Pubblicità

venerdì 28 maggio 2010

Weekend all'Isola d'Elba: un hotel e 3 ristoranti

porto di portoferraio elbaDa poco rientrata dall'Isola d'Elba, luogo incantevole che un anno fa mi rubò il cuore, dove ho trascorso alcuni giorni per lavoro, ho deciso di condividere alcuni consigli per chi magari vuole trascorrere qualche giorno in una delle isole più belle del Mediterraneo. Fortunatamente il meteo ci ha voluto bene e anche se non sono riuscita a passare troppo tempo in spiaggia, confermo che di questa stagione l'Elba è bellissima. La parte del convegno BTO l'ho già bloggata, mentre qui voglio parlare di altre cose, visto che sono tanti i fiorentini e non solo, che vanno in vacanza all'Elba. Se non vi interessa, saltate!

Hotel Isola d'Elba

Non avevo mai soggiornato in albergo all'Elba (in genere preferisco appartamenti o B&B) ma ammetto che questo hotel nella pineta, a due passi dal mare, è veramente bello. Sono stata fortunata perchè sono capitata in una delle nuovissime camere: sono rimasta entusiasta del parquet in terra, delle luci soft ma studiate per poter leggere anche la sera e soprattutto della location. In mezzo al verde, con un giardino curatissimo, l'hotel era davvero silenzioso. E si trova a 50 mt dalla spiaggia di Lacona (non che l'abbia vista molto, ero sempre chiusa al convegno!). Insomma uno di quei piccoli paradisi dove ti scordi di avere un'auto e ti muovi a piedi fra la camera e il mare... questo il sito: www.hotellacona.it

Ristoranti all'Isola d'Elba

Ristorante Le Grazie - Capoliveri
Il sabato sera sono andata a cena a Capoliveri con la mia amica BB che si trovava anche lei in zona. Ho provato un ristorante di un tipo un po' buffo ma molto simpatico, che faceva Pilates con me in palestra e che, dopo 12 anni in Grecia, ha deciso di rilevare un ristorante 3 anni fa col fratello. In cucina c'è un cuoco giapponese che prima lavorava dai 4 Leoni in piazza della Passera. Oltre a preparare piatti molto curati dal punto di vista estetico, mi ha sorpreso per la bontà e la ricerca degli abbinamenti. Io ho assaggiato dei crostini leggermente piccanti con i bianchetti, mentre BB un ottimo polpo con finocchio e arancia. Poi ci siamo smezzate un primo con acciughe, pomodorini e altre spezie e per concludere - sempre a metà - dei favolosi involtini di baccalà e verza, accompagnati da caponata di verdure. Con un bicchiere di vino locale e caffè abbiamo speso 25 euro a testa. Più che meritati! Il ristorante è carino, con i tavoli sugli scalini di un vicolo, e le sedie colorate (che fanno molto Grecia). I proprietari sembrano un po' fulminati ma sono davvero gentili, soprattutto Paolo, il fascinoso fratello maggiore.
Non hanno il sito (sob). Questo il telefono: 0565-968044

Ristorante Angiò - Spiaggia di Lacona
Se siete a Lacona e volete mangiare sul mare, questo ristorante è una buona soluzione. Location fantastica (terrazza proprio sulla spiaggia), antipasti vari a base di pesce, e due buoni primi: tortelli ripieni di pesce e spaghetti allo scoglio cotti al punto giusto. Eccezionale il vino bianco di un produttore locale, nonostante fossimo a pranzo ce ne siamo bevuti 3 bottiglie (eravamo tanti!). Fa anche pizzeria. Non ho idea dei prezzi perchè era un pranzo di lavoro.
Questo il telefono: 0565-964412

Ristorante Rendez Vous - Marciana Marina
Un'altra location da sogno: lungomare, poco prima delle antiche "rimesse" dei pescatori, in un contesto da cartolina, c'è questo ristorante dove cenare con vista sul tramonto (l'hanno pure messa sui biglietti da visita!). Oltre all'incomparabile bellezza del panorama (lo consiglio per una cena a 2, io pero' ero con 18 persone) e alla cucina che fra poco descriverò, mi ha conquistato "l'oste". Con garbo e simpatia ci ha illustrato il menù evidenziando punti di forza e scelte negli accostamenti, ci ha dato consigli su come gustare al meglio i piatti e ci ha portato la testa del pesce a mostrare; un'enorme Ricciola di 12 chili, cotta sui carboni alla brace, pescata la mattina stessa, della quale non si butta via niente.
Negli antipasti famosa la "patata alla Marcello" una patata svuotata, riempita di seppioline e gamberetti, e cotta in forno (ottima), seguita da un carpaccio di tonno condito con pepe (divino) e salsine fatte da loro (una a base di acciughe molto buona) e una zuppa di ceci e vongole, sulla quale è meglio non versare olio. Abbiamo saltato il primo e come secondo la Ricciola che era davvero ma davvero buona.
Non da meno il sorbetto finale che aveva la consistenza di una mousse, seguito dal bocconcino gelato della gelateria di Castiglioncello Dai Dai.
Una cena eccellente. A fine cena ci hanno chiesto di firmare il libro degli ospiti. Peccato non sappiano che esistono siti di recensioni che sono molto più potenti di un guestbook cartaceo...
Anche loro niente sito (sob), questo il telefono: 0565-99251

Se ricapito all'Elba, tornerò sicuramente in uno di questi 3 ristoranti che non sono i classici acchiappa turisti. Sono contenta di aver conosciuto un po' meglio anche le strade e i vicoli di Portoferraio, cittadina troppo spesso dimenticata dalle orde di turisti che scendono dal traghetto. Ho apprezzato anche l'enoteca dentro la Fortezza e il bellissimo centro congressi De Laugier con la soleggiata terrazza panoramica. Vi lascio con il panorama al tramonto di Marciana Marina.marciana marina

9 commenti:

  1. l'elba è sempre bella, in tutte le stagioni

    RispondiElimina
  2. Concordo..per chi non la conoscesse io la consiglio vivamente!
    Ho la casa a Marciana Marina e vi assicuro che è davvero una chicca questo paese..ma anche i dintorni sono da visitare assolutamente!!
    Consiglio un giro in barca!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima!!!! Vorrei tornarci presto!...mi ispira anche l'isola del Giglio però...

    RispondiElimina
  4. Vi invito, provate l'Elba in tutte le stagioni, oltre lo splendido mare, c'è molto da scoprire...un'idea di vacanza alternativa su un'isola dalla varietà inaspettata

    RispondiElimina
  5. Conosco bene l'Hotel Lacona. Io personalmente ho soggiornato in uno degli appartamenti dell'adiacente residence l'anno scorso di maggio in occasione dell'annuale torneo di scacchi organizzato presso l'hotel di cui sopra e siamo stati benissimo.

    Anche il ristorante Angiò non è niente male. I prezzi non sono comunque bassissimi trattandosi di cucina a base di pesce.

    SHL

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ho letto il post proprio quando avevo deciso di fare 4 gg al'Isola d'Elba in occasione della festa di S.Giovanni a Firenze. Allora ho cercato nel tuo blog altri commenti sull'Isola, e mi sono imbattuto in quello dello scorso anno in cui menzionavi anche il Garden Beach di Marina di Campo per fare l'aperitivo. Ebbene, ho fatto un salto e ho provato il ristorante e il gelato. Ho commentato il tutto in un piccolo blog aperto da qualche mese in cui mi sono permesso anche di inserire il link al post http://ioamofirenze.blogspot.com/2009/06/weekend-al-mare-isola-delba.html
    Se interessa, il blog è generalista, e dà sfogo a tutto quello che viene in mente su "Arte, moda, stile, cucina, viaggi, ristoranti, musica, cinema, vino, teatro, vintage, fumetti, pubblicità, comunicazione, curiosità, sprechi, ingiustizie, novità, passioni, creazioni" http://ictusmetrico.blogspot.com/
    Spero non ti dispiaccia aver fatto riferimento al tuo link. E se vuoi, vista la tua esperienza, mi piacerebbe avere un tuo feedback sui contenuti del blog che ti ho segnalato: ancora con pochi post, appena nato, e senza pretese ma che vuole diventare sempre più sostanzioso, e un tuo commento sarebbe molto ben accetto. Se vuoi scrivermi anche per mail: ictusmetrico@gmail.com
    Grazie e...continua così ;-)
    Arsi

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, sono una delle tante anonime assidue lettrici di questo blog, che ormai è diventato un appuntamento quasi giornaliero. Sono stata all'Isola d'Elba di recente ed ho scoperto a Capoliveri un ristorantino davvero meritevole che mi permetto di suggerirvi.
    Si chiama Mediterraneo. Il locale è piccolino (solo 20 coperti) ma molto curato. E' gestito da una coppia (Cristina e Claudio) che si occupano di tutto, dal fare la spesa di pesce fresco ogni mattina, a cucinare e servire ai tavoli. Piatti squisiti, originali e curatissimi. Rapporto qualità prezzo direi eccezionale.
    Mediterraneo Vicolo Galliano, 1 Capoliveri
    telefono 3395043467

    RispondiElimina
  8. L'Isola d'Elba è splendida e località come Capoliveri rivelano sempre 1000 segreti... è un'isola ancora tutta da scoprire!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...