Pubblicità

mercoledì 11 maggio 2011

Notte dei musei a Palazzo Vecchio: visite guidate in italiano e inglese e concerto di musica rinascimentale

Come già detto il 14 maggio 2011 i Musei di tutta Europa offriranno in una inusuale e seducente veste serale, musica, mostre, visite guidate, degustazioni. L’evento, nato in Francia nel 2005, è patrocinato dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa. Palazzo Vecchio e il Museo dei Ragazzi aderiscono all’iniziativa offrendo al pubblico un concerto di musica rinascimentale in Sala d’Arme e un programma di visite serali al Palazzo.
Programma della serata:
Ore 19.00 Guidati da Giorgio Vasari italiano
Ore 19.30 Guidati da Giorgio Vasari inglese
Ore 21.00 – 23.30 Concerto La dolce nocte. Madrigali, arie e villanelle intorno al tavolo di Giorgio Vasari Sala d’ARME (ingresso dal cortile di Michelozzo). Gerrit van Honthorst, Cena con suonatore di liuto, Firenze, Galleria degli Uffizi
PALAZZO VECCHIO, SALA D’ARME, ORE 21.00
Gian Luca Lastraioli  prima di dirigere il concerto incontra il pubblico illustrandone le caratteristiche storiche e musicali. Nella conversazione informale con il pubblico si parlerà della pratica musicale profana e di intrattenimento nell’ambito della vita sociale del Rinascimento italiano. Disegnato per un organico di grande effetto timbrico (un voce di soprano che interagisce con una vasta gamma di strumenti ad arco e di strumenti a corde pizzicate), il programma del concerto offre una rara occasione per apprezzare una vasta, interessante, appassionata e  anche divertente panoramica su uno dei momenti più scintillanti della vita musicale dell’intero periodo rinascimentale.

Il concerto è a ingresso gratuito: è però necessaria la prenotazione.

Visite al Salone dei 500 e al Camminamento di ronda (durata di 40 minuti ciascuna)
Ore 21.00 inglese
Ore 21.30 italiano
Ore 21.45 inglese
Ore 22.15 italiano

INFO - Tel. +39 055 2768224  dal lunedì al sabato, 9.30 -17.00 / domenica 9.30-12.30
info.museoragazzi@comune.fi.it

5 commenti:

  1. Visti il museo di San Marco e quello Archeologico compreso di visita guidata ai giardini.
    Stupendo.

    RispondiElimina
  2. Fatta visita guidata da Giorgio Vasari, veramente interessante e "diversa" il mio banbino si è molto divertito ed il tempo gli è volato.
    Dopo siamo andati anche agli Uffizi ma per lui è stata una sofferenza.
    Grazie per la segnalazione!
    Pingo

    RispondiElimina
  3. Ringrazio per la tua news...Ottime iniziative, peccato che questa mattina ho scritto all'indirizzo da te segnalato per informazioni e ancora non ho ricevuto nessuna risposta...Certe iniziative dovrebbero avere,oltre che l'idea, anche un costumer service attento. Saluti e grazie per dritte che il tuo blog ci regala

    RispondiElimina
  4. Annullo il precedente post. Mi hanno richiamato sul cellulare. Mea culpa e complimenti allo staff di palazzo vecchio

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...