Pubblicità

martedì 13 dicembre 2011

Weekend 17 e 18 dicembre a Firenze: cosa fare? l'imbarazzo della scelta!

Ecco lo sapevo! io vado via un fine settimana (al Convegno GT), e a Firenze succede di tutto! Uffa non è giusto..

Il Festival NIMI alla Fortezza da Basso
Per gli amanti del Giappone un evento che raduna il meglio del Sol Levante: Nimi (Nippon meets Italy) proiezioni di cartoni animati, mostre di fumetti, danze orientali, la cerimonia del te', vestizione kimono, dimostrazioni arti marziali, concorsi Cosplay, la presenza di Aoki Misako, e tanto tanto altro. Grazie all’esclusiva collaborazione tra NiMI J.EX, TOEI Animation e UCI Cinemas lunedì 12 dicembre in ANTEPRIMA ITALIANA la proiezione cinematografica del film di animazione “ONE PIECE FILM – STRONG WORLD” campione di incassi in Giappone. Dal 16 al 18 alla Fortezza.

Ponte Vecchio Golf Challenge 2011
Anche quest'anno i campioni mondiali del golf (da Josè Manuel Lara a Bernard Langer, da Martin Wiegele a Pablo Martin, da Richard Mcevoy a Lee Slattery...) si danno appuntamento a Firenze, sul Ponte Vecchio, per tirare verso i tre green galleggianti in erba vera, ancorati in Arno. Ricordo ancora la discussione (nel 2007 e nel 2008) sulle palline che finiscono in Arno (chi le raccatta?).
Per info: http://www.pontevecchiochallenge.it/

Apertura del giardino dell'Hotel Four Season
Ogni anno Four Seasons dedica una giornata all’incontro con realtà del mondo della solidarietà, no-profit, ecc. aprendo i cancelli del suo settecentesco parco della Gherardesca ai fiorentini. Domenica 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 16 la cittadinanza di Firenze potrà così godere della suggestiva visita al parco unendo a questo un’offerta simbolica minima di 1 €, che verrà devoluta all'Istituto Fiorentino Degli Innocenti. Per scaldare i cuori: cioccolata calda, castagne e vin brulè per tutti.

Serata Gustav Mahler e Terry Riley al Suc alle Murate
Sabato 17 dicembre alle 21 presso lo Spazio SUC delle Murate a Firenze (piazza Madonna della Neve, ingresso libero) ci sarà il Concerto per il centenario dalla scomparsa di Gustav Mahler, interpretato dall’Orchestra da camera I Nostri Tempi, diretta dal M° Edoardo Rosadini.  In programma la Sinfonia n°4 di Gustav Mahler, nella versione da camera di Erwin Stein, e In C di Terry Riley, guru del minimalismo, che ha influenzato persino gli WHO. 
Come mai questi 2 compositori sono stati associati? La sinfonia di Mahler è del 1900, quella di Riley del 1964. Eppure un nesso c'è. Lo potete scoprire qui oppure la sera stessa dell'evento.
"I giovani saranno incuriositi da Riley, e avranno così anche l'occasione di conoscere Mahler. Non contaminare la musica, ma dare occasione di conoscerla tutta per avere possibilità e libertà di scelta. Questo è il nostro spirito", sottolinea Mario Setti, Direttore Generale dell'Orchestra.  


Lo schiaccianoci e il Balletto di Kiev
Al Teatro del Maggio Musicale domenica 18 dicembre (unica data) ci sarà lo Schiaccianoci con il Balletto Municipale di Kiev, con due etoile d’eccezione: Natalia Matsak e Denys Nedak. Natalia, prima solista dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, vanta un repertorio che comprende ruoli diversi come: la dolce/perfida Odette/Odile nel Lago dei Cigni, la giovane e coraggiosa Masha nello Schiaccianoci, la gioiosa e provocante Kitri nel Don Chisciotte. Denys, primo ballerino dell’Opera Nazionale Chevtchenko de Kiev ha ballato in tutti i più importanti ruoli maschili e fatto tournè in tutto il mondo. Info e biglietti: 055.2779350, www.boxol.it.


Incontro di Tango e cucina argentina
All'Hotel Minerva spazio al Tango e alla cucina argentina con il 5° Grande Encuentro de Tango affiancato da un altro evento dedicato alla cucina tipica argentina chiamato Encuentro de Tango Y Sabores con musica dal vivo e tango libero. Presso l'Hotel Minerva dal 15 al 18 Dicembre: apericena, cena e brunch. Per info: http://www.grandhotelminerva.com/ita/eventi_grand_hotel_minerva.htm

3 commenti:

  1. scusa Nelli...ma il giardino del Four Season...solo ai fiorentini?!?! no vero? :) anche a noi poveri "forestieri" immagino :D

    RispondiElimina
  2. ah ah scusami anonimo hai ragione! il giardino è aperto a tutti, fiorentini, forestieri, turisti :-)))

    RispondiElimina
  3. Buon giorno sig.ra Nelly
    Seguo sempre il suo blog che molto utile e si fa sentire Firenze che si muove e che si cambia. E' sono contento di vedere tanti turisti in giro a Firenze.
    Anche quest'anno, e' arrivato il momento di presentare il Festival Giapponese che e' XIII. Ma questa volta siamo a Fortezza da Basso, e si chiama "NiMI J-Ex Festival Giapponese".
    Il festival e' dal 16 al 18 Dicembre.
    Ma anche un'inaugurazione alle ore 15:00, il giorno 15 a Palazzo Vecchio nel salone dei 500, e con la sfilata dei sbandieratori fiorentini e degli artisti giapponesi dalla Piazza Repubblica alla Piazza Signoria.
    Ma a Firenze c'e' ne un ristorante giapponese autenticamente giapponese o no? Ora ho capito perche' il governo giapponese vuole una regola per essere chiamato il ristorante giapponese all'estero dando una classificazione, mi sembrava un'idea folle, ma potrebbe servire a qualcosa.
    Io come un giapponese, spero che finisca senza ulteriore disastro quest'anno tristissimo ed arrivi un anno nuovo con tanto sole e nessun disastro naturale e ambientale in tutto il mondo intero. Ringraziando in fine, tanti aiuti che sono arrivati dall'Italia e da tutto il mondo a noi giapponesi.
    http://www.nimifestival.it

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...