materiali che costano 30 dollari ma non esiste..."

    P.S.
    Nel 2005/2006 Il testimonial era il senatore Andreotti.

    RispondiElimina
  13. Occhio che a mio fratello è arrivato un bollettone per aver navigato fuori roaming nonostante dal loro programmino avesse scelto di navigare solo sotto copertura 3 e all'inizio sul loro sito risultava solo la navigazione in copertura 3!

    RispondiElimina
  14. Ah, confermo la gentilezza e la professionalità del Negozio 3 di viale dei Mille, sono stato loro cliente per lungo tempo prima di tornare a Vodafone.

    RispondiElimina
  15. Vieni sotto casa mia e non mi chiami per un gelato?
    AAAAARRGGHHH!!!
    Cmq anch'io sto con la 3 da qualche anno, ma solo per la telefonia e non ho mai fatto un abbonamento per la navigazione con i gestori telefonici: semplicemente non mi fido.

    RispondiElimina
  16. Racconto in breve la mia esperienza con Vodafone: sottoscritto il contratto maggio scorso e tutto bene (salvo scoprire solo a settembre - perchè non te lo dice nessuno - che il tempo va per quarti d'ora quindi 2 minuti valgono 15, 32 come 45 ecc ecc). Poi però una settimana fa si è bloccata la chiavetta e internet non funzionava più e allora vado nel negozio Vodafone in Piazza di Porta Romana dove avevo stipulato il contratto (ed erano stati sempre gentilissimi), mi hanno detto di portare il negozio il pc e cosi ho fatto. Dr Jekyll e Mr Hyde.. si sono messi di malavoglia a guardare di risolvere il problema ma dopo alcuni minuti mi hanno detto - in malo modo - che visto che non riuscivano a risolvere il mio problema era ora me ne andassi perchè davo fastidio. Certo, una persona che in negozio palesa l'inefficienza della Vodafone non è una buona pubblicità. Sono andata via davvero turbata per essere stata trattata in questa maniera. Insomma se potete state lontano da questo negozio!

    RispondiElimina
  17. ehm.. ho fatto come i relatori che iniziano con "sarò breve" e poi fanno addormentare la platea!! Però ci tenevo a raccontare la mia brutta esperienza. E' sempre brutto venire trattati in maniera aggressiva e maleducata.

    RispondiElimina
  18. mi dispiace katia di come ti hanno trattato.
    ti assicuro che anche nel negozio 3 di via di novoli non sono molto più gentili, invece per fortuna questo di via mariti è un po' meglio. leggo dai commenti che anche quello di via dei mille è valido, meno male.

    per il resto.. è vero che quando si ha a che fare con i gestori di telefonia si puo' avere problemi a non finire. e la differenza la fanno le persone!

    cmq io sono ancora in attesa della mia chiavetta... sob.

    RispondiElimina
  19. ma è stato censurato il mio
    ronf
    ronf
    ?

    RispondiElimina
  20. @martin
    bisogna controllà, dei programmini non fidarsi
    e anche dei cosiddetti contenuti
    se ci stai minimamente attento non avrai sorprese

    RispondiElimina
  21. dopo 15 giorni ancora niente chiavetta e pratica bloccata!
    sob.. comincio a disperare.

    confermo la gentilezza e disponibilità di francesco, ma la 3 si sta veramente comportando male.

    RispondiElimina
  22. ancora niente chiavetta usb.
    si sarà mica offeso per la storia della gelateria??

    scherzi a parte. sono piuttosto incXX ho fatto una connessione business e internet mi serve non per giocare.
    è un mese che sono ferma.

    SCANDALOSA TRE. altro che.

    RispondiElimina
  23. INCREDIBILE!
    il giorno 10 novembre 2008 è finalmente arrivata la chiavetta della 3.

    sob non ci speravo più.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...