Pubblicità

giovedì 26 aprile 2007

Cosa fare nei ponti di primavera a Firenze

In questi giorni Firenze è abbastanza vuota, fra quelli che hanno fatto il primo ponte (25 aprile) e quelli che faranno il secondo (primo maggio) e con queste giornate di sole, è il minimo che i fiorentini si riversino in Versilia o nelle altre zone della costa toscana.

E qui a Firenze? Oltre alle cose che ho già detto nei post precedenti, (qui, qui e qui) dal punto di vista gastronomico e naturalistico, segnalo ora qualcosa di culturale. Per iniziare una mostra che inaugura sabato 28 aprile alle 17.30 in via Ghibellina, 8, dal titolo "Visione di equilibrio".


Poi la rassegna Fotogrammi d'Europa allo Stensen (Viale Don Minzoni): 11 film e 11 cortometraggi per rappresentare le emozioni della nuova Europa.
La 3a edizione di "Fotogrammi d'Europa" inizia oggi giovedì 26 aprile, proseguirà fino al 24 maggio, attraversando la Toscana e passando da Firenze (Auditorium Stensen), Arezzo (Multisala Eden), Grosseto (Cinema Stella), Livorno (Cinema 4 Mori) e Siena (Facoltà di Lettere) e si svolge durante la Festa dell'Europa.
La rassegna è a ingresso gratuito. Il tema che farà da filo conduttore alla rassegna sarà quello dei confini: confini geografici, politici, linguistici, sociali ...
Nell'ambito di "Fotogrammi d'Europa" è inserito anche il concorso internazionale di cortometraggi, sempre dedicato ai confini dell'Europa e con in palio 1000 €. Saranno gli stessi spettatori a decretare il vincitore. Per info tel 055/576551 oppure www.stensen.org.

Sempre sabato 28 aprile inaugura Fabbrica Europa che avrà luogo fra la Stazione Leopolda e il teatro Cantiere Florida (Via Pisana). Si tratta di circa un mese di eventi: danza, teatro, musica, dj set, installazioni, conferenze, incontri.. In genere sono spettacoli un po' fuori dall'ordinario, e le serate con i dj sono affollatissime.

Guardando il programma mi ha incuriosito uno spettacolo del 9 maggio (ore 20.00 costo 12 €):

La coreografa danese Lene Boel presenta la terza performance della sua trilogia Cinematic Moves. Cinematic Moves # 3 - Cartoons è la nuova creazione di danza ispirata a cartoni animati americani e giapponesi. Lo spettacolo indaga caratteri ben precisi, temi e ritmi di questo fantastico universo immaginario catapultandolo, in modo dirompente, sul palco. I danzatori, con un linguaggio espressivo spassoso e una forte energia vitale, sperimentano e rendono vive, con grande incisività, le situazioni buffe e gli eventi "violenti" propri del mondo fantastico dei cartoon. Viene così a crearsi una divertente, esplosiva e poetica performance. La coreografia, il suono e le luci dello spettacolo devono molto alla tradizione dei prodotti del cinema d'animazione giapponesi e americani. Dai primi l'ispirazione deriva da lavori come Pom Poko, My Neighbor Totoro, Princess Mononoke e The Ghost in the Shell mentre Looney Tunes di Warner Bros rappresenta il contributo americano.

Infine segnalo per dovere di cronaca un altro evento che ha luogo in questi giorni a Firenze. Un mega rave party a Peretola: dalle ore 12 di venerdi 27 aprile fino alle ore 12 di domenica 29 aprile fra l’aereoporto di Peretola e la stazione di Castello (uno spazio di circa 300 metri x 200 metri, diviso in 30 piazzole autogestite). Previste 15.000 persone per 48 ore di musica e sballo. Sul web ho trovato diversi siti di persone che cercano passaggi, gruppi e altro.. Ok questo non è culturale, e forse qualcuno non lo definirebbe neppure un evento, ma se davvero smuove migliaia di persone, non si puo' non parlarne.

2 commenti:

  1. Sapete se il primo maggio c'è il mercato delle cascine??? Da Udine a Firenze... anche per il mercato delle cascine!!!

    Fatemi sapere!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Gabriella
    si ti confermo che il mercato alle cascine c'è anche il primo maggio, tutto il giorno.

    ciao o dovrei dire.. mandi!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...