Pubblicità

martedì 17 febbraio 2009

La nuova libreria cafè Meykadeh

Giovedì 12 febbraio 2009 ha inaugurato un nuovo spazio a Firenze: una libreria cafè. Qualcuno la vede come antagonista alla Libreria La Citè. Io al contrario la vedo come un altro buon esempio di locale misto per bere qualcosa, ascoltare una performance o leggere un libro.
Il posto si trova in centro, in via de' Pepi, me l'ha segnalato Jo il mio parrucchiere (che sta lì accanto). L'ha fortemente voluto Reza Mirsepasi che gestisce il contiguo Darvish cafè. Il nome è iraniano e significa "ispirazione" ma anche "taverna". E da Meykadeh l'ultima domenica del mese a chi compra un libro viene offerto da bere, e in altre serate si può assistere a piccoli eventi, che sia la lettura di una poesia, l'inaugurazione di una mostra o l'incontro con un autore.
So che i ragazzi di Salotto Live hanno già in programma di farci qualcosa.
Io quando ci sono passata era chiuso per problemi tecnici, per questo non posso mettere nessuna foto, ma credo/spero sia già riaperto.
Ce ne fossero di più di posti del genere a Firenze...


9 commenti:

  1. al Meykadeh non ci sono ancora stato ma volevo segnalare a chi ama i posti del genere un nuovo negozio libreria/caffè/laboratorio di gioielli/arredamento etnico che ha da poco aperto in via Faenza, nel primo pezzo tra piazza madonna e via s.antonino. Il posto si chiama Derb, ed è molto carino, e la ragazza che lo gestisce è gentile e simaptica.
    Domenica scorsa hanno innaugurato gli aperitivi musicali con un bel concerto di tango, e d'ora in poi ci sarà un concerto con aperitivo ogni domenica, generalmente musica etnica.
    Lo consiglio a tutti, anche per pranzo!

    RispondiElimina
  2. Quante informazioni interessanti!! Grazie Nelli..grazie Stefano

    RispondiElimina
  3. Grande Nelli, importantissima segnalazione; sono d'accordo, ce ne vorrebbero di più di posti così qui a firenze... Grazie!

    RispondiElimina
  4. Mah..dei miei amici sono andati all'inaugurazione giovedì scorso (mi pare) e a loro non è piaciuto per niente...
    La loro definizione, che riporto, è stata: "un posto da zecche".
    Dato che questi miei amici conoscono la libreria La Citè, dubito che i due locali si possano paragonare...

    Cmq concordo, ce ne vorrebbero di più come La Citè (io però rivaluterei anche le librerie del centro, tipo feltrinelli, edison, etc dove spesso fanno eventi)

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Mi pare di capire che è aperto la domenica; anche quello che segnala Stefano? Mi interesserebbe sapere che orario fanno.

    RispondiElimina
  6. Mi fa molto piacere legere qua del nuovo locale di Reza, è un bel personaggio, un vero persiano, colto e raffinato mi auguro che il Meykade abbia il riscontro che merita, se poi ci sarà qualche zecca pazienza.

    http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/movida/2009/12-febbraio-2009/ecco-libreria-caffe-sapor-mediorientale--150995383806.shtml

    RispondiElimina
  7. ci sono stato e ho pagato 1 euro per un te!

    RispondiElimina
  8. Io sono stata all'inaugurazione e altre due volte.
    Direi che le "zecche" non c'entrano molto. é un locale nato con molte ambizioni ma finirà per essere un circolini Arci. E lo dico con molto dispiacere

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...