Pubblicità

venerdì 21 agosto 2009

La pizza napoletana la trovi a San Donato: Palazzo Pretorio

Martin ieri sera è riuscito a trascinare una comitiva di una decina di persone fino a San Donato per assaggiare quella che - a suo dire - è una vera pizza napoletana.
Increduli e un po' affamati lo abbiamo seguito e devo ammettere che la pizza che abbiamo mangiato ieri sera fa seriamente concorrenza a Enzino del Caffè Italiano.
Abbiamo mangiato fuori, sulla fresca terrazza estiva, dove ci sono dei tavoli di travertino per circa 8 persone, massimo 10, e ti ritrovi a mangiare sotto i grappoli d'uva maturi.
Il menù comprende molti piatti di pesce sfiziosi, persino un antipasto con ostriche, ma noi eravamo lì per la pizza... quindi... ci siamo fatti portare una serie di pizze miste già tagliate, così da poterne assaggiare più tipi.
La migliore forse è la classica margherita, ma siamo rimasti piacevolmente impressionati dalla pizza zucca gialla e pancetta. Buono il panuozzo, fatto sempre con la pasta della pizza, anche se un po' pesante nella sua variante col ripieno di melanzane (un po' piccante), ottima quella con i pomodorini, quella al pesto e - mi dicono - quella con rucola e porcini (io non ce l'ho fatta). La pasta è croccante, la pizza è alta, la cottura è ottimale. Ma soprattutto dopo cena non ti senti appesantito.
Con circa 16 pizze, due ottimi vini (Bechar - Fiano di Avellino), qualche birra e un paio di dolci abbiamo speso poco meno di 20 euro a testa. Da tornare per assaggiare il resto del menù.
Il ristorante è nel centro del paese, in un palazzo del 1200, nella parte sotterranea vengono organizzati alcuni eventi.
Un grazie alla preziosa compagnia, ma soprattutto a Martin per averci fatto scoprire questo luogo prezioso..

Il ristorante Palazzo Pretorio
Via del Giglio 26
San Donato in Poggio - Firenze
055 8072928
ho l'url del sito ma non mi risulta funzionante... (ahi ahi)
www.palazzopretorio.it
chiuso il martedì

vedi le altre recensioni delle pizzerie di Firenze:
- Pizzeria Caffè Italiano recensione
- la discussione sulle recensioni negative di pizzerie di Firenze
- drink e pizza in centro a Firenze
- pizzeria Firenze Nova
- pizzeria Alla Corte dei tre
- il pizzaiolo
- Pizzeria 00
- Pizzeria Orto del Cigno
- Pizzeria alla Corte dei tre
- Pizzeria i Tarocchi all'interno del post "cene e locali"
- i 43 commenti della pagina "altri ristoranti a Firenze"
- Pizzeria Le Lance
- Pizzeria Sancho Panza (prima che cambiasse)

16 commenti:

  1. Va beh
    Grazie a Martin
    :-P

    RispondiElimina
  2. Sono andata a mangiare la pizza alla pizzeria Peper, dentro l'associazione sportiva della Laurenziana a Firenze Nova, praticamente accanto al centro elaborazione dati della ex-banca toscana. Mi è piaciuto molto l'ambiente, tranquillissimo con un grande giardino fresco, dove abbiamo mangiato e poi siamo rimasti a frescheggiare per un bel po' dopo cena. I gestori sono simpatici e la pizza mi è piaciuta molto. alcuni amici hanno preso la frittura di pesce ed erano entusiasti.

    RispondiElimina
  3. e vabeh
    però la vera pizza è altra (mi si consenta)
    :-§)

    RispondiElimina
  4. Colpo di mille bombe!! sembra proprio dimorto bona...ad averlo saputo...!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti della compagnia, è stata una serata davvero piacevole. :)

    E poi, a parte l'affetto, la pizza è più buona di quella di Enzino, altro che seria concorrenza :-P

    E la pizza di Don Alfonso se la mangia lui, per quanto mi riguarda... da Gigino con 18 euro mangio due metri di pizza,tra un po' :D

    RispondiElimina
  6. Ieri sera sono andata al famosissimo caffè italiano...
    Beh...la pizza non è stata davvero niente di che (anzi, molliccia) ma la cosa che ha fatto davvero "la differenza" è il servizio, di una maleducazione e scortesia tali che mi è venuto il voltastomaco!!!!
    Per me se la possono tenere la loro margherita da 8 euro!
    per quanto mi riguarda non ci metterò più piede!!!
    E visto che ci sono vorrei consigliare un posto dove secondo me si mangia bene, sia la pizza che il pesce ed è molto carino: Mirò, in viale Morgagni vicino al Barcelò..

    Ciao a tutti
    Fra

    RispondiElimina
  7. Mmm... buona la pizza di Mirò? Una volta forse, l'ultima volta che ci sono stato, la pizza era non tanto buona, e il servizio lentissimo... bah!

    Detto questo, confermo su Enzino, secondo me è in calo :D

    RispondiElimina
  8. mi piace molto mangiare al ristorante, mi piac la pizza ma non condivido tutti i commenti si tante pizze che sembrano tutte buone. c è una pizza davvero diversa e la dovete provare, si mangia al ristorante da " I PAPERO" a ponte a greve all interno dell impianti sportivi dietro la coop centro commerciale ponte a greve. se puoi provala e dimmi qual è la vera pizza napoletana, leggera lievitata 24 ore e cosi buona. provare per credere!

    RispondiElimina
  9. @Martin
    organizzare subito la prova da 'sto papero !!!

    RispondiElimina
  10. @Sabino: dai, proviamo... certo "I'ppapero" :D

    RispondiElimina
  11. ma da sto papero poi non ci siamo più andati !!??

    RispondiElimina
  12. visto il posto e il tavolo sulla terrazza, c'è da dire che il contorno è molto carino, ma veniamo al dunque: la pizza. Quello che colpisce è la crosta, una crosta selvaggia nel suo essere irregolare, e in effetti è molto buona. Ma i colori del pomodoro e della mozzarella tradiscono la qualità, e infatti, sopratutto la mozzarella non mi ha convinto del tutto. Mangiando la pizza non si riesce a capire quale sia il sapore, è un pizza senza personalità, forse anche perchè mancava un pò di sale. Considerato forse l'aspettativa per la trasferta, il voto comunque è buono.

    RispondiElimina
  13. tutti sti commenti sulla pizza napoletana.....la pasta molliccia,il pomodoro scadente, la mozzarella pure.......è come andare a Napoli a mangiare una bistecca alla fiorentina,ci potrà essere qualcuno che si avvicina ma se vuoi mangiare l'originale e veramente buona vieni a Firenze !!!

    RispondiElimina
  14. IL SITO CORRETTO DELLA PIZZERIA E' www.ristorantepalazzopretorio.com
    Complimenti per il sito ! Ciao

    RispondiElimina
  15. IL SITO CORRETTO DELLA PIZZERIA E':

    http://www.ristorantepalazzopretorio.com/

    Complimenti per il sito ! Ciao.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...