Pubblicità

giovedì 8 novembre 2012

Tartufile, l'asta dei tartufi bianchi di San Miniato

Venerdì 9 novembre c'è Tartufile, l’asta di pregiati tartufi bianchi sanminiatesi il cui ricavato viene donato in beneficenza a FILE di Firenze. Quest’anno la serata, ospitata come di consueto a Villa Dianella (Vinci), riveste il ruolo di Anteprima Ufficiale della 42^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato che apre ufficialmente il giorno successivo. 
La serata si aprirà alle ore 19, con un cocktail di benvenuto, per spostarsi quasi subito nel salone di Villa Dianella dove si terrà l’asta dei tartufi: ben 30 lotti, a rappresentare la ricchezza del territorio toscano (e sanminiatese in particolare) che verranno “battuti” secondo la più classica tradizione da Massimo Bartolozzi, celebre antiquario fiorentino. 
Presenti alcuni chef che proporranno alcuni piatti che potranno essere abbinati al tartufo.
Marco Stabile (chef del Ristorante “L’Ora d’Aria” di Firenze) proporrà “Uovo e patata” e, come dolce, il “Sofficione di olio Dianella e pistacchio”. 
Luciano Zazzeri (chef del Ristorante “La Pineta” di Bibbona) proporrà "Insalatina di sedano (con puntarelle, salsa verde e gamberi)” e un “Sorbetto all’olio con cioccolato”
Emanuele Sabatini (chef del Ristorante “Molo 73” di Empoli) delizierà gli ospiti con la sua “Stracciatella di burrata di Andria", con gambero rosso di Mazara del Vallo, tartufo e olio Dianella, e la “Bavarese profumata al Tartufo” 
E infine “Casa Masi”, antica trattoria di Montaione che da sempre propone piatti della tradizione toscana, offrirà alcune delle sue specialità come la sua celebre “Zuppa di porri alla fiorentina” e l’immancabile “Castagnaccio di Luciana” in perfetta sintonia con la stagione. 

Per info: Villa Dianella, 0571/508.166 oppure info@villadianella.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...