Pubblicità

giovedì 18 marzo 2010

Festa irlandese 2010: meno giorni ma più gente!

Ieri sera sono stata a Irlanda in Festa, che come scritto in precedenza, quest'anno si svolge solo 2 giorni (ieri e stasera), beh posso dire che la scarsa durata non è legata all'affluenza, che invece ho trovato consistente. Alle 8 per poter mangiare ho fatto una coda di oltre 20 minuti (peccato nel menù abbiano tolto alcune cose e la scelta sia limitata).
Nell'edizione 2010 di Irlanda in festa è stata data priorità all'ascolto "tranquillo" dei concerti: infatti quasi tutto il Saschall era occupato da sedie che si sono riempite abbastanza velocemente, di persone di tutte le età (i tavoli erano disposti ai margini). Notavo infatti che l'Irlanda è molto trasversale: piace ai ragazzini come a chi ha i capelli bianchi (e ieri ce n'erano tanti!), a chi è di destra e chi di sinistra, a chi veste alternativo e a chi invece ha un look più sofisticato e alla moda. Insomma mette daccordo tutti.
Due date solamente ma con musica di qualità. Gli stand invece sono solo 7... e non c'è molto altro. Di birre solo la Murphy's (ottima) e la Heineken. Ma la musica di per sè vale la pena.
La grande attrattiva di ierisera infatti era il concerto di riunione dei WHISKY TRAIL con i musicisti storici che ne facevano parte all'inizio, fra cui il celebre Antonio Breschi (noto come ANTONI O' BRESKEY, che nel 2005 ha ricevuto un tributo alla National Concert Hall di Dublino per il grande contributo dato alla cultura irlandesee) e il violinista inglese Chris Hamblin. La band fiorentina ha festeggiato i 35 anni di carriera.
Il concerto è stato piacevole: chi voleva poteva starsene seduto, chi invece era più scatenato ha ballato nello spazio antistante le sedie. Sul palco ogni tanto qualche esibizione di danze tipiche irlandesi.
Quest'anno per fortuna nessuno ha acceso sigarette.
Ecco il video che la mia amica di Obiettivo tre ha girato (compaio anche io in un brevissimo frammento!):



Mi domando come mai non abbiano mai pensato a fare accordi con realtà turistiche irlandesi, come associazioni di Bed and breakfast oppure portali di informazioni.


Un saluto a Manuela la lettrice che mi ha riconosciuto mentre eravamo in coda alle casse!
- Irlanda in festa 2009
- Irlanda in festa 2008

9 commenti:

  1. ..è probabile che l'abbreviare l'evento abbia portato la gente a concentrarsi nei 2 giorni...un po' un metodo anti-crisi. Lo dovrebbero adattare anche con certe fiere, in alcuni settori...

    RispondiElimina
  2. Si però un ci dimentichiamo che a fare così a volte tu concentri dimolta gente che magari poi si trova male e l anno dopo e un ritorna...Comunque,c'è stato anche Icconte! E gl'è parsa tutto sommato bellina.
    Anche perchè l'è finito ciucco a da' noia a du tardone...
    saluti e baci.

    Gastone.

    RispondiElimina
  3. ...beh...come epilogo in effetti non c'è male!
    :))

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelly!
    Visto che sei stata così carina a ricordarti di me, prendo il coraggio a due mani e ti scrivo.
    Ieri sera è stata una bella sorpresa conoscerti e ti voglio di nuovo ringraziare per tutti i buoni consigli che mi hai dato.
    Era la prima volta che partecipavo alla festa irlandese. Nel vedere il filmato sull'Irlanda mi è venuta una voglia pazzesca di visitare questo meraviglioso paese, ma chissà che prezzi... E poi che dire della cantante e violinista Giulia Lorimer, una donna affascinante, piena di energia, di vita, una 78enne Giovane. Forse ho preso troppo coraggio... acc quanto ho scritto. Un bacio e a presto. Manuela

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelly!
    Visto che sei stata così carina a ricordarti di me, prendo il coraggio a due mani e ti scrivo.
    Ieri sera è stata una bella sorpresa conoscerti e ti voglio di nuovo ringraziare per tutti i buoni consigli che mi hai dato.
    Era la prima volta che partecipavo alla festa irlandese. Nel vedere il filmato sull'Irlanda mi è venuta una voglia pazzesca di visitare questo meraviglioso paese, ma chissà che prezzi... E poi che dire della cantante e violinista Giulia Lorimer, una donna affascinante, piena di energia, di vita, una 78enne Giovane. Forse ho preso troppo coraggio... acc quanto ho scritto. Un bacio e a presto. Manuela

    RispondiElimina
  6. ciao manuela, che bello che hai commentato!!
    anche per me è stato un piacere conoscerti e un po' una sorpresa che tu mi abbia riconosciuta sentendo il mio nome.. :-)

    sai che io sono stata in Irlanda qualche anno fa proprio dopo esser stata a Irlanda in Festa? ero con un'amica e si disse: perchè non andiamo?
    in breve abbiamo trovato con la Ryanair 2 voli per Dublino a prezzi accettabili, ho rivoltato internet per un noleggio auto decente e là mi sono mossa fra bed and breakfast (che costano molto meno che da noi).
    Rispetto a Firenze l'Irlanda è economica!! eeheheh
    i pasti sembrano cari, ma in realtà se prendi un piatto unico ci ceni e non costa mai più di 15-20 euro. l'acqua è gratis (tap water).
    certo gli alcolici costano.. e in effetti qualche birra è stato l'unico lusso che ci siamo concesse :-)
    ma ci sono cmq pub dove costa il giusto.

    è stata una vacanza che ancora ricordo con nostalgia.

    grazie del commento
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Confermo il commento di Nelli.
    L'Irlanda non è certo più cara della zona dove abitiamo.
    Se non pretendi troppo trovi sicuramente dei bed and breakfast economici, oppure anche ostelli economici, ma lì ci si deve adattare un pò di più:in un ostello alle isole Aran dove si dovette dormire vestiti per " la non eccezionale pulizia".
    Comunque bella l'Irlanda e....romanticissima.

    RispondiElimina
  8. sono contento che questi eventi birrai siano seguiti, e spero che aiutino sempre più a fare avvicinare la gente alla cultura della birra di qualità (artigianale)

    RispondiElimina
  9. Certo fra tutte le birre buone irlandesi che ci sono la Heineken che è olandese, anche se gli irlandesi la bevono, mi sembra un pò fuori luogo, era l'occasione per soseggiare l'Harp o la Kilkenny-Smithwicks!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...