Pubblicità

venerdì 18 agosto 2006

Firenze sta cambiando

e la cosa non mi fa fare i salti di gioia..
per anni mi sembra che tutto sia stato fermo, e invece in questi ultimi 2-3 anni assisto impotente agli scempi che l'amministrazione fiorentina sta facendo, stravolgendo una città dalle radici storiche.. altro che Patrimonio dell'Umanità!
i lavori della Tramvia stanno straziando le strade, i ponti ma soprattutto il (poco) verde di Firenze. Intere zone di Firenze hanno subito l'abbattimento di alberi per far posto alla nuova tramvia. Non riconosco più Viale Talenti, Viale Fratelli Rosselli (vedi foto qui sopra), le Cascine..
inutili e contorti sottopassi sono stati buttati là, nelle zone più trafficate (Ponte alla Vittoria, Fortezza da Basso) non risolvendo la situazione del traffico, anzi..
a Novoli un enorme mostro ospiterà il Palazzo di Giustizia. accanto al nuovo Polo Universitario che sembra costruito con i mattoncini del Lego. Tanti edifici colorati.. senza una panchina, un'aiuola, un parcheggio (nemmeno per le bici..)
penso ai college universitari all'estero con i prati dove gli studenti si sdraiano per studiare, sob.
certo verrà fatto un mega parco .. ma chissà quando e come..
il parcheggio "quasi" interrato di fronte alla Fortezza, contro il quale si è smobilitato persino Vittorio Sgarbi..
e ieri passando da Viale Belfiore, ho visto che hanno abbattuto l'ex concessionario della Fiat. per ora c'è un bel buco vuoto dal quale passa tanta luce..ma non oso immaginare cosa prenderà il posto (di sicuro un mega albergo..speriamo non tremendo come l'Hilton accanto al Warner village all'isolotto: un grattacielo rosa più alto della Cupola del Duomo!).
non voglio fare quella che va contro la modernità.. ma mi illudo che quando si deve buttare giù il vecchio per far posto al nuovo, in teoria l'occhio dovrebbe guadagnarne.. e non solo l'estetica, anche la vivibilità! dovrebbe essere l'occasione per mettere più alberi, più legno, più acqua.. anzichè cemento e specchi..
povera Firenze... cosa direbbe Dante se fosse ancora vivo? e Benigni se la prende con Berlusconi.. ma che dica qualcosa su Firenze!!! ma non può.. altrimenti il prossimo anno col cavolo che gli danno Piazza Santa croce per 13 serate di fila.

3 commenti:

  1. eheh fra quelle inferriate ci ho visto uno che non riusciva a uscire! Sinceramente era un pò brillo...

    RispondiElimina
  2. La fiat l'hanno buttata giù già da 2-3 mesi... sorgerà un albergo che vedendo dal progetto non dovrebbe essere tanto mala. Hanno ancora tempo per imbruttirlo...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...