Pubblicità

giovedì 30 agosto 2012

Mercati in musica: concerti jazz nei mercati

Segnalo "Mercati in Musica" una rassegna musicale che prevede concerti dove in genere ci sono mercati, con ingresso libero. I concerti iniziano alle ore 21.15.

Venerdì 31 agosto grande anteprima al mercato della Loggia del Porcellino con Jonathan Brandani e Semperconsort sul palco con il concerto intitolato Giacomo Puccini senior e la dinastia musicale dei Puccini.

Sabato 1 settembre nell'insolito scenario del Mercato Centrale di San Lorenzo, sul palco il Fabio Morgera Trio: jazz contemporaneo con uno stile raffinato e attento alle nuove tendenze.

Giovedì 6 settembre la rassegna si sposta al mercato alla Loggia di Piazza de' Ciompi per l'esclusivo concerto del Marco di Maggio duo. Il sound travolgente del Marco Di Maggio duo è sostenuto dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti che grazie a questa particolare tecnica è in grado di riprodurre un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni. La miscela sonora che si viene a creare è quella di una vera e propria band.

Sabato 8 settembre invece presso il Mercato di Sant'Ambrogio Pietro Adragna Ensemble con La fisarmonica nel cuore: un viaggio nel variegato repertorio della musica per fisarmonica e non solo. Famosi virtuosi dello strumento sono i francesi Jérôme Richard e Richard Galliano e l'argentino Astor Piazzolla che hanno contribuito a restituire a questo glorioso strumento, utilizzato nelle tradizioni popolari musicali di ogni paese, la dignità di una voce completa ed eclettica. 

Giovedì 13 settembre si sposta nuovamente alla Loggia di Piazza de Ciompi. Sul palco Underpaid Man Trio con il concerto intitolato Prima e dopo i Beatles: il trio propone molti dei brani che hanno fatto la storia del genere rock in chiave semi-acustica ponendo particolare attenzione alla raffinatezza dei suoni e degli arrangiamenti. Il repertorio spazia da Simon & Garfunkel ai Dire Straits, dai Beatles a Eric Clapton passando per i brani che segnano la nascita del rock. 

Sabato 15 settembre al Mercato di Sant'Ambrogio Canti e suoni dai mercati con Enzo Carro e Lisetta Luchini: un programma di grida, canti, racconti. Storie di mercanti e di venditori ambulanti. Canti allegri, ironici e satirici, canti di lavoro. Grida popolane di affabulatori, di cantastorie… quell’allegra brigata che dà vita ai mercati e altre storie. 

Infine, sabato 22 settembre al Mercato Centrale di San Lorenzo, Le Colombe del Camerun: un ensemble speciale di voci e percussioni in un coloratissimo viaggio nelle sonorità tradizionali del Camerun, passando per quelle del Sud Africa fino alla musica contemporanea con influenze latine, gospel e world-music.

1 commento:

  1. Come al solito vado o.t.
    Dopo alcune settimane oggi pomeriggio sono tornato alla stazione di SMN e, ma guarda un pò, una delle due scale mobili non funzionava e proprio quella che sale.
    Ora magari è stato solo un guasto momentaneo, certo è che di guasti ne capitano tanti e spessoe non vedo gli stessi problemi quando mi capita di andare nei gradi negozi del centro dove di scale mobili ne hanno 4 piani.
    Ma se una città non riesce a far funzionare con continuità 2 semplici scale mobili, cosa sarà mai in grado di far funzionare (domanda rivolta al sig. Sindaco rottamatore........degi altri ma di se stesso no ?) ??

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...