Pubblicità

lunedì 6 luglio 2009

Estate a Firenze

Stasera a Gavinana, nell'Arena di fronte alla Coop, concerto dei Roxanne, coverband dei Police.
Se non piove, a Fiesole alle ore 22.30 da non perdere i fuochi di San Romolo (chissà perchè ogni anno sbaglio la data). Meritano davvero.
In alternativa terza (e ultima) data delle improvvisazioni dell'Almaviva ai giardini di Campo di Marte.
Torna la musica anche all'Ippodromo delle Cascine: ogni sera dalle 19 con ingresso libero. Pizzeria, Birreria, Concerti e dj set (Rock - Reggae - Metal - Goth - 80’s - Drum & Bass – Electro). Per info: info@closerclub.com
A fine mese riparte anche la festa in Fortezza (l'ex Festa dell'Unità) che va avanti fino ai primi di agosto, con concerti, e le solite cose...
Una domanda però mi tormenta. Nonostante io stia postando dei vari locali e spazi estivi (Parterre, Piazza Santo spirito, Pavoniere, Terrazza Bardini, Certosa, Las Palmas, San salvi, loggetta dei Ciompi, Minerva giò, ecc. ecc.) non vi sembra che quest'estate fiorentina 2009 sia un po' moscetta?
Sì certo c'è l'Aida e Bolle al Giardino di Boboli, il mese mediceo (che spero di riuscire ad andare a vedere) e qualche cose in Santa Croce, ma l'impressione è che sia tutto piuttosto sottotono.
Magari mi sbaglio...

Foto di FLOODKOFF by Flickr

22 commenti:

  1. Ciao Nelli!
    Senti, a proposito dell'Hotel Minerva, lo fanno ancora (che è luglio) l'aperitivo il giovedì o è solo per il mese di giugno???

    Grazie mille :)

    P.S. Si! è parecchio "moscetta" la situazione!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Non ti sbagli per niente...sarà forse il tempo che non invoglia? Mah!

    RispondiElimina
  3. Io son stata solo a: pavoniere, parterre, las palmas e ciompi e sempre sul prestino ma in effetti...
    Io non darei la colpa al tempo, però! :-)

    RispondiElimina
  4. Se poi pensi che hanno chiuso il Meccanò, Yab, Full Up etc. etc. c'è da stare freschi..

    C'è qualche cosina all'aperto: peccato che piovva più che a gennaio!

    Non mi sembra niente di che nemmeno a me!

    RispondiElimina
  5. Ps. per Fra: MivervaGiò c'è per tutto il mese di luglio!

    RispondiElimina
  6. Estate moscetta?? eh si.. rispecchia il suo sindaco!!!!!!

    RispondiElimina
  7. altro che!!! qui siamo molto sottotono! la cosa più carina che ho visto è quel cantante di strada che suona e canta le cover, la sera sul pontevecchio e raccoglie un sacco di consensi

    RispondiElimina
  8. L'anonimo di prima ero Io Davide (Bio)

    RispondiElimina
  9. Anonimo delle 16.55 scusa tanto ma che uno l'abbia votato o no non è colpa del sindaco!! Una persona che si è insediata negli ultimi giorni di giugno, secondo te, si deve occupare primariamente dell'estate fiorentina o dei molti problemi più grossi della città (come ad es. l'Ataf)?! Io credo che dovrà prima pensare alle priorità di Firenze, solo l'anno prossimo potremo giudicare la sua capacità sugli eventi estivi.
    Saluti.

    Martina

    RispondiElimina
  10. già...
    concordo con davide (bio)
    è più vivace quel cantante che si trova vicino agli Uffizi e fa il pienone di pubblico..

    ps ma il cocomero di lungo l'affrico come lo vedi?

    RispondiElimina
  11. Mah, io ho fatto due passi a firenze lung'Arno venerdì notte e mi sembrava di essere in una città deserta... più che moscia direi sull'orlo del trapasso definitivo...

    RispondiElimina
  12. Mio figlio (19 anni) trova invece da tirar tardi tutte le sere...(sic) e mi dice che si diverte un casino nei vari "chioschino", cocomeri, Parterre, Gavinana ecc.....non sarà che siamo noi che ci stiamo un pochino ammosciando?

    RispondiElimina
  13. brava Paola! e poi c'è sempre un fuggi fuggi verso il mare sopratutto nel week end...come se in versilia ci fosse più scelta! bello schifo..l'estate è moscia perchè è moscia la gente..le iniziative ci sono,certo finchè andremo nei locali a stare dritti impalati, ognuno con la sua ristretta cerchia di amici,avremo sempre l'impressione che tutto sia noioso..la verità è che a Firenze in particolare c'è una puzza sotto il naso che fa paura...l'unica preoccupazione è oliarsi le gambe depilate e andare dal parrucchiere per i giovedi dello Yab e prendere un ustione alle spiagge bianche da sfoggiare all'aperitivo la domenica.
    ps.sabato sono andata alla festamedievale a Monteriggioni:artisti veri,gente per terra ad applaudire e clima goliardico!

    RispondiElimina
  14. sono stato al manduca..carino nulla di eccezionale ma almeno è semplice parcheggiare, riservi il tavolo senza grande impegno...e vedi l'indiano sotto un'altra ottica!consiglio di mettersi in lista...la musica è revival il mercoledì con il "vecchio" bresciani.
    Bio

    RispondiElimina
  15. per Nelli..
    il cocomero di lungo l'affrico non l'ho provato..!
    però ho fatto una scoperta, hai visto quei piccoli cocomerini modello single..sai che sono ottimi!!
    Questa estate mi dò ai frappè ...dal mitico chioschetto vicino alla caserma (vicino piazza Beccaria)...provato?
    bio

    RispondiElimina
  16. concordo con Felicità: sono i fiorentini il problema, ormai abbrutiti dalla vita che conducono. nei miei cinque anni passati qui noto che anche le persone anziane sono stizzosissime

    alessia

    RispondiElimina
  17. credo proprio che Paola e Felicità abbiano ragione.... quando mi capita di andare in giro per le piazze dell'estate fiorentina vedo tanta gente, ma quasi tutti sono ventenni... di 30/40enni se ne vedono davvero pochi, a meno che non si vada nei soliti locali, dove si trovano sempre le stesse persone, che parlano sempre con la stessa gente e, magari, sedute anche sempre allo stesso tavolo.... con poca voglia di incontrarsi e confrontarsi con gli altri, cosa che, in realtà, dovrebbe essere il vero motivo che ti spinge a uscire.
    Per il resto anch'io concordo che a Firenze di proposte per quest'estate non ce ne sono molte.... anche la notte bianca in oltrarno, che l'anno scorso mi era piaciuta, quest'anno mi ha entusiasmato molto meno, ma poi noi fiorentini ci mettiamo anche del nostro
    Letizia

    RispondiElimina
  18. Vi tiro un po su!
    Giovedi 2 ero a cena fuori. Hanno aperto un nuovo ristorante in via della Scala 17/r molto particolare,l'ambiente è elegante e fantasioso,si mangia benissimo (cucina toscana).Durante la cena fanno degli spettacoli,il giovedi c'era la cena con delitto,divertente.Il sito è www.operaetgusto.com,bisogna prenotare prima.

    RispondiElimina
  19. Io invece non concordo con Paola, Felicità, Alessia e Letizia. Io esco spesso e volentieri e non mi sembra che noi fiorentini si sia diversi dallo scorso anno. Quest'anno ci sono un po' meno cose, tutto qui. Gli spazi sono ridotti e poche le iniziative di un certo rilievo.

    RispondiElimina
  20. Ieri sera sono stata a vedere Dario Fo...serata bellissima, Fo bravissimo come sempre.... però....
    noi fiorentini siamo effettivamente un pò "moscini", tanto che lo ha fatto notare anche Lui, soprattutto nella prima parte dello spettacolo.
    Forse effettivamente l'ambiente, se pur spettacolare e suggestivo era un pò dispersivo.....comunque grande serata!

    Una domanda...nel meraviglioso ristorante giapponese di via dei Benci, si mangia bene come l'occhio promette?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...