Pubblicità

domenica 27 febbraio 2011

Vintage, un locale all'inizio di via de' Benci

Sabato sera, una volta terminato il concerto swing, visto che non era tardi (le 23.30) e che ero in centro con la macchina parcheggiata bene (S.Ambrogio), ho pensato perchè non andare in qualche locale? Per l'aperitivo ero stata al Viktoria, che trovo sempre carino, grazie anche ai 2 gemelli garbati e gentili (oltretutto l'insalata con la zucca era notevole) quindi ho deciso di avventurarmi più giù verso Santa Croce.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere una fiumana di gente! Nonostante il freddo, via Verdi e via de' Benci erano affollate da persone di ogni età. Non soltanto le solite comitive di studentesse straniere ubriache, ma anche tantissimi fiorentini. Alcuni forse stavano uscendo dal Teatro Verdi, altri invece erano a giro per locali. Arrivata all'altezza del Moyo sono entrata per la prima volta al Vintage, minuscolo e seminascosto locale di fronte, che avevo già adocchiato da tempo.
Appena entrati, sulla sinistra ci sono le scale che portano al piano inferiore (con tavolini); già sulle scale ci sono alcuni posti appartati, oltre a una Vespa rossa parcheggiata.
Al piano superiore un corridoio porta al bar: un piccolo spazio ricavato da un "sottoscala" e comunicante col ristorante della stessa proprietà. Un piccolo bancone illuminato come se fosse Natale, e alcune lampade soft riscaldano un ambiente composto da pouf e divani zebrati, sgabelli, foto di attori anni '50... Tutto questo crea un ambiente particolare, insolito ma anche intimo, che a me è piaciuto. Se poi vi accorgete che il barman è una faccia nota della nightlife fiorentina (visto ai bei tempi del Negroni) potrete bere un ottimo Cosmopolitan. 
Fanno anche l'aperitivo (ho intravisto i vassoi vuoti). Ma l'orario di punta è da mezzanotte alle due, quando si riempie di fiorentini nottambuli (età media sui 20 anni). Insomma un locale che non si fa troppo notare ma che a giudicare dal via vai è già diventato un punto di riferimento per chi vuole bere qualcosa.
Vintage Wine Bar
Via de Benci 10/r, 
Firenze

1 commento:

  1. Ciao Nelli!!
    Seguo sempre il tuo blog sempre aggiornatissimo...ti volevo segnalare un nuovo locale,proprio accanto a questo Vintage...si chiama Soul Kitchen..ha aperto la scorsa settimana...mi hanno consigliato l'aperitivo,dice che c'è un bravissimo cuoco, ma io ancora non ho avuto modo di provarlo...aspetto una tua recensione!! :)
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...