Cambiamo genere.. dopo le pasticcerie, segnalo un Caseificio lucano, dietro viale Talenti! L'ho scoperto alla mostra presso lo Studio A, dove c'erano dei bocconcini in assaggio. Erano davvero buoni, quindi ho chiesto spiegazioni a Fabio e lui mi ha detto che prendono il latte dalla Centrale (credo sia tutto latte del Mugello) e lo lavorano quotidianamente nel loro piccolo laboratorio. Le specialità sono, secondo lui, la mozzarella fior di latte, la burrata ("Se non sbaglio la fanno il giovedi"), i bocconcini affogati in panna (quella del latte) e gorgonzola e poi ricotta e scamorza. Non hanno sito internet, ma posso darvi l'indirizzo:
Caseificio LucanoVia Lorenzetti 2
Io ci andrò presto, ignoravo la sua esistenza e dire che è una zona che conosco bene!
Ci vado da anni. Un po' caro (mai come il Palagiaccio), ma hanno tutti prodotti squisiti. Appena li assaggi senti la differenza. Burberi, ma non si può avere tutto. Il laboratorio è accanto alla bottega.
RispondiEliminaGrazie Riccardo
RispondiEliminadi devo proprio andare!
Confermo la recensione di Riccardo, l'ho scoperto nel 1999, quando ero una laureanda (il tempo passa sob! sob!) prodotti squisiti, un po' caro, ma si tratta di prodotti artigianali, non dimentichiamolo! Se hai modo di andarci merita.
RispondiEliminaSimo
li conosco bene. erano miei vicini di casa. a volte ci omaggiavano dei loro buonissimi prodotti.
RispondiEliminaMarco
che fortuna!!!
RispondiEliminaPalagiaccio Palagiaccio... Ormai è anche in grande distribuzione! Che peccato!
RispondiEliminama il palagiaccio ormai lo trovi ovunque, anche in grande distribuzione.
EliminaMa ha chiuso diversi anni fa!!!
RispondiElimina