Pubblicità

lunedì 19 marzo 2007

Taste, Salone del Gusto

taste salone del gusto a FirenzeSabato pomeriggio sono andata al Taste, salone del Gusto.
Allestimento molto scenoso, del resto la stazione Leopolda di Firenze è talmente bella che si presta a ogni tipo di manifestazione.
Questa era particolarmente curata.

L’idea di fondo non era pensata male: con un biglietto d’ingresso si poteva girare fra gli stand assaggiando qualsiasi cosa. Purtroppo ho constatato una certa differenza di “trattamento” da stand a stand.. in alcuni stand le persone erano sinceramente gentili, invitavano all’assaggio, in altri al contrario sembravano infastiditi.
Lungi da me fare la scroccona che si abbuffa a un salone del gusto. Quindi ho preferito stare alla larga da quelli più scontrosi, anche se devo dire trovo assurdo partecipare ad un evento simile con quell’atteggiamento.
iera a FirenzeIn generale ho riscontrato pochi stand dedicati al salato, mentre molti (ahimè buoni) dedicati al cioccolato. Tra i vari ho visto i recenti amici della torta Pistocchi. Allo stand la gentilissima Claudia mi ha fatto assaggiare la cioccolata calda. Buonissima!

Personalmente fra tutte le cose che ho assaggiato voglio rammentare i krumiri artigianali alla nocciola (che infatti ho comprato), i vari tipi di formaggi, la marmellata di mandarini e i pomodorini piccanti, un ottimo vino rosso siciliano del quale non ricordo il nome, Fra le cose più strane che ho mangiato: la cioccolata salata e la cioccolata alla lavanda.

formaggiMi dispiace non aver potuto assaggiare il salame felino (una signora ingorda finta giornalista si era piazzata davanti e si abbuffava), la trota dal Friuli, e il prosciutto. Per fortuna mi sono consolata con alcuni formaggi. Comunque come fiera è bella, ma sono contenta di esserci andata in un orario un po’ smorto perché ho la sensazione che dopo una certa ora (intorno all’ora di cena) ci sia stato il manicomio.
Fra i vari formaggi che ho assaggiato ce n'erano alcuni di questo produttore: Luigi Guffanti. Molto buoni e molto gentile la ragazza allo stand che grattugiava il formaggio con un attrezzo stranissimo, una specie di pialla, che in realtà tagliava a fette sottilissime o meglio a riccioli il formaggio stagionato. Sono andata a vedere il sito, e hanno pure un blog! che bello.. finalmente qualcuno che comincia a capire l'importanza di un sito ben fatto. ricco di contenuti, aggiornato..

11 commenti:

  1. Noi siamo entrati verso le 20, e ancora era piu' che vivibile. Diciamo che non si è creata la calca che si poteva temere e che avrebbe stonato non poco con l'ambiente e con il tono della rassegna.
    Concordo sugli stand e sulla gentilezza dello stand Pistocchi. Aggiungerei alle tue considerazioni anche lo stand del Convivium con le particolari miscelazioni vino/formaggi. In particolare il gorgonzola con moscato (mi pare) era a mio avviso eccellente.
    Inoltre molto buoni gli stand "liquorosi"...
    baBO.it

    RispondiElimina
  2. confermo: il gorgonzola del convivium era qualcosa di indescrivibile. molto molto buono.
    in generale bell'ambiente e cose buone, peccato la differenza fra stand e stand..

    RispondiElimina
  3. appena ho un attimo pubblico anche la mia di recensione. Io sono andato domenica alle 14:00 e non c'era troppo caos... comunque confermo che alcuni degli espositori erano un po' scontrosi (ma magari erano stanchi essendo al terzo giorno) ma qualcuno era davvero gentilissimo (penso ad esempio a Daniele della ditta Ursini che ci ha fatto assaggiare praticamente tutto quello che aveva sul banco descrivendone via via tutte le qualità... siamo stati mezz'ora solo con lui)...

    Alla fine me ne sono uscito con una confettura di pesche bianche, una cioccolata alla tequila, un salame strolghino di culatello, liquirizia e il caprino affinato sotto la cenere de La Casera (che già conoscevo per la robiola "incavolata").

    RispondiElimina
  4. CONCORDO ESATTAMENTE CON TE: A QUESTE MANIFESTAZIONI, BISOGNA LASCIARE A CASA IL VISO SCONTROSO E PORTARE UN BEL SORRISO!!!!

    P.S.
    IL GORGONZOLA CON IL CONVIVIUM ERA OTTIMO!!!

    CIAO
    ISACCO

    RispondiElimina
  5. per fabien: accipicchia.. ti sei scatenato eh! quante cose buone che hai comprato..

    per isacco: concordo! grazie del commento

    RispondiElimina
  6. per me il migliore è stato eros della casera. ho acquistato solo il formaggio avvolto nelle ceneri e penso di non aver mai mangiato nulla di piu buono in vita mia!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao Nelli,
    sono stata tre pomeriggi al salone del gusto per sentire le conferenze guidate da Davide Paolini, il "gastronauta", ho girato per lungo e largo tutti gli stand perchè sono Food & Beverage manager, domani che non ho scuola farò la recensione.
    Ho speso più di 80 euro di prelibatezze fra cui:
    olio " Olive d'Aragona", ben due olive sulla Guida Slow Food; i mitici Nocciolini di Chivasso, dolcetti con nocciole; cioccolate di Bonajuto (Modica); salame di strogolino di culatello (La Fattora Parma); riso Acquerello invecchiato lo usa Pinchiorri, lo trovi da Baroni al mercato centrale; capperi di Pantelleria formidabili, di La Nicchia; marmellata di arance e cardomonio di Lo Spicchio; paste varie di Valente... Il resto lo troverai sul mio blog domani sera...
    A presto ELFA
    P.S.
    l'opera giapponese era veramente bella!!!

    RispondiElimina
  8. grazie ad anonimo e ad elfa per i vostri commenti.
    accipicchia quante cose che hai comprato elfa! gnam..

    RispondiElimina
  9. cara nelli
    se vuoi assaggiare il salame di felino ne ho sagacemente comprato uno ....
    :-)

    RispondiElimina
  10. e ho comprato anche la trota salmonata friulana (complice il buon Pistocchi che mi ha stimolato a farlo)
    eh eh eh

    RispondiElimina
  11. bonaaaa deve essere
    non sono riuscita ad avvicinarmi!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...