Pubblicità

martedì 17 agosto 2010

Aperitivo con le farfalle

Voglio segnalarvi un'iniziativa pazzesca, decisamente innovativa per una città come Firenze (infatti viene da una società di Roma in collaborazione con un'organizzazione di Padova).
Avevo visto a giro pubblicizzato il "te con le farfalle" con tanto di happy hour dalle 20 alle 22, niente meno che al tepidario del giardino dell'orticoltura, location che io adoro.
Incuriosita, vado con un amico a vedere e mi ritrovo in una sorta di giardino d'inverno, con fiori e farfalle enormi, in un'ambientazione da favola. Dentro la struttura dell'800 diventata per l'occasione una mega serra, trovate luci soft, panchine e divanetti studiati per rilassarsi, un bar di design (anche se servono da bere nei bicchieri di plastica, sob!), musica adatta all'ambiente, veli bianchi, e loro, le farfalle.
All'inizio si fatica a vederle, molte sono appese nei posti più impensati, ma dopo un po' si comincia a notarle. Alcune fanno quasi paura con i loro occhi dipinti sulle ali. Svolazzano liberamente ovunque, tanto che le potreste toccare con le dita (ovviamente è vietatissimo farlo!).
Di giorno è possibile anche vedere la parte con i bozzoli che si schiudono (le farfalle muoiono ogni 12 giorni), la sera invece quella parte è chiusa al pubblico. Come è logico il posto si presta a visite con bambini, ma ieri sera il pubblico era adulto.
L'ingresso alle 20 costa 8 euro e comprende la bevuta: di alcolico potete prendere o vino o birra, se invece volete un cocktail vi chiederanno 1 euro in più. Da mangiare c'era solo riso e farro freddo. Ma il posto è talmente affascinante che ve lo consiglio.
E' aperto tutte le sere fino al 31 agosto, ma loro sperano di poterlo prolungare fino a ottobre.

9 commenti:

  1. Ciao, volevo lasciarti un appunto sull'estate a parcosud all'anconella. Cambiamusica e Diramazioni sono presenti fino al 12 luglio con serate di cinema teatro e concerti, senza tralasciare il Bar-chetto, presso il quale lavoro. Grazie e buon lavoro!!
    P.s.: Veramente un bellissimo blog!!!
    cambiamusica.firenze@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie
    si è vero, ricevo regolarmente i vostri eventi (ogni tanto ho messo qualcosa).
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo posto! Spero che prolunghino le date di apertura!

    RispondiElimina
  4. mi ero scordata di salutare silvia una lettrice che mi ha riconosciuta e salutata all'aperitivo.
    spero che commenti!
    ciao ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli, noi siamo stati mercoledì pomeriggio, è veramente una bella esperienza! Purtroppo però il tè non si beve assolutamente in tazze di porcellana Ginori, come avevo letto, anche qui: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2010/06/23/news/farfalle-5074586/ e non c'è alcuna biblioteca specializzata su farfalle e insetti. Volevo anche segnalare che nel pomeriggio non c'è alcuna bevuta inclusa nel biglietto, solo un piccolo tè per i minori di 10 anni (che a mio avviso il tè non dovrebbero neanche berlo). Resta comunque un posto bellissimo e forse, tutto sommato, 8 euro li vale

    RispondiElimina
  6. ciao barbara sai che pensavo proprio a te e a tuo figlio quando sono stata li al tepidario? mi sembrava proprio il posto adatto a portare un bambino! anche filippo concordava sul fatto che forse il te' non andrebbe dato ai bambini!

    RispondiElimina
  7. eheheheh! in effetti a Mattia che è un appassionato di insetti, è piaciuto moltissimo, nel pomeriggio c'era anche una ragazza che ci ha dato un sacco di info sulla vita delle farfalle e fatto toccare un sacco di strani insetti :-) peccato per la gestione del bar; un drink gratuito, magari analcolico, negli 8 euro ci stava tranquillamente, e bicchieri di vetro e porcellana sarebbero stati sicuramenti più adatti alla location. Grazie del pensiero:-)

    RispondiElimina
  8. Ci sono stata anche io, con i miei nipoti. Avevo letto di questa iniziativa che era stata fatta l'anno scorso a Roma, e adesso che l'hanno portata anche a Firenze, e in un bel posto come la serra del giardino dell'orticoltura, non me la sono fatta scappare.

    Siamo andati di mattina, non c'era quasi nessuno, 4 o 5 persone al massimo oltre a noi.
    Davvero un bel posto, anche perché io non sono mai stata a nessuna delle butterfly houses sparse per l'Italia, neanche a quella di Collodi.

    Concordo che con gli 8 euro del biglietto intero e i 5 del ridotto poteva rientrarci una bevuta per tutti invece che solo per i minori di 10 anni...

    Comunque bello.



    Lucy

    RispondiElimina
  9. Ciao! seguo sempre il tuo blog ed è bellissimo!! Davvero complimenti :)
    Ma non ho ben capito una cosa...il giardino è aperto solo fino alle 22?? Quindi si va lì per l'aperitivo??
    Grazie della risposta!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...