Pubblicità

giovedì 19 aprile 2012

Mostra fotografica sul Senegal

Segnalo una mostra fotografica che inaugura lunedì 23 aprile ore 17, sulla celebrazione religiosa del Grand Magal, ricorrenza dell’esilio imposto dai Francesi al leader religioso senegalese Sheickh Amadou Bamba, commemorata ogni anno dalle comunità Islamiche del Senegal.
A Pisa, nell’anniversario di questo evento, si riunisce l’intera comunità dei senegalesi immigrati in Italia: la città diventa un punto di preghiera e di incontro, mentre a Dakar le masse dei credenti si mettono in marcia per raggiungere, nella moschea di Touba, la tomba della loro guida spirituale. Nella stessa data si celebra questa ricorrenza a New York, Tokio e Parigi.
Il reportage fotografico di Massimo D’Amato, tutto svolto rigorosamente in bianco e nero, mette in parallelo due città molto lontane e diverse tra loro, Pisa e Dakar.
La mostra è stata fortemente voluta come risposta culturale al tragico episodio, che lo scorso 13 dicembre ha colpito la comunità senegalese di Firenze, per raccontare valori spirituali e generare una maggiore e più profonda comprensione reciproca nella convivenza multiculturale.
Eventi collaterali; nel giorno dell’inaugurazione, proiezione del film Dakarapide in collaborazione con il Festival dei Popoli.
Sede mostra: Sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.Via del Proconsolo, 12. Orario di apertura: tutti i giorni feriali, 9-13; sabato e domenica, 10-17; chiuso il mercoledì.

Aperitivo ad arte: agli Uffizi visite al museo e drink in terrazza

Novità alla Galleria degli Uffizi: da giovedì 26 aprile prende il via Aperitivo ad Arte, programma di visite alle 8 nuove sale dei pittori stranieri del Cinquecento (primo fondamentale segmento espositivo dei “Nuovi Uffizi” inaugurato lo scorso dicembre, ribattezzate le "sale blu") in orario serale, esclusivo, dalle 19.30 in poi. 
Oltre la visita culturale, le persone potranno gustare un ottimo aperitivo con buffet sulla terrazza della Galleria, sopra la Loggia dei Lanzi, la stessa che tra il XVI e il XVIII secolo ospitava i Granduchi di casa Medici, e i loro familiari, per piacevoli serate all’aperto durante le quali si ascoltava musica in un ambiente unico, immersi nel verde di profumate piante di agrumi e con vista mozzafiato su alcuni dei più importanti edifici-simbolo di Firenze. 
Aperitivo ad Arte è in programma ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.30 a partire dal 26 aprile. 
Le visite alle nuove sale saranno possibili con accompagnamento del personale del Polo Museale fiorentino, per gruppi di 25 persone, con partenza ogni mezz’ora. L'ingresso, al prezzo di 10 euro, avverrà dall’accesso alla nuova scala, nel braccio di Ponente degli Uffizi, dietro la Loggia dei Lanzi. 
È possibile (ed è consigliata) la prenotazione attraverso il call center Ataf (chiamando i numeri 800.424500 o 055-294883 da telefono fisso, 199.104245 da telefono mobile). 

mercoledì 18 aprile 2012

Spettacolo alla Villa di Doccia prima sede della manifattura Ginori

Proseguono fino al 29 aprile gli spettacoli con visita negli spazi di Villa di Doccia, prima sede della manifattura Ginori. Lo spettacolo, prodotto da Tedavi (ovvero Alessandro Riccio) parte da una ricerca storica per poi elaborare uno spettacolo che vuole raccontare le storie che hanno preso vita. 
Quali storie vivono dietro ogni piatto, tazzina o manufatto artistico? Ce le racconta Silvia Frasson proprio a Villa di Doccia là dove il marchese Ginori fondò, nel 1735, la manifattura della porcellana di Doccia. Nella manifattura si sono intrecciate storie incredibili, come quella del marchese Ginori, dell’evoluzione dell’impresa negli anni d’oro, degli operai che vi lavoravano nella prima metà del secolo scorso, durante il fascismo prima, nel corso della guerra poi, e anche negli anni ’50 con le dure lotte politiche e sindacali. Verità storica e finzione teatrale si intrecciano in un'avvincente narrazione di momenti struggenti e ironici.

VILLA DI DOCCIA
Biblioteca Pubblica E. Ragionieri Piazza della Biblioteca, 4 Loc. Doccia Sesto Fiorentino (FI) Ingresso: 10 Euro INFO E PRENOTAZIONI 328/93.78.077

Festival Internazionale di Tango: dal 25 aprile al 1 maggio 2012

Segnalo la decima edizione del Festival Internazionale di Tango a Firenze che si terrà al Teatro Obihall (ex-Saschall) e al Teatro Affratellamento dal 25 aprile al 1 maggio 2012, imperdibile per gli appassionati di tango provenienti da tutto il mondo.
Lezioni di prova gratuite per principianti o lezioni con maestri per i più esperti, milonghe, musica dal vivo, esibizioni, spettacoli.
Fra gli ospiti Meri Lao, musicista e scrittrice, storica divulgatrice della musica dell’America Latina in Europa, mercoledì 25 aprile alle ore 17.30 presso il Teatro Affratellamento (via Giampaolo Orsini, 73), nel suo monologo musical-didattico TANGO & CAFÉ CON PAN.

Mostra dei Fiori al Giardino dell'Orticoltura: 25 aprile - 1 maggio 2012

Torna come ogni anno la Mostra dei Fiori Giardino dell'Orticoltura di Firenze dal 25 aprile al 1 maggio 2012 (edizione Primaverile). Dalle ore 9 alle 19,  ingresso gratuito. La Mostra Mercato di piante e fiori è organizzata dal 1855 (!) dalla Società Toscana di Orticultura. Fra i 61  espositori non solo vivai e fiorai, ma anche aziende di arredamento da giardino e di prodotti alimentari biologici. Novità dell’edizione 2012: il Corso di Acquerello Botanico tenuto da Maria Rita Stirpe. Sul sito non ho trovato riferimenti ma consiglio di contattarla perchè sembra parecchio brava. (corsi@mariaritastirpe.it) Anche perchè  non è chiaro se il corso si tiene al Giardino dell'orticoltura o a Villa Bardini.
Si puo' accedere alla mostra dei fiori sia da Via Vittorio Emanuele II, 4 (quasi di fronte al Parterre) che da via Bolognese, 17. La consiglio caldamente.
Se ti interessa, leggi anche:

martedì 17 aprile 2012

Locali e ristoranti per fare la festa di laurea a Firenze

Siamo in pieno periodo di Tesi di Laurea... è già la seconda persona che mi scrive...

Ciao Elena! Come stai? Ti scrivo perchè avrei bisogno di un tuo prezioso consiglio riguardo alla vita fiorentina...e chi meglio di te? :-) Stavo cercando uno spazio per un festa di laurea, per fare un aperitivo prendendo una stanza privata per circa 50 persone; che danno questa possibilità io conosco solo il Rifrullo e la Terrazza Martini...poi non saprei proprio, potresti consigliarmi qualcosa?:-) Te ne sarei davvero grato, dato che a metà maggio dobbiamo organizzare questa "festa" low budget ma le idee sono davvero poche:-O Grazie anticipatamente! Daniele.

Ciao Daniele, oltre a quelli da te già detti, prova:

La comunicazione politica attraverso i social media

Per chi è interessato alla comunicazione politica ed è incuriosito dal mondo dei social media segnalo l'evento che Dotmedia organizza sabato 21 aprile per confrontarsi, davanti ad un caffè, sul rapporto sempre più significativo tra comunicazione politica e social media. 
Verrà analizzato come la politica italiana e i suoi protagonisti sfruttano le potenzialità della Rete. Come si comportano? Come usano questi strumenti? E cosa sta accadendo negli altri paesi? 
Dotcafé prevede la partecipazione di professionisti ed esperti del settore che presenteranno il proprio punto di vista e la propria esperienza. La partecipazione all’evento è gratuita, si richiede tuttavia l’iscrizione obbligatoria a fini organizzativi su eventbrite>>

Programma: 
9:30 registrazione e welcome coffe. 10:00 – 12:00 interventi dei relatori. 12.00 - 12.45 tavola rotonda e conclusioni.
Introduzione al Dotcafè e ai temi trattati in collegamento web: Stefano Epifani, Docente universitario presso La Sapienza di Roma e consulente. 
Lorenzo Mosca - Docente presso l’Università degli studi di Roma Tre 
Agnese Vardanega - sociologa ed esperta di metodi e tecniche di ricerca sociale, Professoressa presso l’Università degli studi di Teramo 
Valentina Di Leo - blogger e Dottoressa in Media e Giornalismo con una tesi sulla professione del consulente politico in Italia 
Paola Bonini - giornalista free lance e consulente presso Hagakure in collegamento web: 
Dino Amenduni - responsabile nuovi media e consulente politico presso Proforma. 
Simona Bonfante - lobbyng 2.0 presso Reti spa 
Donata Columbro - giornalista free lance, blogger e social media curator presto VpS – Volontari per lo sviluppo 
Presso Ideal Firenze, Via il prato 4b, Firenze 

Il vino buono a due passi da Firenze: l'azienda agricola Vigliano

Poco prima di Pasqua sono stata finalmente a visitare l'azienda di Vigliano. Aspettavo venisse una bella giornata di sole e invece il fine settimana c'è sempre pioggia. Ma ho deciso di sfidare l'umido e andare lo stesso.
Mi ero imbattuta in quest'azienda vinicola per caso, durante un pranzo da Enotria e il suo vino bianco mi aveva conquistata. Poi ne avevo letto online su qualche blog e mi era venuta voglia di saperne di più, visto che è a due passi da Firenze. Su Facebook mi aveva pure scritto Paolo Marchionni, il proprietario, per chiedermi di andare a visitare l'azienda visto che è aperta al pubblico e fa vendita diretta. Ma io non trovavo mai il tempo! Finalmente, dopo quasi un anno dal suo invito, ce l'ho fatta e con molta curiosità, e un navigatore in mano (e un ombrello!), sono andata.
In realtà è facile da trovare; si trova sopra Scandicci, zona S.Martino della Palma. La località è Vigliano, un paio di case a bordo di via Carcheri, in una strada stretta dove scambiarsi con le auto in senso contrario può essere un'impresa. Ma via via che si sale ci si ritrova circondati da colline, vigneti e cipressi. Nonostante il tempaccio il paesaggio era notevole. 
L'azienda è piccola, la superficie dedicata alle viti è di circa 7 ettari, di cui oltre il 60% è dedicato al Sangiovese. La mandano avanti Paolo e Lorenzo (che però ora si è parzialmente spostato su altro), figli di un famoso medico, che si trasferì in campagna a fine anni settanta e iniziò a coltivare quella terra per passione.
Stessa passione che ho ritrovato in Paolo, che ha studiato filosofia ma anche management delle imprese vitivinicole, e ha un passato impegnato nelle cooperative che hanno confiscato i terreni alla Mafia.
Mi ha colpito, oltre la gentilezza e l'entusiasmo per questo lavoro, l'attenzione all'ambiente (l'olio è biologico e stanno studiando il mondo del vino biodinamico), il tutto unito a una grande umanità. 
Mi ha fatto visitare la cantina sottoterra (con un enorme masso di pietra che fuoriesce dalle visceri), coperta con metodi "naturali" e mi ha raccontato un po' di cose sull'imbottigliamento e sui loro vini.
Se ho incuriosito qualcuno, vi lascio l'indirizzo (vi consiglio di telefonare o mandare una mail per essere sicuri ci sia qualcuno). 
Non vi aspettate quelle cantine storiche dentro ai castelli, o con percorsi in giardini all'italiana e calici giganti, che tanto piacciono ai turisti americani; ma troverete - oltre agli ottimi vini - un'accoglienza calorosa e familiare, fra bambini che giocano e cani che scodinzolano.
AZIENDA AGRICOLA VIGLIANO 
Lorenzo e Paolo Marchionni
Via Carcheri, 309 - LOCALITA’ VIGLIANO
San Martino alla Palma (Firenze)
Mobile 338.2469191 per informazioni e appuntamenti Tel./Fax +39 055 8727040
http://www.vigliano.com
(Il sito è fatto abbastanza bene se si tralascia la intro in Flash).

lunedì 16 aprile 2012

Weekend culturale sotto la pioggia

Questo fine settimana per riprendermi dalle fatiche del corso che ho tenuto giovedi e venerdi (e che mi ha portato via tempo e energie nelle ultime settimane) ho deciso di staccare e non lavorare, anzi non collegarmi proprio al pc! Visto il brutto tempo ero un po' scoraggiata, ma alla fine ho trovato il modo di fare cose interessanti anche sotto la pioggia. Oltre a riposarmi, leggere fumetti, cucinare...
Sabato sera sono andata all'Odeon a vedere 2 film del Festival Middle East Now. Cinema strapieno, posti anche in piedi, per una rassegna molto carina. Certo non tutti i film sono ugualmente belli e anche sui corti avrei qualcosa da dire, ma nel complesso molto molto interessante. Fra un film e l'altro c'era un breve spazio domande con il/la regista di turno. Unica nota dolente (a parte qualche ritardo) che da una certa ora in poi si sentisse tutto il pavimento rimbombare per la musica da discoteca proveniente dal sottosuolo (siamo sopra lo Yab).
Domenica pomeriggio invece giratina in centro fra i musei aperti per la Settimana della Cultura. Purtroppo alla Sinagoga ci hanno rimbalzato: troppa affluenza e un po' di disorganizzazione. Peccato. Soprattutto per quei turisti che si sono sentiti dire un po' a malomodo "tornate nei prossimi giorni saremo più organizzati". Un signore di Torino gli ha detto "ma io domani non posso tornare!". 
In compenso sono riuscita a passare da Palazzo Pitti e ammirare il Museo degli Argenti con una parte della Mostra sul Giappone (che belle le stoffe, i paraventi, le katana e i manufatti esposti) e la Galleria Palatina. Ho cercato la Grande Onda di Hokusai ma i custodi mi hanno detto che non c'era. Ho riguardato sul sito, era nella Galleria d'arte Moderna!
Nel cortile c'erano le donne giapponesi in Kimono che mostravano la cerimonia del te' e suonavano. 
Comunque sono passata davanti ad altri musei e ovunque c'era tanta gente. Che bello vedere così tante persone approfittare di questa occasione per visitare musei e monumenti.
Degna chiusura della domenica sera una cenetta a Il Magazzino, da Luca Cai. Era strapieno ma siamo riusciti a trovare un tavolino libero. Non amo le frattaglie ma lì riesco a mangiarle. Cosa ho preso? Deliziose polpettine di lampredotto, trippa alla fiorentina, tonno di coniglio (piatto light!) con ottimi crostini al pomodoro, e un primo di chiocciole ai fegatini buonissimo (non so come è riuscito a togliere il sapore amarognolo del fegato).
Il Magazzino 
Piazza della Passera
tel 055 - 215969

venerdì 13 aprile 2012

Presentazione della nuova rivista del Touring Club a Firenze

Domenica 15 aprile ci sarà la Giornata Touring per presentare la nuova rivista TOURING del Touring Club Italiano in 21 città italiane. Firenze è una di queste: in piazza Pitti, lato Rondò di Bacco, dalle 8.30 alle 17.30.
Alle 11 la Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini”, diretta dal Maestro Gianpaolo Lazzeri, comincerà il suo concerto intonando l’Inno di Mameli. 
Alle 16 sul piazzale antistante la Grotta del Buontalenti il Coro Cassa di Risparmio di Firenze, diretto dal maestro Ennio Clari si esibirà in un concerto. 
In caso di pioggia le esibizioni previste saranno svolte al coperto.

Settimana della cultura: dal 14 al 22 aprile 2012 si entra gratis nei Musei

Torna la Settimana della Cultura, o meglio ben 9 giorni per visitare musei e monumenti gratis in tutta Italia. La lista è lunga (oltre 3400 appuntamenti solo in Toscana!) e se volete andare nel fine settimana, vi consiglio di evitare i musei più famosi. Fra i musei che potete visitare:
  • Palazzo Vecchio dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012 varie visite guidate e attività anche per bambini.
  • Palazzo Pitti, accoglienza e orientamento a cura degli studenti delle scuole superiori.Visita alla Mostra sul Giappone gratuita. Per l'occasione il 14 e il 15 ci sarà la degustazione di tè verde Sencha e musica giapponese tradizionale dal vivo.
  • Giardino di Boboli (in alcuni giorni previste le esibizioni di arcieri e sbandieratori)
  • Museo di San Marco, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati: percorsi guidati con gli studenti delle scuole superiori (progetto Communicating Art)
  • Sinagoga di Firenze: visite guidate (tranne il sabato)

Fra le iniziative straordinarie (attenzione spesso bisogna prenotare):
  • Sabato 14 aprile, Venerdì 20 aprile e Sabato 21 aprile al piano terra della Galleria degli Uffizi, visite guidate a una sala normalmente chiusa, con oltre 30 opere della ritrattistica romana.
  • 1859-1861: ECCO L’ITALIA Il 14 aprile 2012 Apertura straordinaria della Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia per permettere la visita della mostra per commemorare i 150 anni di Unità d'Italia. 
  • A Fiesole nei giorni 14-15 e 21-22 aprile aperture straordinarie della Cappella di San Iacopo con visite guidate. Nel corso di tutta la settimana l’accesso all’Area Archeologica è gratuito per tutti. Il 15 e 22 aprile i Musei di Fiesole offrono ai visitatori la scelta di varie attività per bambini.





giovedì 12 aprile 2012

mercoledì 11 aprile 2012

Omaggio a Giorgio Gaber

Sempre al Teatro di Cestello, ma stavolta si cambia genere! Sabato 14 aprile 2012 il Teatro d’Almaviva e La Banda dell’Ortica presentano QUANDO PARLA GABER… Canzoni e monologhi del Signor “G” con testi e musiche di Giorgio Gaber e S. Luporini. Adattamento e Regia: Fulvio Ferrati.
Il progetto nasce da una profonda ammirazione del cantautore milanese e ha l’intento di far riscoprire a chi già conosce, e a far apprezzare per chi ancora non la conoscesse, l’opera del sig. G. 
Le sue performances erano un mix tra musica e prosa, una commistione tra canto e recitazione. Ed è cercando di rispettare più possibile questo suo modo di fare teatro, che il progetto ha preso forma. Senza cercare di imitarlo, abbiamo riarrangiato i brani musicali e riadattato i monologhi per renderli più attuali. benchè fossero già estremamente all'avanguardia, nonostante i molti anni passati dalla loro prima stesura. I sei artisti in scena fanno parte della Banda dell’Ortica, l’unica tribute band di Enzo Jannacci, che da più di 10 anni porta per locali e piazze la musica del chirurgo/cantante milanese, proponendo questa loro nuova avventura in modo sobrio e rispettoso. www.labandadellortica.it

Sempre di corsa!

Che giornata.. sempre di corsa e domani saro' in aula per 2 giorni. Non disperate che presto posterò qualcosa di interessante.

martedì 10 aprile 2012

Paolo Hendel al Cestello per Emergency

Segnalo che al TEATRO CESTELLO mercoledì 11 aprile alle ore 21 c'è Paolo Hendel per Emergency. Filo conduttore di questo monologo di Paolo Hendel è il tema dell’amore: ricordi di scuola, suggestioni, favole rivisitate, versi immortali, battute da osteria, invenzioni surreali e bizzarre storie di quotidiana umanità. Da Platone a Neruda passando per Amedeo Minghi. Dell’attualità politica si occupa Carcarlo Pravettoni, l’industriale cinico e baro, il noto personaggio televisivo di Mai dire Gol che bene sa interpretare l’arroganza e l’ignoranza dei nostri tempi. Recentemente nominato dal governo consulente speciale agli Affari Sporchi, Pravettoni si presenta come candidato sindaco in tutte le città italiane con le sue soluzioni estreme per risolvere i problemi del momento. prenotazioni al 055 294609

Festival del Medio Oriente a Firenze: Middle East Now dal 12 al 16 aprile 2012

Da giovedì 12 a lunedì 16 aprile 2012, a Firenze c'è la terza edizione del festival internazionale Middle East Now, dedicato al Medio Oriente che vede coinvolti sia il cinema Odeon che lo Stensen.

Il festival propone un ricco programma di eventi (oltre 30) tra film, documentari e short film, quasi tutti in anteprima italiana ed europea, alcuni pluripremiati ai festival internazionali e mai distribuiti in Italia. Alcuni eventi sono gratuiti.
Un viaggio per tappe che tocca i paesi più "caldi" dell’area Mediorientale - Iran, Iraq, Libano, Israele, Egitto, Palestina, Giordania, Yemen, Dubai, Afghanistan, Siria, Bahrein - e ne approfondisce le storie, i personaggi e i temi forti dell’attualità, in presa diretta. 

Tra il FILM e DOCUMENTARI in anteprima: 
- "The Reluctant Revolutionary", il bellissimo documentario del regista scozzese Sean McAllister, sulla rivoluzione in Yemen, di cui molto poco si è visto e si sa, vista attraverso i cambiamenti nella vita del carismatico Kais, guida turistica che perde il lavoro a causa della rivoluzione; 
- l'ultimo film del regista ceco-canadese Petr Lom, "Back to the Square", sulle ingiustizie e le illusioni dopo la rivoluzione di Piazza Tahrir; 
- l’acclamato "5 Broken Cameras", diretto dal palestinese Emad Burnat assieme all’israeliano Guy Davidi, resoconto di ordinaria follia sui soprusi che avvengono da parecchi anni nel piccolo villaggio palestinese di Bil’in; 
- il toccante "The Last Days of Winter" di Mehrdad Oskouei, vincitore al festival di Amsterdam, sulla vita di 7 ragazzini in un riformatorio di Tehran; 
- il lungometraggio "Beirut Hotel" dell’acclamata autrice libanese Danielle Arbid, censurato in patria; 
- l’anteprima europea del lungometraggio "Felicity Land" del regista iraniano Maziar Miri, su crisi matrimoniali e tradimenti nella Tehran dei nuovi ricchi; 
e poi una serie di cartoons e corti d'animazione dal Middle East, tra i quali anche WikiSham, il cartone animato sulla rivoluzione in Siria.

Oltre ai film: 
- la mostra fotografica "In the Light of Darkness" della photoreporter americana Kate Brooks, che partita per l'Afghanistan a 23 anni, subito dopo l’11 settembre, negli ultimi 10 anni ha documentato le guerre e i cambiamenti nella società di quasi tutti i contesti più difficili del Middle East. 
- le foto della fotografa iraniana Newsha Tavakolian di famose cantanti, a cui in Iran non è permesso cantare in pubblico o produrre CD come soliste. 
- incontri con artisti
- momenti gastronomici e degustazioni di cucina Medio Orientale, come l'aperitivo persiano all'Odeon lunedì 16 aprile (12 €).

Per informazioni e il programma:www.middleastnow.it
info@middleastnow.it T. 338.9868969 - T. 333.7840736

venerdì 6 aprile 2012

Cosa fare nel weekend di Pasqua (se piove)

Approfitto della pausa pranzo per dare alcune indicazioni a turisti e fiorentini per il weekend di Pasqua. Soprattutto in causa di pioggia (molto probabile per domenica, invece lunedi di Pasquetta dovrebbe esserci il sole).


A livello di Mostre: oltre alla appena segnalata Mostra sul Giappone a Palazzo Pitti e alle foto di Maraini a Palazzo Medici Riccardi, c'è anche la nuova Mostra a Palazzo Strozzi: "Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del nuovo mondo" sui pittori americani che soggiornarono in Italia, e furono... impressionati dagli impressionisti.
Se avete bambini portateli alla Mostra sui Dinosauri.

A Siena c'è ancora la Mostra di Milo Manara: tavole e disegni originali del più grande fumettista erotico italiano.
A Lucca invece c'è ancora La Via della Seta a Palazzo Guinigi: 130 capolavori di arte tessile raccontano la storia della relazione millenaria tra Oriente e Occidente: un lucente filo di seta lungo 8.000 chilometri che unisce da 1000 anni Lucca e Hangzhou.

 
Per quanto riguarda i Musei aperti il lunedì di Pasquetta (9 aprile):
- Le Cappelle Medicee (8.15-16.50)
- Il Cenacolo del Ghirlandaio (9-12) (su prenotazione)
- Gli Uffizi (8.15-18.50)
- Galleria dell'Accademia (dove si trova il David di Michelangelo) (8.15-18.50)
- Giardino di Boboli e Giardino Bardini (8.15-18.30)
- Santa Maria Novella (10-16)
- Museo Bardini (11-17)
- Palazzo Vecchio, Museo dei ragazzi aperto con varie attività per adulti e bambini, meglio prenotare. NB: dal 1° aprile al 30 settembre il Museo di Palazzo Vecchio è aperto tutti i giorni fino a mezzanotte (tranne il giovedi, chiusura alle 14).
- Museo Ebraico e Sinagoga (10-18)
- Museo Stibbert (10-14) con una bella mostra sulle maioliche nel Risorgimento: oltre 100 capolavori (vasi, anfore, piatti, formelle, oggetti da giardino) delle 2 celebri manifatture Ginori e Cantagalli.
Anche la varie Ville Medicee intorno a Firenze (Petraia, Corsini, Cestello, Poggio a Caiano) sono aperte con orario 8.15-18.30. 
Per quanto riguarda lo Scoppio del Carro:
Alle 8.15 di Domenica mattina (8 aprile 2012) il carro accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato (vicino alla Rotonda, proprio di fianco all'Hotel Villa Medici) per raggiungere Piazza del Duomo con il seguente itinerario: Via il Prato, Borgo Ognissanti, Piazza Goldoni, Via della Vigna Nuova, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, Via Roma con arrivo in Piazza San Giovanni. 
Quasi in contemporanea alle 8.30 gli sbandieratori degli Uffizi partiranno dal Palagio di Parte Guelfa, Via Pellicceria, per raggiungere Piazza della Repubblica con esibizione.
Alle 9.40 in Piazza Signoria: il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e il Sindaco si muoverà per Via Calzaiuoli, Via degli Speziali, Via Roma, Piazza S. Giovanni (arrivo h. 9.55). 
Alle 10.00 ci sarà sorteggio per le partite del Calcio Storico Fiorentino. 
Alle 11.00 in Piazza del Duomo: Scoppio del Carro.

Per la foto dello Scoppio del Carro si ringrazia Giuseppe Sabella: la foto è tratta dal volume appena uscito dedicato proprio allo Scoppio del Carro. http://www.giuseppesabella.it/

Giappone, terra di incanti: una nuova mostra a Firenze

Ringrazio tanto Melissa per avermi segnalato questa mostra sul Giappone a Palazzo Pitti appena inaugurata (martedì scorso). Firenze celebra l’arte e la cultura giapponese nella reggia fiorentina che già nel 1585 ospitò i primi ambasciatori giapponesi che raggiunsero l'Italia. 
La mostra è divisa in varie "sotto" mostre in diversi puntii di Palazzo Pitti:
Al piano terreno nell’antico quartiere estivo dei Granduchi, dove oggi si trova il Museo degli Argenti, c'è la mostra sull'arte giapponese dal XIV al XIX secolo con oggetti pregiati provenienti da tutto il mondo.
Al primo piano nella Sala Bianca, all'interno della Galleria Palatina le opere dei più famosi artisti giapponesi del Novecento, in particolare della seconda metà del secolo;
Invece nella Galleria d'arte moderna si potranno ammirare le Suggestioni dell’Estremo Oriente dai Macchiaioli agli Anni Trenta.
(più info le trovate qui: http://www.unannoadarte.it/giappone/presentazione.html)
La mostra merita anche solo per ammirare la Grande Onda di Hokusai.
Potete comprare anche il biglietto online.
Palazzo Pitti, Piazza Pitti.
Orari di apertura Mostra Giappone Terra di Incanti (fino al 1 luglio 2012). Da martedì a domenica: ore 8:15-18:50. Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1° maggio, Natale.
Ingresso: in occasione della mostra “Giappone. Terra d'Incanti", biglietto intero € 13 e ridotto € 6,50. Costo della prenotazione € 3.

Se amate il Giappone non perdetevi anche la mostra fotografica a Palazzo Medici Riccardi con gli scatti di Fosco Maraini. Sono circa 30 foto che Maraini scattò alle pescatrici di perle dell'isola di Hekura, che lungi dall'essere simbolo erotico, si immergevano in apnea e semi nude in questa faticosa attività subacquea (oltre 20 metri!).

Palazzo Medici Riccardi Firenze, Via Cavour 1 (al primo piano)
Orari di apertura: tutti i giorni ore 9:00 -18:00. Chiusa il mercoledì
Ingresso: 7 € intero; 4 € ridotto. Il biglietto comprende l'intero percorso museale del palazzo.

Ancora un po' di pazienza

Scusate se oggi ancora nessun post, mattinata di fuoco! (si vede che è un prefestivo...) ma oggi cerco di fare un bel post: cosa fare a Firenze il weekend di Pasqua se piove! A dopo.

giovedì 5 aprile 2012

Dal 5 aprile nuova illuminazione del Duomo di Firenze

Questa sera, pioggia permettendo, alzate gli occhi sopra i tetti di Firenze e ammirate la nuova illuminazione notturna del Duomo. Alle 21 si accendono le luci, alla presenza del vicesindaco, del presidente della Camera di Commercio Vasco Galgani (che ha finanziato i lavori costati 750.000 €) e l'arcivescovo di Firenze, il cardinale Betori.



Spettacolo di Burlesque alla Limonaia di Villa Strozzi

Segnalo uno spettacolo di Burlesque che si terrà Venerdì 13 Aprile nella splendida cornice della Limonaia di Villa Strozzi.
Una serata all'insegna dell'autentico Cabaret, dal sapore vintage, ammiccante, divertente e insolito. L'elegante location ospiterà una bizzarra compagnia di eclettici artisti di fama internazionale: direttamente da Los Angeles Christopher Wonder, Mago di Vinicio Capossela e Cleo Viper eroina del Burlesque Noir, in compagnia di Sylvie Bovary storica performer Italiana e Sweety J la vincitrice del programma Lady Burlesque di Sky 1. Accompagnamento musicale dal vivo degli Scaramouche e la comicità di Ruggero Pappagallo.
Una serata sicuramente diversa dalle solite...
Ingresso unico 15 Euro. Posti limitati. Per Info e Prenotazioni: tel 329 8286485 – tel 388 8346022
Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana)

Mercatini dell'antiquariato a Firenze e dintorni - Aprile 2012


E dopo le mostre e le sagre di Aprile ecco la lista dei mercatini dell'antiquariato a Firenze e dintorni, sempre in collaborazione con Toscana Tascabile. 

Dal 6 al 9 aprile Pitigliano (GR) - Antiquariato, arte, artigianato. X edizione. Ex Granai Fortezza Orsini. 

7, 14, 21, 28 aprile Pontassieve (FI) - Mercatino in Borgo. Antiquariato, collezionismo, artigianato. Orario: 14.30-20. Centro storico. 

9 aprile Reggello (FI) - Antiquariato, artigianato e enogastronomia per la Festa dei fiori. Centro storico. 

Dal 6 aprile al 9 aprile Buonconvento (SI) - Cose dal passato. Fiera regionale dell'antiquariato. Centro storico 

15 aprile Campi bisenzio (FI) - Antiquariato, artigianato e enogastronomia per Campi in fiore per Bettina. 

21 e 22 aprile Firenze - Antiquariato, artigianato e enogastronomia. Via Reginaldo Giuliani, il Sodo. 

Dal 21 aprile al 1 maggio Marina di Carrara (MS) - Antiquamente. VI edizione della mostra di antiquariato e modernariato. Orario: feriali 15-20; festivi 10-20. Carrara Fiere. 

25 aprile Cerreto Guidi (FI) - Mostra mercato nazionale di antiquariato e filatelia. Piazza Guido Rossa, Stabbia. Certaldo (FI) - Antiquariato. Piazza Boccaccio, via II Giugno, via Cavour. 

29 aprile Firenze - Collezionismo, artigianato e alimentari. Via Lami

mercoledì 4 aprile 2012

Sagre e mercatini di Aprile a Firenze e dintorni, in collaborazione con Toscana Tascabile

Ed ecco il consueto appuntamento con i mercatini, le sagre e gli eventi del mese, in collaborazione con Toscana Tascabile.

Sagre e mercatini di Aprile


Il Mercatale. Firenze 7 aprile. Il 7 aprile in piazza della Repubblica una nuova occasione per acquistare buon vino, olio, formaggi, salumi, frutta, verdura, legumi, miele e molto altro rigorosamente made in Toscana.

Scoppio del Carro. Firenze 8 aprile. In piazza del Duomo. L'8 aprile dalle ore 8 il via al corteo storico che accompagna il Carro dal deposito di via Il Prato fino al Duomo; dopo gli abbinamenti per le partite di Calcio Storico alle ore 11 è infine previsto lo scoppio del Brindellone e la simbolica distribuzione del fuoco benedetto. 

2000 Fiori a Scarperia. Scarperia 9 aprile. In piazza dei Vicari si terrà la 13ª edizione di '2000 fiori a Scarperia', mostra mercato dedicata a piante e fiori, divenuta ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del verde.

Orti e horti. Lastra a Signa (FI), dal 13 al 15 aprile nel Parco Vivai Belfiore torna la Fiera Primaverile per l'orto amatoriale. In vendita piante da orto antiche e rare, officinali e aromatiche, ortaggi, frutti antichi, sementi. E poi stand artigianali, editoria e incontri.

Sagra del tortello. Scarperia (FI), 14-15 e 21-22 aprile. Principe indiscusso il tortello mugellano, nel menù anche altri primi piatti, secondi di carne e contorni. Cucine aperte il sabato dalle ore 19 e la domenica a pranzo (dalle ore 12) e di nuovo a cena.

Sagra del tortello e del prugnolo. Borgo San Lorenzo (FI), 13-15 e 20-22 aprile. Prugnolo e tortello saranno i principi della tavola, accompagnati da specialità sulla brace, bistecche, tortelli sull'anatra e tanti altri piatti tradizionali. Cucine aperte il venerdì sera, mentre il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena.

Sagra del tortello e della bistecca. Vicchio (FI), 14, 15, 21, 22, 25, 28, 29 aprile e 1 maggio. Piatti della tradizione anche al campo sportivo di Vicchio: protagonisti il classico tortello, la bistecca alla fiorentina e la pizza del forno a legna. Nei feriali appuntamento a cena dalle ore 19, nei festivi a pranzo (ore 12) e cena.

Sagra del Cinghiale. Certaldo (FI), 13-15, 20-22, 24-25, 27-30 aprile e 1, 4-6 maggio. Antipasti, polenta, tortelli e pappardelle al sugo di cinghiale, primi ai funghi, cinghiale in salmì con olive nere, bistecche di cinghiale, tagliata con rucola e bistecca di manzo. Appuntamento nei giorni feriali a cena e nei festivi a pranzo e cena.

Sagra della ficattola. San Donnino, Campi Bisenzio (FI), 14 e 15 aprile. Presso la sede della Fratellanza Popolare San Donnino, dalle ore 19.30 oltre alla pasta di pane fritta (condita con ingredienti dolci o salati) le cucine ci propongono primi e pizze. 

Sagra del Cinghiale. Ronta, Borgo San Lorenzo (FI), 14-15 e 21-22 aprile. L'Associazione Elen Club ci aspetta nei suoi locali il sabato a cena dalle ore 18 e la domenica a pranzo (da mezzogiorno) e cena largo ai piatti a base di cacciagione come pappardelle al sugo di cinghiale, cinghiale in umido; nel menù anche tortelli e carne alla brace.

Fierucolina della casa. Firenze, piazza Santo Spirito. Domenica 15 aprile, prodotti biologici, biodinamici, naturali e di stagione.

Agripolis. Fucecchio (FI), 12 aprile. In piazza Montanelli, sabato 21 aprile ci sarà il Mercato delle produzioni da agricoltura biologica e di qualità.

Mostra Internazionale dell'Artigianato. Firenze, 21-29 aprile, presso la Fortezza da Basso. Tra la tradizione delle antiche botteghe fiorentine e l'innovazione di altre regioni e paesi. La Mostra è aperta dal 21 al 28 aprile dalle ore 10 alle 23; il 29 aprile dalle ore 10 alle 20.

Sagra del cinghiale. Chiocchio, Greve in Chianti (FI), dal 24 aprile al 1° maggio. Tutti i giorni a cena e i festivi a pranzo e cena. il 29 aprile previsto anche un mercato di filiera corta.

Fiera del gusto. Fucecchio (FI), 25 aprile. Dalle ore 9 al via l’esposizione di prodotti alimentari di qualità in piazza Montanelli con a seguito la premiazione per il miglior prosciutto, spalla, salame, soppressata e pecorino dell’anno. Per l’intera giornata ci sarà l’apertura straordinaria dei negozi.

Mercato contadino. Empoli (FI), il 28 aprile a Brusciana, un'alternativa al modello agricolo industriale con il mercato di prodotti alimentari, artigianato e incontri.

Sagra del cacciucco. Rufina (FI), 28-30 aprile e 1, 5, 6 maggio. Protagonista il pesce, su tutte la famosa zuppa, conosciuta ovunque con il nome di 'cacciucco'. Fritture miste, gamberoni alla griglia e antipasti di mare, oltre a piatti più classici come primi piatti di 'terra' e carne alla brace. Appuntamento nei giorni feriali a pranzo e i festivi a pranzo e cena.

Festa dei Santi. Capalle, Campi Bisenzio (FI), il 29 aprile. Rievocazione medievale in onore dei Tre Santi di Capalle. Alle ore 15 si svolgerà il corteo storico. Lungo il percorso ci saranno i banchi del mercatino artigianale e varie curiosità oltre a uno stand gastronomico.





Uffa la piattaforma di Blogger è cambiata ma i problemi no!

Avevo scritto ieri un bel post per stattina e messo in programmazione... e invece non l'ha pubblicato! e meno male che Blogger dice di aver aggiornato la piattaforma. Uff...

lunedì 2 aprile 2012

Ristorante o Trattoria per il pranzo di Pasqua a Firenze o Siena

Mi ha scritto Francesca per sapere dove pranzare il giorno di Pasqua, magari qualche lettore la può aiutare.

Ciao! Sai indicarmi un buon ristorante, trattoria ecc a Siena o Firenze per il pranzo di Pasqua? Prezzi contenuti.

Io per ora ho ricevuto solo il comunicato del ristorante La Loggia di Firenze (60 euro) al Piazzale Michelangelo. Questo il menù:
Coppa di Prosecco con stuzzichini
Tortino di ricotta e spinaci con uovo di quaglia alla pasqualina
Maccheroni di pasta fresca al ragù bianco di capretto
Tradizionale agnello arrosto aromatizzato al dragoncello e timo
Patate a spicchio + Carciofi fritti
Costolette di agnello impanate alla menta
Millefoglie della classica colomba con crema chantilly ai frutti di bosco
Per prenotazioni: booking@ristorantelaloggia.it - tel. 055 2342832

E il lunedì di Pasquetta?
Mi intriga EASTERN PIC-NIC @ EAST sul prato, tra la piscina e le amache: musica e installazioni. Questo il BUFFET:
Olive, alici marinate, crostini con cipolle caramellate e feta
Straccetti di pollo al curry dolce
Aromatic thai beef salad
Riso basmati con lenticchie, uva sultanina, coriandolo, menta e scorza di limone
Peperoni rossi al forno, con pomodorini semidry, cipolle rosse, olive e origano
Triple chocolate brownies, Fudge al caffe' e noci, Frutti di bosco con panna
Vino bianco e rosso, te' e caffe'
32 euro. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni: east@rivalofts.com - 0557130272

A Pasqua ricordatevi lo Scoppio del Carro! e a Pasquetta il mercatino dell'antiquariato di Greve in Chianti.

Una domenica pomeriggio a Boboli

Si vede che questo weekend ero presa dall'entusiasmo del fare la turista a Firenze e così nel domandarmi cosa fare in una tiepida domenica di inizio aprile la risposta è stata: Giardino di Boboli! Ho provato a entrare da Piazza Pitti ma la coda mi ha fatto desistere, così ho optato per l'ingresso da Porta Romana e lì non c'era nessuno.
Prima amara sorpresa il biglietto di ingresso: ben 7 euro. Mannaggia. E' vero che ti da' diritto a vedere anche il Giardino Bardini, il Museo delle porcellane e non so cos'altro, ma dopo essermi fatta il salitone e mezzo Boboli, non avevo più le forze per fare altro.
Comunque ne valeva la pena. Come per Santa Croce, mancavo da Boboli da un pezzetto... e dire che quando andavo a scuola era una meta fissa per chi faceva forca a scuola! (io non l'ho fatta molte volte, ma ricordo che una volta mi ci beccò la professoressa di latino... sob).
Invece ieri era la giornata giusta per godersi il giardino, con quel sole e i profumi delle piante. Devo dire che era tenuto bene: le siepi tagliate, il prato ben rasato... Mentre salivo sul salitone mi sono letta un po' di aneddoti su Wikipedia e su un sito di giardinaggio, e intanto annusavo tutti quegli odori. Ovviamente c'era tanta gente, sui prati, ovunque. Veniva proprio voglia di sdraiarsi!
Ho fatto un po' di giri, salendo su alla fontana del Nettuno, al Koffehaus (ma perchè non aprono il bar?) e poi giù all'anfiteatro con l'obelisco di Luxor, e a Palazzo Pitti. 
E poi di nuovo indietro e finalmente una bella sosta sul prato.
Ad ogni angolo c'erano turisti, coppie, mamme che si godevano il giardino (l'erba era bella tagliata). 

Unica nota dolente: la maleducazione degli addetti alla sicurezza. Capisco che lavorare con una giornata così bella, mentre gli altri si riposano sia fastidioso (anche se era più il tempo che stavano seduti a fumare e chiaccherare...) e capisco che a ripetere le stesse cose ci si possa innervosire, ma non vedo perchè si debbano offendere le persone gratuitamente. Di cosa sto parlando? in pratica nel prato intorno alla vasca del Nettuno ci sono delle terrazze alle quali si può accedere da alcuni vialetti laterali. Le persone col tempo però hanno optato per altre soluzioni, decidendo di salire e scendere da scorciatoie. Questi sentierini ovviamente hanno rovinato il prato. Ma la gente continua a voler salire e scendere da lì, anche perchè non ci sono cartelli o divieti. Così ogni volta che succede intervengono i custodi.
E' giusto riprendere chi sbaglia, ma è sbagliato offenderla. E' capitato anche a me: non sapendo che non si poteva scendere da questi sentierini mi sono sentita aggredire verbalmente in malo modo: prima un fischietto e poi un uomo che urlava "ma a casa tua ti comporti così??? ma dico io!!!". Quando ho capito che avevo fatto qualcosa di errato mi sono scusata, ma lui ha continuato a infierire. Non ho neppure trovato il modo di dirgli che ero di Firenze! Ho deciso di lasciar perdere e mi sono messa a leggere un libro da una parte.
Ma nel giro di mezz'ora la coppia di custodi avrà fischiato decine di volte e tutte le volte volavano male parole, partacce molto aggressive, urli, ecc. incluso ai bambini!
Il culmine è stato a una ragazzina francese: senza neppure darle una spiegazione il signore gli ha urlato "testa di c.. ma cosa fai?? scendi o no?!??!!". 
Invece ad alcuni ragazzini che stavano fumando (gettando le sigarette sul prato, ma su questo non veniva detto niente) hanno intimato "non vogliamo fare un processo alle intenzioni ma quando ve ne andate guai a voi se passate da lì" e il ragazzino un po' strafottente gli ha pure risposto "oh ma se non mi sono neppure alzato!".  L'altro gli ha risposto "si ma tanto fra poco te ne devi andare che si chiude" (erano le 18, il giardino chiude alle 18,30).
Credo che non sia una bella immagine che Firenze presenta ai turisti (e ai residenti).
Mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Per il resto il Giardino di Boboli è sempre consigliato!

Incontro con Pupi Avati al Teatro di Cestello

Due righe al volo per esprimere i miei complimenti al Teatro di Cestello che ha organizzato le 2 giornate cinema & teatro. Io sono andata a vedere il film di Pupi Avati "Magnificat", alla presenza del regista (nato nel 1938!). La copia era molto rovinata, ma è stato affascinante vedere il film in un teatro.

Visita guidata a Santa Croce: ma chi è sepolto con Galileo?

Che giornata.. pensavo non finisse più, e siamo solo a lunedì. Trovo finalmente il tempo di postare la bellissima mattinata di sabato passata a visitare Santa Croce. Spesso noi fiorentini passiamo davanti ai monumenti e ai musei senza renderci conto di quanto siamo fortunati. 
Dentro ci sono tesori unici, che i turisti di tutto il mondo vengono ad ammirare, e noi magari stiamo anni senza entrare dentro quella Chiesa o quel museo. Non ricordo quand'è stata l'ultima volta che sono entrata in Santa Croce, ma di sicuro era passato un bel pezzo. 
Per questo ho accettato con entusiasmo l'idea di fare questo tour, per di più guidato dalla simpaticissima Elisa, che dopo la gravidanza è più in forma di prima. Ha una grande conoscenza della materia, ma ha un modo tutto suo di raccontare l'arte e gli aneddoti (che lei chiama gossip) dei vari artisti (ma voi lo sapevate che Galileo è seppellito con il suo "ganzo"? e che Michelangelo è seppellito di fianco alla sua tomba?).
La Chiesa di Santa Croce non ha bisogno di presentazioni: le cappelle giottesche, le tombe degli illustri, i chiostri, la sagrestia... sono tutte bellissime. 
C'era una marea di gente. Infatti i custodi giravano in chiesa intimando di fare silenzio ai gruppi più rumorosi. "Solo le guide possono parlare" (eravamo tutti con gli auricolari).
Dopo la chiesa, un caffeino di ripiglio al Baldovino Bar, un minuscolo bar molto carino, gestito dal sosia di Max Gazzè, un ragazzo dai modi rallentati ma cortesi (e prezzi onesti). L'arredamento sembra di un bistrot francese, se non avete fretta è un posticino delizioso!

Mercoledì 4 aprile: a cena con il Garga e i vini Frescobaldi

Mercoledì sera nuovo appuntamento di Buon App: stavolta si assaggia la cucina del Garga in un menù di pesce corredato da 3 vini Frescobaldi. Per info: 055 475286 oppure cell. 3318568200

Weekend a Firenze da turista

Questo fine settimana di sole ho fatto la turista a Firenze: sabato mattina sono andata a vedere Santa Croce con l'Elaiza tour e domenica al Giardino di Boboli, posterò presto le mie impressioni. Ma subito dico: quanti turisti!! E com'è bella Firenze in questo periodo. A volte ce lo dimentichiamo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...