Pubblicità

martedì 30 maggio 2006

mangiare bene in Toscana. pesce e funghi

è ancora possibile!
ma bisogna stare lontani dai posti per turisti.

sabato scorso sono stata a cena da Settimo, ristorante specializzato in pesce & C a Firenze.
un posto semi nascosto.. in una stradina laterale di Via Baracca (via del Barco). una di quelle strade in cui non passi per caso.. (gli unici sono quelli che la usano come scorciatoia per arrivare alle Cascine).
cmq... l'atmosfera è un po' alla buona, camerieri e proprietario non più giovincelli, ma di grande compagnia. toscanacci, dalla battuta pronta, grandi uomini di mondo. capaci di apprezzare chi li tratta in maniera signorile.
Il cibo poi eccezionale. Antipasti di pesce di tutti i tipi (polpo, cozze, vongole, gamberetti, ostriche, alici, seppie..) e uno spaghetto allo scoglio delicatissimo.
Una cena fantastica!

e la domenica.. dal mare ai monti!
un pranzo a base di funghi porcini, dal Colonnello, ristorante in collina (montagna??) a Rincine, dopo Londa e Rufina, nei dintorni di Firenze.
Per arrivarci , dopo aver passato la Rufina (famosa per il Chianti Rufina) e il paesino di Londa, con il suo delizioso laghetto, si deve percorrere altri 4 km in mezzo al bosco. Sembra di essere nel nulla e uno si domanda ma chi ci viene quassù a mangiare???
e invece se non prenoti rischi di tornare indietro a bocca asciutta!!!!
anche qui gestione semplice ma di quelle dove tutti sono gentili, simpatici, gente alla buona, facile ai sorrisi e a salutare con una bella stretta di mano.
la specialità del Colonnello sono i funghi porcini : vale la pena assaggiare tutto a base di porcini! Tagliatelle ai funghi, risotto, cappella alla piastra, funghi fritti o trifolati, alpina... è tutto squisito.
comunque hanno anche altri piatti tipici toscani (bistecca alla fiorentina, cinghiale..)

due posti deliziosi dove mangiare bene e spendere il giusto. In Toscana esistono ancora posti così! meno male..

lunedì 22 maggio 2006

savonarola


Leggo che domani (23 maggio) a Firenze ci sarà la 'FIORITA' in ricordo di FRÀ GIROLAMO SAVONAROLA


La cerimonia, che è entrata a far parte delle feste tradizionali ufficiali del Comune di Firenze, si tiene in piazza della Signoria, dove le autorità, alla presenza del gonfalone e del corteo storico della Repubblica Fiorentina, spargono petali di rose, tra rami di palme, sulla lapide circolare situata sul lastrico della piazza, che segna il punto esatto dove fu impiccato e arso Frà Girolamo Savonarola assieme ai suoi due confratelli, Frà Domenico Buonvicini da Pescia e Frà Silvestro Maruffi da Firenze. La 'Fiorita' prende origine dalla pietosa, spontanea iniziativa popolare che vide, la mattina dopo la morte del predicatore, il luogo del supplizio coperto di fiori. Il programma della giornata prevede, alle 10.00, santa messa celebrata dai Padri Domenicani nella Cappella dei Priori; alle 11.00 tradizionale 'Fiorita' in piazza della Signoria, al termine della quale sono in programma brani del coro di San Marco con la soprano Manuela Mattioli e a seguire corteo alla volta del Ponte Vecchio. Saranno presenti i figuranti del corteo storico della Repubblica Fiorentina l'associazione San Marco per il Rinascimento.

Girolamo Savonarola fu impiccato e bruciato nel 1498 in piazza della Signoria perchè accusato di essere eretico. In realtà fu scomunicato, torturato e processato per via dei suoi sermoni contro la corruzione e la vita dissoluta alla corte dei Medici e contro il Papa (Alessandro VI padre di Cesare e Lucrezia Borgia). Celebri i suoi falò delle vanità.

La sua storia mi ha sempre colpito molto fin da bambina. Sarà per l'immagine di questo frate che predicava bene, bruciato in mezzo alla piazza più importante di Firenze.. fra la gente che alla fin fine piange il suo idolo..

venerdì 19 maggio 2006

il mare della Toscana




.. riusciremo finalmente ad avere un po' di sole questo weekend? mentre a Firenze si sta preparando la vita notturna dei locali fiorentini, rigorosamente lontano dal centro storico (che è offlimits) i fiorentini si dirigono verso il mare.

i fiorentini che vanno al mare si dividono fra la snob versilia con Forte dei marmi, Viareggio e Lido di camaiore, la zona di Castiglioncello, Quercianella e "spiagge bianche" di Rosignano(a causa del bicarbonato di sodio della Solvay) oppure il sud della Toscana. Con la maremma, l'Argentario e Castiglion della Pescaia.

Gli amanti del mare sostengono che più a sud vai, più è bello il mare.
Chissà..

prepariamoci alle solite lunghe code sulla Firenze mare e sulla Fi-pi-li

lunedì 15 maggio 2006

premio galileo 2006

Ieri ho partecipato al Premio Galileo 2006: un evento che si tiene a Firenze da una decina di anni, per premiare personaggi che si sono distinti in vari settori: arte, cultura, pace..
quest'anno l'ambientazione scelta era Palazzo Pitti. Dopo una passeggiata nella splendida Galleria Palatina (appartamenti reali dei Medici) era previsto uno spettacolo in Piazza Pitti insieme al corteo del Calcio Storico Fiorentino.
Facendo parte di una scuola di teatro ero fra i "figuranti" che animavano le varie sale. Nello specifico ero una delle modelle di Raffaello nella sala che ospita appunto i suoi quadri.

E' stato molto emozionante. I costumi, l’ambientazione, i musicisti, i camerini con gente che si spogliava, ballerini, truccatori, sarte ecc ecc
che atmosfera… tutto così frenetico..e poi tempi morti, lenti che non passano mai.

A un certo punto mi sono ritrovata da sola in un’ala del palazzo semi vuota, con il mio vestito da dama del '500, la musica che veniva da fuori, mi sono specchiata .. è stato fantastico. mi ha fatto un effetto! Sembrava un viaggio indietro nel tempo! Che brividi!!!! mi sono immaginata come sarei stata se fossi nata a quei tempi e fossi stata davvero una dama alla corte dei Medici.

È stato stancante perché abbiamo dovuto aspettare ore
ma anche bello. siamo state fotografate, riprese, ammirate.. eh eh

Un episodio curioso: visto che il nostro Raffaello non era bravo a disegnare, e aveva un mucchio di fogli bianchi davanti a sè, mi sono detta facciamo qualche disegno per rendere più realistica la cosa! ma quando sono arrivati gli ospiti tutti ammiravano i disegni pensando che li avesse fatti lui! addirittura una ragazza gli ha chiesto se poteva averne uno e lui l'ha firmato Raffaello! le solite ingiustizie.

il finale in piazza con gli sbandieratori, le ballerine e tutti i figuranti ha concluso una giornata bella e intensa, anche se molto provante.

per correttezza riporto un po' di dati ufficiali:
Palazzo Pitti - Piazza Pitti in collaborazione con ETI
"Premio Galileo 2000 ediz. 2006 La vita al tempo dei Medici, Firenze come scambio interreligioso"
coordinamento registico Ilaria Bucchioni,
costumi Micol Medda,
trucchi Filistrucchi.

venerdì 12 maggio 2006

maggio il mese degli iris



E' maggio, fa caldo (finalmente c'è il sole) e le colline toscane sono piene di fiori, soprattutto.. di iris.



L'iris è il fiore simbolo di Firenze. Spesso viene chiamato giaggiolo, o più comunemente giglio (il giglio di Francia, il giglio del gonfalone di Firenze, il giglio della Fiorentina, Firenze 'città gigliata') in realtà è sempre l'iris, che cresce spontaneamente nella valle dell’Arno e nelle colline intorno a Firenze. Molti i colori, fra i quali i più comuni sono sul viola chiaro (Iris Pallida) e viola scuro (Iris Germanica), oltre al bianco venato d’azzurro (Iris florentina) un tempo diffuso, oggi più raro.
Nel gonfalone il giglio fiorentino era originariamente bianco su sfondo rosso; fu mutato in rosso su campo bianco dai guelfi nel 1266, come segno di vittoria sui ghibellini.

A Firenze c'è anche un giardino dedicato all'iris, ma non sono mai riuscita a vederlo. Situato al Piazzale Michelangelo, nel lato est digradante verso l’Arno, il giardino è aperto solo a maggio e offre 3000 varietà di iris.
La collezione si arricchisce ogni anno di circa 100 nuovi esemplari, con il concorso internazionale che viene bandito dal 1957 e a cui partecipano ibridatori di tutto il mondo. Ad ogni edizione viene premiato il fiore più bello mentre un premio speciale, in omaggio al giglio emblema di Firenze, viene assegnato al miglior iris rosso, anche se il vero rosso non è stato ancora creato.
Giardino dell'iris: dal 2 al 20 maggio.
Lunedì-venerdì: 10-12,30; 15-19. (chiuso il primo lunedì) sabato e domenica: 10-19.
Ingresso: gratuito

giovedì 11 maggio 2006

in attesa del weekend

Questo fine settimana non potro' andare al mare, peccato perchè pare che il tempo si metta bello. ne aprofittero' per godermi un po' Firenze a Maggio. personalmente ritengo sia il mese più bello.
quest'anno è un po' in ritardo, per via del brutto tempo. In genere a Maggio Firenze è tutta un profumo: tutto è in fiore. E' una delizia passare in motorino per certe stradine di Bellosguardo, oppure intorno al Piazzale Michelangelo e persino in centro, nei vicoli intorno a Santa Croce.

la sera purtroppo è già scattata la ztl notturna al centro, quindi o si va in centro a piedi o nulla.

il motivo per cui non posso allontanarmi da Firenze è che partecipero' a una serie di rappresentazioni in costume del periodo Mediceo, alla Galleria Palatina.
non ero mai stata negli appartamenti reali di Palazzo Pitti. Purtroppo a Firenze ci sono così tanti musei che alla fine tutti vanno agli Uffizi o a vedere il Davide.

La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali occupano l'intero piano nobile di Palazzo Pitti, già residenza dei Granduchi di Toscana, prima i Medici e poi i Lorena, e successivamente dei Re d'Italia. 14 sale che offrono una collezione straordinaria con opere di Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Rubens, Pietro da Cortona e di altri maestri italiani ed europei del Rinascimento e del Seicento.

io personalmente vestiro' i panni di una modella di Raffaello e infatti saro' nella sala con i quadri di Raffaello. Bello!

martedì 9 maggio 2006

calcio storico fiorentino


Mentre il clima a Firenze sembra impazzito .. (stamani abbiamo avuto la grandine e ora c'è il sole mah!!) leggo che sono state sorteggiate le squadre del Calcio Storico Fiorentino.

CALCIO STORICO FIORENTINO, 11 GIUGNO 2006 LA PRIMA PARTITAi prezzi dei biglietti
Il sorteggio avvenuto come da tradizione nel giorno di Pasqua, prima dello Scoppio del Carro, ha sancito questi accoppiamenti: Azzurri di Santa Croce-Bianchi di Santo Spirito e Rossi di Santa Maria Novella-Verdi di San Giovanni. Eccole le 2 sfide dell'edizione 2006 del torneo di San Giovanni di Calcio Storico Fiorentino che si svolgeranno in piazza Santa Croce. La prima partita si disputerà l'11 giugno 2006, le seconda il 18 e la finale il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono di Firenze. Le partite saranno come sempre precedute dal corteo storico (530 figuranti) che partirà da piazza Santa Maria Novella e raggiungerà Santa Croce attraverso via de' Banchi, via Rondinelli, via Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaioli, piazza della Signoria, via della Ninna, via de' neri, Borgo Santa Croce. Stabiliti anche i prezzi dei biglietti: tribuna d'onore 40 euro, tribuna d'onore laterale 30 euro, tribuna numerata 20 euro, curve 15 euro.
molti non fiorentini mi chiedono del calcio storico.. eh eh
è uno "sport" davvero poco tradizionale.. molto politically uncorrect!
tutti questi "avanzi di galera" che con la scusa di disputarsi una palla (che poi non si chiama palla) si picchiano di brutto. Qualche volta le risse si trasferiscono dal campo a fuori, ed è capitato che ci siano state vendette o appostamenti in locali, pizzerie o altri posti. e così qualche anno hanno sospeso il gioco.
in realtà il calcio storico è una tradizione molto amata dai fiorentini e a parte la violenza ha il suo fascino. Se uno ha lo stomaco di reggere a un po' di scazzottamenti! eh eh
credo che almeno una volta vada visto. inoltre il corteo storico che lo accompagna è molto bello.
E anche il pubblico negli spalti è molto folkloristico.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...