Pubblicità

mercoledì 20 giugno 2007

Mese mediceo : Magnifico!

Ieri sera sono stata a vedere lo spettacolo di Lorenzo il MAGNIFICO all'interno del Mese Mediceo. Ne avevo già parlato un'altra volta, quando ero andata a vedere le prove. Ma vedere lo spettacolo "finito" è tutta un'altra cosa.
Il posto scelto - il cenacolo del Fuligno con affresco del Perugino, in via Faenza - si presta molto bene alla rappresentazione, i miei complimenti all'organizzazione (incredibile che a Firenze abbiamo tanti capolavori e sono sommersi dai grandi musei).

Lo spettacolo a grandi linee è rimasto uguale a quello delle prove, con alcune modifiche in qua e là che hanno accorciato alcuni tempi "morti". I 2 attori si sono confermati eccezionali, versatili, comici, divertenti e molto espressivi. Silvia Paoli ha una fisicità incredibile (mi sono domandata se facesse danza visto il fisico "tirato" che ha: magra ma molto muscolosa) e anche Alessandro Riccio mi ha entusiasmato. La sua espressione mimica, soprattutto del viso, è esilarante.
Come nelle prove, vari personaggi si sono succeduti alla corte di Lorenzo il Magnifico: il soave Botticelli, il genio un po' rincoglionito Leonardo da Vinci, il burbero Michelangelo, il beffardo Brunelleschi con tanto di cupola al seguito, il timido Poliziano (interessante che le ragazzine al mio fianco ignorassero chi fosse..) e l'inquietante Savonarola.
I due attori sono stati davvero bravi: continui cambi d'abito e salire scendere i gradini del palco non so quante volte, deve essere molto stancante, soprattutto col caldo di ieri. E infatti alla fine ho notato, soprattutto in Silvia, un po' di stanchezza. E' pur vero che 10 giorni filati di spettacolo ammazzerebbero chiunque! Nonostante questo, sono riusciti a tenere alto il ritmo dello spettacolo fino alla fine.
Le mie scene preferite continuano ad essere quelle di Bianca con la madre, con le bambole e con Lorenzo (ho preso la foto di Bianca con la madre dal sito ufficiale del Mese Mediceo, dove ci sono anche altre splendide foto). Oltre al personaggio di Bubu, favoloso. Peccato che sia stato un po' tagliato, ma Davide Morena, il produttore, mi ha detto che forse gli faranno fare uno spin-off!!! eh eh
In sala diverse americane hanno assistito ridendo allo spettacolo. Dimostrazione che la comicità non conosce lingua. Anche quando esce una Morte un po' napoletana che gioca a 1-2-3 stella.

Sono curiosa di rivedere questi 2 ragazzi in altri spettacoli.

8 commenti:

  1. iersera andai al comunale
    "L’anello del Nibelungo" di Richard Wagner - Musica di Richard Wagner - Direttore: Zubin Mehta - Regia: La Fura dels Baus ...
    mah
    grandi recensioni, lodi sperticate, grandi applausi finali -
    io mi son chiesto: PERCHè?
    cosa s'è visto di bello ?
    noia mortale ....

    RispondiElimina
  2. ahahahah
    meno male sabino che sei sincero. stavo tremando all'idea che tu dicessi CAPOLAVORO! eh eh

    RispondiElimina
  3. Lo spettacolo credo si chiami "Magnifico Lorenzo".

    RispondiElimina
  4. ah ah Ele qualcuno t'ha bacchettato per il titolo.. ;-)
    Mi unisco anch'io ai complimenti, i due attori sono proprio talentuosi. Bravi tutti comunque e menzione speciale al "Producer"!

    RispondiElimina
  5. sarai mica stata tu eh???
    cmq il web è tremendo, non puoi sgarrare di una virgola !
    secondo me era il Morena mascherato :-P

    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. sabato siamo stati a vedere lo spettacolo "Magnifico Lorenzo". I due attori sono bravissimi, li avevo già visti in precedenti spettacoli sui medici. lo spettacolo non mi è piaciuto per niente! qualche risata qua e là ma lo scopo di questi spettacoli è raccontare la storia e il periodo storico del personaggio e in questo, tranne l'apparizione di leonardo, botticelli etc... non c'era proprio niente. peccato perchè sopratutto lei, silvia paoli mi sembra, è bravissima sembra una molla! spero in quello della prossima volta!!

    RispondiElimina
  7. da quel che so di Lorenzo si sa poco.. nonostante fosse un grande mecenate, non esistono grandi aneddoti o storie legate al suo nome.

    penso sia per questo che hanno scelto di farlo rivivere più attraverso gli artisti che bazzicavano la corte dei Medici.

    cmq confermo Silvia ha un fisico incredibile. bravi entrambi.

    RispondiElimina
  8. non sono stata io.. sono innocente lo giuro!! a questo punto invito l'anonimo a palesarsi..

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...