Pubblicità

lunedì 15 novembre 2010

Brunch al Four Season

Ieri sono andata a provare il Brunch al Four Season, grazie a un'amica molto generosa.
Ultimamente quella dei brunch negli hotel di lusso è una vera moda, (lo fanno anche il Westin Excelsior e Il Salviatino). Credevo che visto il prezzo (70 €) sarebbe stato mezzo vuoto. Come mi sbagliavo! Sono rimasta sorpresa nel trovare intere famiglie, con tanto di bambini, a pranzo al Four Season. Coppie di fidanzatini, ma anche persone di una certa età. E a sentirli parlare molti erano di Firenze. Ho pure incontrato una ragazza che conosco!
Già, perchè di pranzo possiamo parlare vista la quantità e varietà di cibo...
In un ambiente molto bello, sui toni del lilla (ma si può fare il brunch anche nel bellissimo bar, aperto agli esterni anche la sera!) ci sono i tavoli apparecchiati (temo la prenotazione sia obbligatoria). 
In una stanzina aperta su più lati la parte degli antipasti, che andava da insalate di pesce e verdure varie, ai crostini misti di ogni tipo, alla pappa al pomodoro, ribollita, e altre specialità toscane. 
Una parte invece era tutta di pesce crudo: gamberi, ostriche, ricci di mare, salmone, ecc. 
Accompagnati da salsine e condimenti vari. Si può rifornirsi più volte dal buffet, senza limiti di quantità (lo riassortiscono frequentemente).
Ah fra gli antipasti c'era anche l'uovo di Parisi, ovvero l'uovo cotto a bassa temperatura e mantenuto al caldo per evitare che il rosso  perda la giusta consistenza; ottimo come sempre, servito con lime e capperi.
Nella sala principale un lungo tavolo col produttore della settimana: ieri presentava formaggi e affettati di diversa provenienza; ovviamente tutte cose particolari: dal prosciutto d'oca ai formaggi francesi col nome incomprensibile e il colore fantasioso...
Anche i vini sono presentati da un produttore diverso ogni settimana: quelli di ieri erano di Badia a Coltibuono. I camerieri passavano a riempire i bicchieri appena li vedevano vuoti, alternando bianchi e rossi.
Fra i primi ho apprezzato molto il risotto con zucca gialla e pancetta croccante e un tipo di pasta fatto a mano, il cui nome ora mi sfugge, con calamari e fagioli, specialità del simpatico e umile chef lucano (si è presentato in sala alla fine).
I secondi non sono riuscita ad assaggiarli: ero già piena. Mi piace l'idea che per servirsi era necessario affacciarsi in cucina, dove avevano allestito il bancone. Ho contato 6-7 tipi di carne diversi, cotti in vario modo, e con varie verdure. Profumo buonissimo e vista sulla cucina (gentilissimi i cuochi che ti spiegano i singoli piatti). 
Non ho potuto pero' privarmi del dolce, o meglio i dolci. Limitandomi molto (anche se dalla foto non si direbbe) ho assaggiato alcuni dei bellissimi e scenografici dolci presenti, tralasciando lo strudel, i cannoli alla siciliana, i macarones, le torte e tortine varie. La creme brulèè al mandarino era buona, così pure un bicchierino di panna cotta e frutti di bosco. Quel che pero' mi ha sorpreso è stato il bicchierino di cioccolato e zucca gialla. Fantastico! Adoro i piatti che ancor prima che buoni sono belli da vedere.
Ho letto su un cartello che fanno anche piccoli trattamenti Spa (credo un mini massaggio) ma non ho capito dove. Invece ho visto la stanza per far giocare i bambini, con tanto di baby sitter (che non invidio!). 
Insomma, pur consapevole che il prezzo non è alla portata di tutti, trovo che il livello qualitatitvo dei piatti  fosse elevato. Questo, in aggiunta alla quantità (ho visto certi piatti pieni passare...)  credo sia la ragione del successo del loro brunch della domenica.
Ho apprezzato che pur essendo un ambiente di lusso, il servizio non fosse troppo ingessato. Anche fra i clienti c'erano persone in jeans e vestiti normali.
Purtroppo il brutto tempo non ha permesso di poter apprezzare il bellissimo parco (mi dicono di 5 ettari!) che intravedevo dalle finestre, immagino come possa essere bello in estate.
Hotel Four Season, Borgo Pinti, Firenze (hanno anche un'entrata diretta al ristorante, senza passare dall'hotel, io pero' non lo sapevo e sono passata dalla Reception).
Orario brunch: dalle 12 alle 15.
Se ti interessa il Four Season vedi anche:
- a pranzo al ristorante del Four Season (ne aveva parlato Sabino raccontato della famosa sfera viola).

1 commento:

  1. eh si
    un gran bel posto, enorme scelta per cui vai via sempre un pò scontento perchè avresti voluto provare qualcos'altro ma non ce la fai più
    :-)
    il costo è quello, niente da dire: ma se ce l'amica generosa ricordati di invitare anche gli amici !!!
    eheheh

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...