Pubblicità

venerdì 21 agosto 2009

Piscine a Firenze: Virgin

Per sfuggire al caldo devastante di queste giornate, se non potete andare al mare perchè siete bloccati a Firenze, magari per lavoro, potete aprofittare di una piscina che non avevo mai preso in considerazione...
Non sono iscritta alla Virgin perchè le sue schiere di tapis roulant mi hanno sempre lasciato un po' perplessa. Non è il genere di posto che amo, anche se ammetto che il centro nel suo complesso offre molto, soprattutto nella zona Spa. Ma non avevo mai preso in considerazione l'area estiva della piscina.
Ho avuto il piacere di trascorrere una giornata sul pratino tenuto benissimo, dove è proibito mangiare e fumare, e poi a mollo nella piscina, che non va bene per nuotare (per quello c'è quella interna) ma è perfetta per prendere il sole, grazie a un "gradone" morbido dove potersi sdraiare con l'acqua intorno...
A pranzo un salto al bar dove fra centrifughe fresche e insalate si puo' mangiare sano (e non troppo caro). Nel pomeriggio un passsaggio nel termarium fra idromassaggio, bagno turco, ecc.
Insomma nel complesso non male. Per gli esterni costa 25 euro al giorno, ma se avete un amico socio, costa 18 euro (credo dal lun al ven). L'ingresso da diritto anche ad accedere alla palestra.
Sono rimasta piacevolmente colpita dalla pulizia e dal rigore. Obbligatoria la cuffia. E se vedono uno fumare gli fanno una partaccia. Sul prato ombrelloni e lettini sono a disposizione. Sconsiglierei il weekend: non è molto grande e temo che sia impraticabile quando c'è più gente.

7 commenti:

  1. piccola fiammiferaia21 agosto 2009 alle ore 15:02

    .non si può fumare??? all'aperto???...a me sembrano tutti pazzi..e non mi vengano a dire che fa male agli altri,visto che in piscina si butta gente che non magari non si lava, ha qualche fungo o peggio, ci fa pure la pipì...a me sembra che queste strutture(vedi anche Hidron) siano dei veri e propri lager,pieni di regole, divieti,ma con dei prezzi da hotel a 5 stelle..onestamente 25 euro per un pomeriggio in piscina mi sembra un po' troppo...o forse sono troppo proletaria io per posti come questi...!??

    RispondiElimina
  2. I was going to write a post on this and you beat me to it!! Io sono socia virgin per l'estate proprio per questa piscina. Anch'io pensavo non fosse il tipo di posto per me ma lo trovo piuttosto piacevole, anche tutta la palestra.

    RispondiElimina
  3. ciao piccola fiammiferaia :)

    credo che il divieto di fumare non sia tanto per il disturbo agli altri (è vero siamo all'aperto) anche se è bello camminare in un prato dove non ci sono mozziconi...

    ma credo che sia per una questione di coerenza: se ti iscrivi a un centro fitness in teoria dovresti avere a cuore il tuo fisico e quindi non dovresti fumare...
    questo è quello che sostengono.

    per la pulizia, io l'ho trovata molto pulita la Virgin, assolutamente nessuno ci faceva la pipì dentro! e una delle poche piscine dove rispettano l'obbligo della cuffia.
    poi sono sicura come te che molti entrino "sudici" in acqua e le piscine siano luoghi portatori di funghi :(
    il prezzo sicuramente tiene lontane un po' di persone che scambiano le piscine per lavatoi.

    cmq per il prezzo se sommi la palestra, il termarium e la piscina non trovo che 25 euro siano fuori dal mondo per una giornata intera. certo non sono poche, ma le altre piscine per 1 pomeriggio e senza tutto questo ti chiedono 15 euro... (a Empoli Le piscine ingresso alle 16 costato 15 euro!!!)

    il problema è che è tutto caro.

    la Virgin non è neppure la più cara.

    Villa la vedetta ha l'ingresso giornaliero alla piscina col pranzo a 50 euro.
    altre piscine che conosco a 20.
    that's Firenze.

    RispondiElimina
  4. scusa Nelli mi presento sono Alessandro, non so che piscine frequenti ma 15 euro è tanto...io vado sempre a San Casciano con 9 euro stai bene in una piscina immersa nel verde e mai affollata!!!!sennò alche quella al Poggetto non è male

    RispondiElimina
  5. Ma scherzate, a Strasburgo una piscina con attrezzature simili costa 3 euro!! (certo non c'è la palestra, il bar c'è ma non è di lusso, ma c'è il parco e i campi sportivi).
    Pagare 20 euro per farsi un bagno in una vasca è un vero furto.
    Perchè il comune non costruisce un paio di piscine in più da aprire a prezzo accessibile? Quanto mai costerà? Forse a FI non fa abbastanza caldo? Forse il mare è troppo vicino?
    Non ci sarebbe più motivo per farsi fregare dalla Virgin poi...

    RispondiElimina
  6. Non scambiamo Strasburgo con Firenze, please!! Vi ricordo che la Piscina di Bellariva (ad un passo dalla Virgin) quest'estate è stata dichiarata non corrispondente ai criteri di pulizia. Alla Virgin con 18 euro (25 solo il weekend - probabilmente per evitare la calca..) hai accesso non solo alla piscina, ma a tutte le attrezzature sportive e alla SPA. Anch'io non credevo di essere un "tipo da Virgin", ma onestamente, considerando quello che si vede in giro, per la pulizia e l'assistenza preferisco abbonarmi qui.

    RispondiElimina
  7. a proposito di piscine... qualcuno sa dirmi se esiste a firenze o dintorni un hotel con piscina coperta (cioè utilizzabile tutto l'anno) che apra anche agli esterni? grazie!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...