Pubblicità

lunedì 14 marzo 2011

Alla scoperta del Museo Bardini con Alessandro Riccio

Quante volte ho parlato degli eventi di Villa Bardini, di MOBA o del Museo Bardini... ma chi era Stefano Bardini?
Stefano Bardini era un antiquario che visse a cavallo fra l’800 e il ‘900, in una Firenze sventrata per diventare Capitale d'Italia. Ma non fu un antiquario qualsiasi: dal niente riuscì a creare un vero e proprio impero del commercio di opere d’arte e di manufatti artistici di ogni foggia, diventando il primo in Italia tanto da guadagnarsi l’appellativo di “principe degli antiquari”. Dopo una vita passata a comprare e vendere, a distribuire nel mondo i capolavori della culturaitaliana, a restaurare e conservare pezzi preziosi, ha lasciato gran parte del suo patrimonio proprio alla città di Firenze che ha aperto, nel palazzo che fu di sua proprietà, il Museo Bardini.
Chi era Stefano Bardini ce lo racconta col solito umorismo e talento Alessandro Riccio, noto ideatore del Mese Mediceo. Alessandro Riccio impersonerà, con la sua solita verve comica e rispettosa, i panni dell’antiquario e il pubblico si sposterà con lui nei grandissimi saloni del museo, fra opere del Pollaiolo, di Donatello, del Della Robbia e fra mille altri capolavori. A fianco di Alessandro Riccio, la bravissima Silvia Paoli già apprezzata in coppia con Riccio in numerosi altri spettacoli, e l’eclettico Gianluca Minari in un terzetto che farà rivivere tutto quel mondo che girava attorno a colui che era chiamato dai fiorentini “Stefanaccio”.
Prenotazione consigliata per limitazione di posti allo 055/23.42.42.7. (dal mart. al ven. dalle 8 alle 14 - sab. dom. lun. dalle 8 alle 17). Ingresso: € 12.
MUSEO STEFANO BARDINI Via dei Renai, 37 – FIRENZE
18 - 19 - 25 - 26 - 27 marzo
1 - 3 - 8 - 9 - 10 aprile
6 - 7 - 8 maggio
ore 21.15
(domeniche ore 17)

Leggi anche:

2 commenti:

  1. Grazie Nelli come sempre per questa chicca! Andrò a vedere Alessandro Riccio al Puccini domenica in "Le Gran Cabaret Delux" ed il 14 aprile in "Decameron, le novelle oscene"; aggiungerò anche questa performance!

    RispondiElimina
  2. Se lo dice la Nelli...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...