Nel prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2006 dalle 10 alle 20 in Piazza della Signoria, vicino alla statua equestre di Cosimo dei Medici si svolgerà Il Rigiocattolo” l’iniziativa di vendita di giocattoli usati che il movimento del Paese dell’Arcobaleno, con la Comunità di Sant’Egidio il Consiglio di Quartiere 1 ed il Comune di Firenze, organizza per sostenere progetti di solidarietà in Africa e in altre parti del mondo.
Verranno messi in vendita giocattoli usati dai bambini ma che sono in ottime condizioni e che possono ancora far parte dei regali natalizi. Il ricavato della vendita, come ogni anno, verrà utilizzato per l’iscrizione anagrafica e scolastica di tanti bambini in Africa. Si tratta dei bambini dei quartieri più poveri delle grandi città africane, i bambini di strada, i minori in carcere, i bambini profughi e sfollati. Nel mondo, un bambino su tre non è iscritto all’anagrafe ed in Africa 7 bambini su 10 non sono iscritti. L’iscrizione anagrafica è spesso resa difficile da procedure lente e costose (circa 45 euro) e dalla lontananza dal luogo della registrazione. Oltre che per questo scopo, il ricavato sarà utilizzato per acquistare la divisa, il materiale didattico ed i libri di testo. Grazie al “Rigiocattolo ” sono stati censiti bambini di 27 paesi africani (Angola, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capoverde, Centrafrica, Ciad, Congo, R.D. Congo, d’Avorio, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Kenya, Liberia, Madagascar, Malawi, Mozambico, Ruanda, Senegal, Sudan, Tanzania, Togo, Uganda) totale, ad oggi, di 28mila. si stima che manchino all’appello 23mila bambini l’edizione di questo settimana si spera di poter raccogliere abbastanza fondi dare un nome ed un’identità definita a bimbi che, altrimenti,“non esistono”.
I “Bandierai degli Uffizi” si esibiranno per questa causa in Piazza Signoria domenica mattina e faranno sorridere anche i nostri bambini che per l’occasione saranno a comperare regali di natale al “Rigiocattolo”!!!
A forza di vagare nel Cartone (leggi il Web) ho finalmente trovato una concittadina.
RispondiEliminaUn amichevole morso
Il Ratto
Cara Elena, giornata bellissima!!
RispondiEliminaAnche se il tempo non era un gran che, ma non ha piovuto i nostri bambini, sbandieratori alle prime armi, pensa anche di 6 anni, hanno fatto un'esibizione stupenda!!
Come sempre Piazza Signoria è una cornice davvero grande!!
Buon inizio settimana..
Filippo
ciao Filippo grazie del commento
RispondiEliminae grazie anche al.. Ratto! sono contenta di incontrare anche persone di Firenze :)