Pubblicità

martedì 5 ottobre 2010

Vietato fare foto ai pasticcini

Ho letto con grande piacere la discussione scaturita ieri sul post dedicato alle pasticcerie di Firenze, tanto che ho deciso di posticipare alcuni post programmati per dare il tempo a chi si collega tardi nel pomeriggio, di leggere e lasciare il proprio commento.
Unica pecca del post la mancanza di immagini. Così ho sguinzagliato l'autore del post, il goloso Giorgio W, obbligandolo a fare colazione in uno di quei posti e mandarmi una foto.
Mentre attendo il suo MMS con la foto, ho pensato perchè non farne una pure io?
Così visto che passavo dalla zona di viale Marconi ho pensato di fermarmi apposta al Bar Stefania. Ovviamente ho comprato una cosa (non amo entrare, fare le foto e uscire) e ho fatto pure una cosa che non faccio mai... ho chiesto il permesso di fare una foto ai pasticcini (meravigliosi). Beh... la ragazza dietro al banco con un certo imbarazzo mi ha detto di chiedere alla proprietaria, e io col mio sorriso migliore e assoluta fiducia nella cosa le ho chiesto se potevo fare una foto per il mio blog.

Permesso negato. Vi giuro: sono rimasta davvero spiazzata e basita di fronte a tanta cecità'.
Ero tentata di farle una lezione di web marketing e spiegarle quanto bene facciano le recensioni online, quanta gente legge i blog, tripadvisor e duespaghi e poi decide di andare o non andare nei ristoranti o nei locali... Di quanto anche una singola foto possa aiutarla a vendere di piu'... Di quanto non possa evitare di vivere in un mondo dominato dagli user generated content ... Ma poi ho capito che avrei parlato invano, quando mi ha detto che spesso glielo chiedono anche gli stranieri e lei dice di no...
Di ffronte a un atteggiamento così poco lungimirante ho preferito pagare la mia cosa e uscire.

Se qualcuno di voi lettori ha occasione di conoscere pasticcerie un po' piu' web 2.0 e riesce a mandarmi una foto vi saro' riconoscente .. Potete inviarla via mail o caricarla su Facebook.
Aggiornamento: mi sono arrivate le prime foto di Giorgio W. Thanks to Pasticceria Gaetano (in cui non sono mai stata! dovrò rimediare).

33 commenti:

  1. In effetti la pasticceria Stefania vanta la seconda schiacciata alla fiorentina più buona di Firenze (la prima è quella della pasticceria Marisa) ma è anche famosa perchè i proprietari non sono proprio socevoli anzi, diciamo pure chiaramente che trattano male i clienti.

    RispondiElimina
  2. Potremmo andare a fare colazione da Giorgio :)))

    RispondiElimina
  3. nelli non te la prendere... si vede che fanno già abbastanza soldi così... oppure no e allora ci sarà la naturale selezione della specie... e si sa che a firenze sono un po' così...

    RispondiElimina
  4. Vanno bene anche pasticcerie pistoiesi? ;)

    RispondiElimina
  5. beh io che pure abito in zona campo di marte da 13 anni l'ho conosciuta solo un paio di sere fa grazie ad amici...spettacolari è vero...ma questa nota mi renderà piuttosto refrattaria al volerci mettere piede...anzi visto ceh mi trasferisco a Seano (Carmignano PO) avrò ottime pasticcerie a prezzi inferiori più vicine...

    RispondiElimina
  6. la prossima volta ti ci accompagno io
    :-)

    RispondiElimina
  7. Io e mia sorella conosciamo quella pasticceria e ogni volta che usciamo diciamo....simpatici come una fuga di gas!!!
    Consiglio vivamente pasticceria Caponeri a Fiesole!!!

    RispondiElimina
  8. sono allibita..ci sono anche altri posti dove la pasticceria eccelle a firenze,io non ci tornerei più
    giulia

    RispondiElimina
  9. ciao nelli,chiabita al campo di marte e frequenta o ha frequentato la pasticceria stefania sa bene che la gentilezza e il servizio non sono proprio il fiore all occhiello di quest ultima. l atmosfera che si respira li dentro è un po quella anche della gelateria badiani,detto in fiorentino un po "puzzona". la qualita poi non si discute anche se a mio modesto parere le paste e la pasticceria mignon sono un po troppo burrose. se ti capita fai un salto da marcello in viale de amiciis e assaggia la mignon...poi mi racconti e mi ringrazi!!!

    RispondiElimina
  10. ciao nelli,chiabita al campo di marte e frequenta o ha frequentato la pasticceria stefania sa bene che la gentilezza e il servizio non sono proprio il fiore all occhiello di quest ultima. l atmosfera che si respira li dentro è un po quella anche della gelateria badiani,detto in fiorentino un po "puzzona". la qualita poi non si discute anche se a mio modesto parere le paste e la pasticceria mignon sono un po troppo burrose. se ti capita fai un salto da marcello in viale de amiciis e assaggia la mignon...poi mi racconti e mi ringrazi!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, scusate l'intrusione. Ieri ho fatto il turista a Firenze, tutto molto bello(ho seguito i tuoi consigli) ma quando ho pagato il parcheggio.....27n euro x meno di 5 ore: non vi sembrano un pò troppi?
    Ciao e scusate ancora.

    RispondiElimina
  12. Ioamofirenze ma amo anche tutto ciò che caratterizza la mia città.
    Parliamo di storia e di vecchie botteghe che non devono morire a causa dei centri commerciali.
    Esaltiamo i bottegai che lavorano in vecchio stile e i negozio vivi grazie anche a tradizioni e passaggi da nonno a nipote.
    Avevo scritto a Giorgio perché mi è piaciuto il suo intervento sulle pasticcerie.. pensavo che avesse un ascendente su di te perché credo che grazie al tuo blog possiamo sensibilizzare le persone ..e io vorrei puntare l'attenzione su un mestiere che viene sottovalutato ..il fioraio..che compra TRASFORMA e rivende..vende emozioni sottoforma di arte composta dalla materia prima.la natura
    Fa un giro al mercato centrale di S.Lorenzo e ti renderai conto di quanto ti dico.. la ci sono i vecchi commercianti di una volta che stanno morendo a causa di problematiche legate anche alla poca viabilità (proprio come abbiamo parlato il 28 sett a i fiorentini cambiano la città )
    Io sono la ragazza dell'unico fiorista che c è all'interno e ti posso assicurare che il suo lavoro è tra i più belli che esistano ..e vorrei difenderlo
    Ciao
    www.simonebertini.com

    RispondiElimina
  13. per l'anonimo turista: "benvenuto a Firenze!" questa è Firenze. forse i parcheggi sono l'unica cosa più cara dei dolci a Firenze ;-)
    scherzi a parte ti capisco, tu pensa a noi che lavoriamo e ogni giorno dobbiamo pagare queste cifre per lasciare l'auto mentre andiamo in ufficio (si paga anche in periferia).

    :-(

    RispondiElimina
  14. Da Stefania è tutto buonissimo..ma quanto sono antipatici mamma mia! Io ci vado abbastanza spesso e sono rare le volte che ringraziano e ancor più rare le volte che ti salutano quando esci. Mi riprometto sempre di non tornarci..ma la gola è più forte! Speriamo che leggano e che si diano una regolata!

    RispondiElimina
  15. Infatta Stefania mi è sembre stata antipatica!!! E' un posto che non mi attira... avranno dolci buonissimi ma come ci diciamo spesso con Nelli bisogna anche starci bene nei posti.... ;)

    RispondiElimina
  16. Non ho mai assaggiato la schiacciata alla fiorentina di stefania ma sì, indubbiamente la migliore di firenze è quella di marisa. non si può descrivere, un sapore unico e la caratteristica di rannicchiarsi nella tua bocca, perdendo volume ma concentrando dolcezza per poi sciogliersi...unica.
    Quanto al "fattore umano" ci vuole in effetti un certo stomaco per frequentare stefania, i proprietari sono scostanti, il ragazzo che fa i caffè -quello che è lì da più tempo- si è fatto un punto di onore di non sorridere mai. i frequentatori vanno da ricche signore abbronzate dotate di suv (che parcheggiano in seconda fila) a giovanotti rampanti, anche loro abbronzati, tutti firmati, tutti parecchio antipatici
    le pastine sono buone ma non è sufficiente..
    anonimo ma grazia

    RispondiElimina
  17. II puntata
    Caponeri non è a Fiesole, è in Via Valori, una delle traverse che da V.le Matteotti va verso P.zza Savonarola. La specialità di Caponeri, dove il pasticciere è un distinto gentiluomo d'età-gentile-, è il babà.
    Sono babà fatti ad anello, di tutte le dimensioni, immersi in uno sciroppo al rum forte ma dolce. La pasta poi è morbidissima e profumata.
    Un delirio...giuro.
    La pasticceria di Fiesole si chiama Alcedo ed è effettivamente meritevole (mi ha fatto anche la torta di matrimonio!)
    anonimo ma grazia

    RispondiElimina
  18. Io faccio spesso colazione da Stefania..e nn vedo tutta questa antipatia.Certamente nn sn sempre sorridenti ma nn mi hanno mai e dico mai trattato con sufficenza o scortesia..i dolci sn super buoni!
    segnalo anche poco + avanti la pasticceria villani.

    RispondiElimina
  19. Ecco vedi Nelli, mi cospargo il capo di cenere, o meglio di crema chantilly...in effetti mi sono dimenticato questo di dirti, la gentilezza, e su questo, come sui dolci io sono tremendamente selettivo...se quello che odia gli uomini e omofobo...io sono cafonofobo!!!
    Stefania, l'hai testato sulla tua pelle, anche Giorgio (ahimè mio omonimo) non sprizza simpatia, un po' meglio da quando alla cassa ci mettono i dipendenti anzichè i proprietari.

    Mentre al caro-dolce resisto, alla maleducazione no.
    Detto questo...io auguro buonanotte...e domani colazione a casa mia, passate da tutte le pasticcerie che avete fotografato e portate qualcosa...DRESS CODE: BOMBOLONE!!!
    NOTTE.

    RispondiElimina
  20. Sììì, Alcedo a Fiesole è il perfetto contrario di Stefania! Sono tutti gentilissimi, si prendono il giusto tempo per te e per le tue scelte, anche quando è domenica e il negozio è pieno, e poi c'è il laboratorio a vista, mentre ti incartano le paste vedi il pasticcere che confeziona i dolci: bellissimo. E, ultimo ma non per ultimo, i dolci sono buonissimiiiii. Si vede che sono golosa, eh?

    RispondiElimina
  21. Pasticceria Stefania è famosa per qualità verietà, pulizia e....maleducazione della proprietà (in particolar modo la componente femminile). Ce ne faremo una ragione

    RispondiElimina
  22. Ciao Nelli, il tuo Blog è da sempre uno stupendo biglietto da visita della nostra splendida città. E non avendo chiarament secondi fini credo che tutto coloro che ci si rapportano siano ti siano particolarmente grati del lavoro che svolgi. perchè allorà non inviare alla signora Stefania il link con i commenti alla sua pasticceria? credo che le renderesti un ottimo servizio. forse nessuno in modo così disinteressato ha sintetizzato bene le caratteristiche, positive e negative della sua attività

    RispondiElimina
  23. La Pasticceria Stefania ha il miglior cappuccino di Firenze, eccelle per eccesso di burro nei propri prodotti, è carissima, i proprietari sono gentili coi potenti e freddi con gli anonimi, sono adoranti nei confronti dei giocatori della Fiorentina e hanno il peggior arredamento per negozi di tutta la città (tutti quelli specchi fanno solo venir voglia di scappare).
    La persona più simpatica là dentro è Stefania, che però esce pochissimo dal laboratorio, il più antipatico il barista ciccione (però imperatore dei cappuccini fiorentini).

    RispondiElimina
  24. per anonimo delle 9.57
    vorrei pensarla come te, invece per esperienza so che questo genere di critiche viene vissuto molto male.. percio' io spero di cuore che nessuno di loro legga mai il mio blog, perchè quello che temo è che se capita, mi arrivi una querela.
    purtroppo in Italia le cose stanno cosi, hai voglia a parlare di tripadvisor e recensioni spontanee..
    di ogni vostro commento, compreso l'ultimo, rispondo io in quanto "proprietaria" del blog.

    quello che in genere capita è che venga chiesto a un blogger di rimuovere i commenti negativi...

    RispondiElimina
  25. ...come non essere d accordo con stefano qui sopra????ha fatto una fotografia perfetta della pasticceria stefania e dell atteggiamento che viene tenuto al suo interno.
    per quanto riguarda le possibili querele per i blogger io credo che ogni blogger riguardo ai commenti abbia uno strumento importante che è quello di poter rimuovere i commenti al limite,censurare...è brutto ma spesso bisogna ricorrere a cio......ciaooooooooo

    RispondiElimina
  26. Pasticceria Stefania
    "quant'è?"
    "3 euro e 42 centesimi"
    "oh, aspetti, 2 centesimi non li ho.."
    "non si preoccupi va bene 3 e 45, le faccio il resto"!!!!!!!!
    Giuro...mi è successo veramente...certo, se al posto mio ci fosse stata la moglie di Gilardino la risposta sarebbe stata MOLTO diversa, ve lo assicura una che sta in zona e che lì ci capita spesso...
    Nota: in realtà credo che sia una prerogativa di Via Marconi la poca cortesia e la'abbondante "snobismo" da pidocchi rivestiti...vedi anche: il macellaio/orefice e almeno quattro/cinquye negozi di abbigliamento che, guarda caso sono frequentati da calciatori e dalle signore impellicciate che scendono dai colli di Settignano e Fiesole (leggi: pidocchi rivestiti)...
    Michela

    RispondiElimina
  27. Stasera mi sono fermato da Gaetano a prendere la "bigusto". Non ho mancato di sottolineare che in questi giorni se ne parlava su internet e che c'ero venuto di conseguenza... erano piacevolmente stupiti ed hanno ringraziato :))

    RispondiElimina
  28. mi succede in continuazione
    ma negli anni ho deciso di fregarmene
    ho comprato una sony super slimn e fotografo sempre e di nascosto

    (se hai bisogno di foto di pasticcerie e dolci. dimmi che ti mando...)

    RispondiElimina
  29. Cara Nellie, anche a me è capitata la stessa cosa la Buddakan qualche tempo fa ...non è piacevole

    RispondiElimina
  30. ciao nelli,
    scusami se scrivo qui un post che non c entra niente ma evidentemente sono un po "tardivo" in quanto non sono riuscito a capire come mandarti una mail....puoi aiutarmi? avrei da richiederti un informazione riguardo a oggettistica giapponese a firenze ma giuro che non so come fare....aiutami ti prego!!!!!! dov è che devo scrivere?? grazie e complimenti per il blog......marco.

    RispondiElimina
  31. ciao marco l'indirizzo lo trovi nella sezione pubblicità
    in ogni caso te lo riporto qua per comodità.
    ioamofirenze at gmail punto com
    ciao :)

    RispondiElimina
  32. per winnie: certo a patto pero' che mi mandi anche una recensione, visto che non ne abbiamo mai parlato nel blog!

    RispondiElimina
  33. Ad un pranzo di colleghi svoltosi a Ravenna hanno regalato dei dolcetti della pasticceria Alcedo.
    Sono finiti in un minuto tanto erano buoni.
    Peccato che a Bologna, dove risiediamo, non ci siano pasticcerie all'altezza.
    Ciao

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...