Pubblicità

venerdì 31 agosto 2012

Musica per intenditori a Villa Strozzi

Segnalo la rassegna "Tempus Fugit - Il tempo invecchia in fretta", 4 nuove produzioni di danza-musica-teatro che si terranno dal 2 all'8 settembre a Villa Strozzi. Tra queste, l'omaggio a Antonio Tabucchi, Franco di Francescantonio e Dino Ciani. 
I primi due appuntamenti: 
Domenica 2 settembre ore 21.30 Quartetto Klimt. Il Quartetto Klimt è formato da Matteo Fossi al pianoforte, Duccio Ceccanti al violino, Edoardo Rosadini alla viola e Alice Gabbiani al violoncello. L’ensemble apre la serata all’insegna della contemporaneità con il KlavierQuartett di Schnittke, autore molto caro ai NEM: la moglie del compositore è stata ospite dell’Associazione nel 2002 e nel 2004. Il brano, scritto a 18 anni, è il completamento del Quartetto di Mahler, lasciato in bozza. Schnittke ne riprende il tema con variazioni in maniera originale: la serie di variazioni sembra sempre piu allontanarsi dal tema, che appare solo alla fine, capovolgendo l’iter consueto. Seguono due rarità di esecuzione: i quartetti di Dvořák, quello in Re maggiore n.1 op.23 e in Mi bemolle maggiore n.2 op.87, capolavori del Tardo Romanticismo europeo. Il Quartetto si è costituito nel 1995 presso la Scuola di Musica di Fiesole, ed è oggi tra i giovani gruppi da camera italiani più seguiti da critica e pubblico. 
Lunedì 3 settembre ore 21.30 Il secondo appuntamento sarà un recital pianistico interpretato da Pierpaolo Vincenzi, il quale eseguirà tre capolavori: Mozart, Fantasia in Do min KV 475, Beethoven, Sonata in Do min “Patetica” op.13, Brahms, 6 Klavierstuke op.118. Un viaggio lungo un secolo, un cammino che, dal 1785, anno di composizione della Fantasia di Mozart, porta alla fine del XIX secolo con il penultimo ciclo pianistico di Brahms. Al centro, la grande rivoluzione del linguaggio musicale di Beethoven, con quella che da molti è considerata la chiave di volta della storia della letteratura pianistica tra classicismo e romanticismo, la Grande sonate pathétique.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...