Pubblicità

venerdì 1 ottobre 2010

Inaugurazione ospedale Santa Maria Nuova

Ricevo questa mail da Grazia, che pubblico volentieri. Non è un evento glam ma credo che interessi tutti noi. Ti ringrazio per avermene dato notizia.

Ciao Nelli, dopo anni di visite mute oggi ti scrivo per raccontarti di un evento fiorentino che immagino, per i non addetti ai lavori, passerà sotto silenzio.
Io sono medico a Santa Maria Nuova, secondo me uno degli ospedali più belli del mondo.
Ti accenno velocemente le solite notizie che si trovano in rete: fondato nel 1288 da Folco Portinari (il babbo della Beatrice di Dante), mura grondanti storia e bellezza etc etc, ceramiche dei Della Robbia che ornano i chiostri interni etc etc..
Da qualche anno l'ospedale è in ristrutturazione, da fuori non si vede molto ma dentro, conservando l'antico, sono stati restaurati ed in parte creati ex novo, spazi di degenza e cura, ambulatori. Tra l'altro sull'antico Chiostro delle Medicherie (quello con i Della Robbia) è stato recentemente aperto uno dei bar più suggestivi di Firenze. E' il nostro bar dell'ospedale ma credimi la location è da urlo!
Nell'ultimo anno sono stati via via inaugurati i nuovi spazi del laboratorio di analisi, i reparti nuovi di medicina, la radiologia, la dialisi, la nuova farmacia, il day hospital..
Il 4 ottobre alle 12 verrà inaugurato il nuovo pronto soccorso e la rianimazione. Contemporanemente vi sarà l'inaugurazione della mostra di Nano Campeggi "Gli Antenati". All’inaugurazione del Nuovo Pronto Soccorso e del reparto di Rianimazione dell’ospedale di Santa Maria Nuova (piazza Santa Maria Nuova 1) saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana Daniela Scaramuccia, l’Arcivescovo di Firenze, Mons. Giuseppe Betori, il Direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Firenze Luigi Marroni e l’assessore alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Firenze Stefania Saccardi.
Se passi di lì quel giorno o se pensi che la notizia possa interessare qualcuno...

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...