Mi chiedete spesso di segnalare ristoranti fuori Firenze. Eccovi accontentati, due posti molto diversi, ma entrambi assolutamente validi.
Ristorante Aoristo' a Pistoia

Fortunatamente all'aspetto corrisponde una ricercatezza anche nel gusto.

Se cercate la cucina toscana o l'abbondanza.. non è un posto per voi. (Anche se cercate il posto economico). Ma se siete in cerca di un posto per una serata speciale è caldamente consigliato.
Un plauso anche al personale: molto accogliente.
Ho saputo che nella recentissima guida Ristoranti d'Italia 2009 dell'Espresso, ha preso 15 punti. Complimenti!
RISTORANTE AORISTO'
Via Dè Buti, 11 51100 Pistoia (PT)
Chiuso Domenica e Lunedi. Aperto Pranzo e Cena Tel. 0573 26506
http://lnx.aoristo.it/modules/homepage/
Il sito non è assolutamente all'altezza del ristorante, ma potete vedere i due menu (interessante il menu degustazione crudo) e i prezzi.
Osteria la Gattaiola a Fauglia

Il titolare è un personaggio folcloristico, che ama il suo lavoro e riesce a farti ridere anche prendendo un'ordinazione. A momenti pensavo fosse un personaggio di Panariello (non me ne voglia se mi dovesse leggere! per me è un complimento, era simpatico).

Quanto si spende? antipasto, primo, vino e caffè sui 35 euro. Non so se sia poco o tanto (il prezzo su questo blog è sempre così discusso!), ma so che li ho spesi volentieri.
OSTERIA ENOTECA LA GATTAIOLA
Vicolo san lorenzo, 2/4 56043 - Fauglia (PI) Italia Tel. 050.650852
http://www.osterialagattaiola.it/sale.html
Il sito è inguardabile (e introvabile da Google), ma vi rende l'idea di come sia il posto.
Infine.. colgo l'occasione per ringraziare un'amica che ieri sera mi ha preparato una favolosa cena casalinga a base di pesce. Non posso fare il nome ma vi posso assicurare che non solo mi ha accolto con la tavola ben apparecchiata, il vino in fresco e una casina meravigliosa.. ma mi ha pure cucinato una signora cena! Una serata piacevole a parlare di viaggi, cibo, amici. Grazie!
ringrazio Romanelli per il suo bel post :)
RispondiEliminanon riguarda questo argomento.. ma l'ho letto ora.
ma grazie a te, cara Nelli! spero che sia stata una prima volta alla quale ne seguiranno altre...basta attraversare la strada!
RispondiEliminati lasci sfuggire i complimenti ??
RispondiElimina:-P
potrei fare una recensione su AORISTO', ci sono stato poco dopo l'apertura, conosco Massimo - lo chef - di persona, ha lavorato a lungo prima di partire per il suo viaggio in solitaria al fusion bar gallery hotel
manda manda :)
RispondiEliminabello questo ristorante mi ispira un monte
RispondiEliminaah sì...e quello del fusion?
RispondiEliminaCmq a pistoia segnalo anche il Gargantua in piazzetta dell'Ortaggio (dientro a La sala) dove fanno degli ottimi taglieri. Ambiente giovane ma piacevole
perchè la bottegaia a pistoia no? subito dietro il duomo.... fantastico!
RispondiEliminaCiao a tutti.
RispondiEliminaSono pistoiese e mi piace molto mangiare. Aoristò, Bottegaia e Gargantuà sono posti ben diversi ed imparagonabili tra loro. Gargantuà:"posto da battaglia" per cena tra amici fracassoni, target under 25. Bottegaia:tipica trattoria toscana, proprietari e personale preparatissimi, accoglienti ma un attimo con la puzza sotto il naso,prezzi alti (non da osteria)anche se sapori toscani eccellenti ma porzioni piccole.Aoristò:fusion di Toscana e mondo;ambiente stupendo in qualunque parte del mondo ma il fascino in più dei tetti del centro storico e del cupolone di Pistoia (Chiesa della Madonna)camerieri gentilissimi,Massimo(cuoco) veramente un ottimo padrone di casa,cibo e vino di qualità elevatissima.Mangi tutto?OK:il portafoglio ne risente (tra 50 e 70 a testa),forse ti alzi con la fame ma soddisfattissimo.Per chi?Per una serata romantica,una cena speciale tra amici,un anniversario importante, una cena/pranzo di lavoro.Ambiente elegante ma informale.
Grazie,
Dario