Pubblicità

martedì 27 ottobre 2009

Semaforo all'accesso della ZTL

Finalmente! Ne avevamo parlato tante volte (qui e qui). Ieri sera durante la presentazione dei 100 punti al Teatro Comunale Matteo Renzi ha invitato a guardare al varco ZTL di Via Dell'agnolo, così oggi ci sono andata e ho fatto la foto! Finalmente non sarà più necessaria una laurea in ingegneria per capire quando è funzionante la telecamera e quando no. Un semplice semaforo dice accesso consentito, accesso vietato.
Questo si traduce in un drastico calo degli introiti per le casse comunali se è vero che a fronte di 53 milioni di euro di multe pagate nel 2008, circa la metà proviene dai varchi della ZTL. Ma come detto ieri dal sindaco: non è così che si devono rinforzare le casse del Comune.
Fra le tante cose Renzi ieri ha parlato della riduzione delle 13 ZCS che diventeranno 5 (più o meno corrispondenti ai quartieri), dei parcheggi gratis a Careggi, al Meyer e a Torre Galli durante l'orario del passo, dell'eliminazione dei parcometri in favore di abbonamenti (con la possibilità di avere 1 posto auto riservato per i residenti, con le linee ... viola!), della sperimentazione per il lavaggio strade, di verificatori dell'ATAF a terra ("no ticket no parti"...) e della linea 2 della tramvia che avrà cantieri più corti, pali più piccoli e per la quale si lavorerà di notte.
Non so se terrà fede a tutto questo, ma intanto la telecamera mi sembra un'ottima cosa.

Altra piccola notizia: l'Esselunga toglie le forchette da Pontevecchio, (ma lascia i soldi della sponsorizzazione del Corridoio Vasariano). Non avevo fatto in tempo a lanciare sul blog la discussione... meglio così!

La discussione sulla pedonalizzazione del Duomo prosegue, mentre leggo sul giornale che per sopperire alle modifiche della linea 23 e 14, dal 2 novembre entreranno in funzione due nuovi autobussini elettrici (C rosso e C blu se ho letto bene), che correrranno anche il sabato fino alle 23.

16 commenti:

  1. Io sono per la semplificazione ed in un paese che invece cerca sempre di rendere la vita più complicata ai propri cittadini, cose come l'eliminazione dei parcometri mi sembra un buon risultato.
    Però non ho capito bene se l'abbonamento previsto sarà solo mensile ma differenziato per fasce orarie, rendendolo quindi più flessibile e più equo nei confronti di chi viene a Firenze per passare solo alcune serate della settimana, oppure no, ed in quest'ultimo caso diventerebbe soltanto una nuova tassa in più da pagare.

    RispondiElimina
  2. anche a me è piaciuto il modo in cui ieri Renzi ha sottolineato il non voler lucrare indebitamente sui cittadini, con i semafori ai varchi oppure togliendo quell'autovelox infame da 40 K/h sul ponte dell'indiano... ora speriamo che dopo la scadenza l'impegno dimostrato continui senza interruzioni. Ad esempio con il Bike Sharing che per ora è uno dei punti più lontani dalla realizzazione...

    RispondiElimina
  3. A Firenze abbiamo il nuovo Messia!!!

    RispondiElimina
  4. Questo sindaco mi garba sempre di più. non è facile prendere decisioni, sopratutto di quelle che scateneranno discussioni,in una città come questa. tanto di cappello

    RispondiElimina
  5. x fortuan ci ha messo i colori ai cartelli altrimenti noi poveri stupidi cittadini non sapevamo come fare!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Nelli,
    vado un po' OT....
    come posso contattarti privatamente?
    Scusate l'intromissione...

    RispondiElimina
  7. ...e lo dice a te lo dice! ma va via va...

    RispondiElimina
  8. per anonimo; cercami su facebook o lasciami la tua mail e ti contatto io.

    RispondiElimina
  9. Ciao Nelli,
    son sempre l'"anonimo" di prima...
    Eccomi qua:

    florentinetales@gmail.com

    Grazie mille,
    Stefano

    RispondiElimina
  10. 22-10-2009 11:41 Aduc-Osservatorio Firenze. Partono le sentinelle del bello... fatevi un giretto nella 'nuova' piazza San Marco...
    Molta enfasi, oggi, sui media locali per il debutto delle cosiddette 'sentinelle del bello', gli ex ausiliari del traffico che dovrebbero vigilare sul bello della citta' di Firenze (*). Citta' il cui centro in questi giorni e' soggetto ad una rivoluzione del traffico per la decisione di pedonalizzare piazza del Duomo. Il centro dello smistamento del traffico sara' piazza San Marco, dove ha sede la segreteria dell'Universita' e l'Accademia di Belle Arti, un importante museo come quello dell'omonima chiesa e dove gravita la vicina Galleria del David: tutti luoghi ad alta frequentazione di residenti e turisti. Non che questa piazza prima fosse secondaria per il traffico, ma ora sara' ancor piu' gravata accogliendo nuova mobilita' pubblica e privata.
    La situazione di piazza San Marco l'abbiamo piu' volte denunciata e, a parte la sistemazione delle aiuole, per il manto stradale sconnesso e pericoloso non siamo mai stati presi in considerazione; tant'e' che a suo tempo abbiamo anche presentato un esposto in Procura della Repubblica (*).
    In questa risistemazione della piazza, finalmente si sono accorti che il manto stradale era in condizioni pietose e, con estrema velocita' vi hanno provveduto nei due punti piu' critici: davanti alla chiesa omonima e al passaggio semaforico. Ma come? Mettendo due pezze nere di catrame!! Quindi abbiamo il pavimento stradale intorno della piazza tutto a lastroni grigio chiaro di pietra (ancora sconnessi in diversi punti) tranne queste due grandi pezze nere che visivamente sono un insulto al bello e anche alla logica: ma perche' non hanno fatto tutto nero o messo solo dei lastroni nuovi? Per far prima? Crediamo che in un giorno (quanto ci hanno messo a mettere queste pezze) e in una notte avrebbero reso uniforme tutto il manto.
    Ma non basta! Un insulto -questo del manto- che va a braccetto coi lampioni antichi che erano sui lati della piazza e che sono stati sostituiti da due blocchi di cemento grigio chiaro che, elevando le lampade rispetto probabilmente ad un livello troppo basso per il nuovo assetto del traffico, sono di un impatto visivo mostruoso e da cantiere eterno.
    Tutto questo e', a nostro avviso, in conflitto con la logica del bello che dovrebbe essere tutelata dalle sentinelle... che invitiamo a farsi un giretto in piazza San Marco e a dire la propria.. .ammesso che qualcuno ne possa volere e tenere conto.

    RispondiElimina
  11. E ci voleva tanto?
    Che bello questo sistema!

    RispondiElimina
  12. scusate l'ingoranza ma io non ho ben capito...se i parcometri vengono tolti significa che chi viene a firenze una volta ogni tanto non pagherà? o che non potrà parcheggiare?

    RispondiElimina
  13. Prova a rileggere il mio scritto (è il primo).

    RispondiElimina
  14. sto semaforo è utile ma semplicemente orrendo!!!!
    sembra l'insegna di una pizzeria anni settanta...
    altro che logica del bello..

    Firenzemia

    RispondiElimina
  15. ciao, non vedo un'e.mail quindi chiedo qui.

    vorrei sapere se è già in commercio a firenze la city card per l'accesso ai musei, riservati ai residenti.

    grazie
    lorella

    RispondiElimina
  16. il semaforo in via dell'agnolo mi ha salvato da una multa sicura,già che me ne stanno arrivando alcune del 2007 triplicate!!! ma ci chiedevamo Elena, noi poveri lavoratori del centro...come fare per entrare con i nostri mezzi o con quelli pubblici,senza fare km a piedi dopo 10 ore di lavoro??? Tu che sei informata per questi bussini servirà PURE il biglietto????

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...