Pubblicità

domenica 8 agosto 2010

Firenze città per turisti? mica tanto... tutti a letto!

Noi ci lamentiamo che c'è crisi, che non ci sono i turisti, che la città muore.

Mi scrive Chiara:
Ciao, scusa se ti disturbo, sto cercando un locale per dei clienti che vogliono bere fino a tardi la sera del 20 agosto. Un paio di locali fiorentini gli hanno risposto che alle 02.00 chiudono tutti i bar di Firenze, è vero? Conosci qualche locale che tira avanti un po' di più?
Ci penso e ripenso ma alla fine non mi viene in mente nulla che in estate chiuda dopo le 2 di notte. Le rispondo sconsolata, trovo incredibile che la stagione più invogliante per stare fuori in allegria, sia così ostile verso la nightlife. Per curiosità le chiedo anche chi è che vuole bere così tardi.
Al che lei mi riscrive:
In effetti per essere estate è strano, se non si frescheggia in questo periodo!! Sono gli ospiti di un matrimonio che insieme agli sposi, una volta conclusa la festa al Castello, vogliono continuare la serata bevendo ancora qualcosa tutti insieme... suggerirò di andare a letto allora!! :-(
Quando certe ordinanze e decisioni vogliono mandare tutti a letto a mezzanotte, si pensa sempre a ragazzini ubriachi e molesti pronti a disturbare il sonno dei residenti, ma nessuno pensa a quel target di clientela che magari senza far confusione gradirebbe vivere Firenze anche di notte, come succede nelle grandi città di tutto il mondo.
Noi siamo una città piccola, è vero, ma siamo focalizzati sul turismo. E ci sono interi Paesi (come la Spagna) che mal si adattano ai nostri orari.

Leggi anche:
Copyright picture: thanks to Lorenzo Fanti.

9 commenti:

  1. Non essendo Firenze indirizzata verso uno specifico target di turismo ma vivendo assolutamente di rendita sulle masse non viene ritenuto utile e chi si è fatto i miliardi durente le ore diurne pagare qualcun'altro per tenere aperto almeno qualcosa anche la notte - avendo le tasche gia'ben piene (e non mi venite a parlare di crisi che spesso e volentieri è una gran bella scusa - la crisi tocca chi i soldi non li aveva gia' prima e non chi continua a farli) a che pro...? Poi ci sono gli amministratori del bene pubblico che purtroppo, volenti o nolenti, fanno tutto meno che quello cui sarebbero preposti - e quindi nemmeno si occupano seriamente di turismo e di quello che comporta in citta'...

    Pongo 2 banali quesiti a chi ha voglia di rispondermi (a volte mi chiedo se sono io stupido a farmele queste domande tanta è la tristezza che ci circonda):

    1) Ma non sarebbe meglio cercare di distribuire le presenze umane in città nell'arco delle 24 ore - basterebbe solo stimolarle nel modo appropriato - per ottimizzare (e fra l'altro creare nuovi posti di lavoro e nuovi guadagni) la vivibilita' reale del centro?

    2) Come mai in un posto che campa di turismo le associzioni di categoria fanno tutto meno che gli interessi comuni delle varie categorie inerenti il turismo preferendo invece litigare regolarmente per gli interessi dei singoli?

    Non fatevi sentire troppo forte...,-)

    Buon 'deserto' a tutti.

    SHL

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti io ho trovato in piccole città sul mare (della costa toscana) dei normalissimi bar (non sono dei pub ) che per la stagione estiva rimangono aperti 24 ore su 24. Perché il comune di Firenze non da il permesso di restare aperti fino a tardi???????????

    Rocco

    RispondiElimina
  3. IL FLO' AL PIAZZALE FA ORARIO ANCHE DOPO LE 2.... A HO GIA VISTO DUE MATRIMONI TERMINARE LE LORO FESTE NEL PRIVE, PROVA LI!

    RispondiElimina
  4. io so che al flò le serate vanno avanti anche fino alle 5! e si beve!

    jolina

    RispondiElimina
  5. Mi trovo ora a Positano e stavamo facendo questo stesso discorso ieri sera...

    Qui i negozi sono aperti anche fino alle 23, i ristoranti avvolte fino alle 2.

    I ristoranti che si trovano lontani mandano una macchina per venirti a prendere per raggiungerli facilmente, ci sono uffici di turismo visibili e disposti a aiutare, e c'e' una grandissima ospitalità in generale.

    Di stagione lavorano e come.

    Quando ci penso al turista (o anche un residente) che arriva a un negozio o ristorante a Firenze 5 minuti prima dalla chiusura, e come viene trattato... alla confusione agli Uffizi, i scioperi agli musei in piena alta stagione guerra fra guide turistiche patentati e non patentati... mi vien da ridere. Ogni giorno che passa Firenze continua di sprecare la sua opportunità piu' grande.

    RispondiElimina
  6. I fiorentini sono noti come bottegai, scorbutici e assenti di servizio clienti anche in alta stagione. Cosa bisogna aspettarsi? Parliamone. Facciamo qualcosa.

    RispondiElimina
  7. che io sappia gli unici posti aperti dopo le due sono il montecarla (via dei bardi, club, ingresso a pagamento con consumazione 10 euro + tessera), forse il blob in via vinegia (club, ma mai chiesta la tessera) e soprattutto il B-side, che è l'unico all'aperto: sull'arno, lungarno s. rosa, di fronte all'asl e all'ex mama, è il tabasco estivo, 5 euro di tessera (vale anche la uisp), divanetti al fresco, musica, aperto fino alle 4.

    RispondiElimina
  8. Perché nessuno ti ha ancora commentato "quanto hai ragione!!!" su questo post che io ho addirittura riproposto nel mio FB?
    HAI TROPPA RAGIONE!!!!

    RispondiElimina
  9. Ricordiamoci che trovare la quadra fra chi vuol fare baldoria e chi vuol giustamente riposare non è facile. La città è piccola e gli spazi sono quello che sono. Secondo me si dovrebbero sfruttare meglio gli spazi all'interno dei parchi, tipo le Cascine o il Boschetto o la Fortezza. All'interno di questi posti si possono ricavare delle aree attrezzate per far migrare la movida dei locali del centro evitando di trasformare interi quartieri (ancora abitati e pieni di gente che la mattina si alza per andare a lavorare) in discoteche a cielo aperto. Poi mi pare che far baldoria fino alle 2 di notte sia sufficiente.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...