Pubblicità

martedì 14 ottobre 2008

Ristoranti fuori Firenze: Aoristo' a Pistoia e la Gattaiola a Fauglia

Mi chiedete spesso di segnalare ristoranti fuori Firenze. Eccovi accontentati, due posti molto diversi, ma entrambi assolutamente validi.

Ristorante Aoristo' a Pistoia
Non vi immaginereste un posto simile, nascosto al secondo piano di un ex edificio industriale. Un ambiente arredato secondo uno stile moderno ma allo stesso tempo caldo. Toni scuri e materiali ricercati, un'impronta di design per un ambiente molto fashion (mi passate questo termine?) ma che riesce a offrire anche un adeguato livello qualitativo nei piatti. La cosa che colpisce di più è la presentazione dei piatti: un po' minimalista ma molto di impatto.
Fortunatamente all'aspetto corrisponde una ricercatezza anche nel gusto.
Se vi piace provare sapori etnici mescolati a ingredienti nostrani.. vi potrete divertire.
Se cercate la cucina toscana o l'abbondanza.. non è un posto per voi. (Anche se cercate il posto economico). Ma se siete in cerca di un posto per una serata speciale è caldamente consigliato.
Un plauso anche al personale: molto accogliente.
Ho saputo che nella recentissima guida Ristoranti d'Italia 2009 dell'Espresso, ha preso 15 punti. Complimenti!

RISTORANTE AORISTO'

Via Dè Buti, 11 51100 Pistoia (PT)
Chiuso Domenica e Lunedi. Aperto Pranzo e Cena Tel. 0573 26506
http://lnx.aoristo.it/modules/homepage/
Il sito non è assolutamente all'altezza del ristorante, ma potete vedere i due menu (interessante il menu degustazione crudo) e i prezzi.

Osteria la Gattaiola a Fauglia
Al confine fra Pisa e Livorno, un po' in collina e in mezzo al bosco, c'è questo paesino che nasconde un'osteria ed enoteca, il cui nome mi incuriosiva e la cui collocazione non è certo visibile a chi è di passaggio (dalla piazza principale bisogna scendere le scale). Il posto ha l'aspetto di una di quelle trattorie toscane che ci hanno resi noti in tutto il mondo (e infatti è pieno di francesi, inglesi, tedeschi): mattoni, salette scavate nella roccia, travi in legno.
Il titolare è un personaggio folcloristico, che ama il suo lavoro e riesce a farti ridere anche prendendo un'ordinazione. A momenti pensavo fosse un personaggio di Panariello (non me ne voglia se mi dovesse leggere! per me è un complimento, era simpatico).
Il menù è composto da piatti tipici toscani con un'attenzione alla cacciagione. Ma anche nel "semplice" antipasto di affettati, crostini e vari assaggi, trovano posto piccole delizie gastronomiche come la polenta tartufata e l'insalata di funghi (fenomenale), fra i primi impossibile non farsi tentare dai tagliolini al tartufo, ma ci sarebbe da sperimentare anche gli altri primi. Così pure le carni e i secondi (piccione, arista, e altro che non ricordo tanto ero già con la bava alla bocca!). Ma quello che mi ha folgorato sono state due minuscole uova di quaglia con tartufo e asparagi. E quando scrivo due erano proprio 2. In genere non amo quel tipo di cose (come non amo la cacciagione) ma confesso che ho fatto scarpetta nel piatto. (si, lo so che non è fine, ma era così buono). Anche il vino era ottimo.
Quanto si spende? antipasto, primo, vino e caffè sui 35 euro. Non so se sia poco o tanto (il prezzo su questo blog è sempre così discusso!), ma so che li ho spesi volentieri.

OSTERIA ENOTECA LA GATTAIOLA
Vicolo san lorenzo, 2/4
56043 - Fauglia (PI) Italia Tel. 050.650852
http://www.osterialagattaiola.it/sale.html
Il sito è inguardabile (e introvabile da Google), ma vi rende l'idea di come sia il posto.

Infine.. colgo l'occasione per ringraziare un'amica che ieri sera mi ha preparato una favolosa cena casalinga a base di pesce. Non posso fare il nome ma vi posso assicurare che non solo mi ha accolto con la tavola ben apparecchiata, il vino in fresco e una casina meravigliosa.. ma mi ha pure cucinato una signora cena! Una serata piacevole a parlare di viaggi, cibo, amici. Grazie!

8 commenti:

  1. ringrazio Romanelli per il suo bel post :)
    non riguarda questo argomento.. ma l'ho letto ora.

    RispondiElimina
  2. ma grazie a te, cara Nelli! spero che sia stata una prima volta alla quale ne seguiranno altre...basta attraversare la strada!

    RispondiElimina
  3. ti lasci sfuggire i complimenti ??
    :-P
    potrei fare una recensione su AORISTO', ci sono stato poco dopo l'apertura, conosco Massimo - lo chef - di persona, ha lavorato a lungo prima di partire per il suo viaggio in solitaria al fusion bar gallery hotel

    RispondiElimina
  4. bello questo ristorante mi ispira un monte

    RispondiElimina
  5. ah sì...e quello del fusion?
    Cmq a pistoia segnalo anche il Gargantua in piazzetta dell'Ortaggio (dientro a La sala) dove fanno degli ottimi taglieri. Ambiente giovane ma piacevole

    RispondiElimina
  6. perchè la bottegaia a pistoia no? subito dietro il duomo.... fantastico!

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti.
    Sono pistoiese e mi piace molto mangiare. Aoristò, Bottegaia e Gargantuà sono posti ben diversi ed imparagonabili tra loro. Gargantuà:"posto da battaglia" per cena tra amici fracassoni, target under 25. Bottegaia:tipica trattoria toscana, proprietari e personale preparatissimi, accoglienti ma un attimo con la puzza sotto il naso,prezzi alti (non da osteria)anche se sapori toscani eccellenti ma porzioni piccole.Aoristò:fusion di Toscana e mondo;ambiente stupendo in qualunque parte del mondo ma il fascino in più dei tetti del centro storico e del cupolone di Pistoia (Chiesa della Madonna)camerieri gentilissimi,Massimo(cuoco) veramente un ottimo padrone di casa,cibo e vino di qualità elevatissima.Mangi tutto?OK:il portafoglio ne risente (tra 50 e 70 a testa),forse ti alzi con la fame ma soddisfattissimo.Per chi?Per una serata romantica,una cena speciale tra amici,un anniversario importante, una cena/pranzo di lavoro.Ambiente elegante ma informale.
    Grazie,
    Dario

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...