Pubblicità

lunedì 4 giugno 2007

Weekend a Firenze a Giugno

Alla fine non sono andata al mare anche per colpa del tempo (ovviamente stamani splende il sole).
Venerdì sera sono stata alle prove generali di uno spettacolo del Mese Mediceo. Veramente carino! Avevo già letto dello spettacolo Lorenzo il Magnifico, ma non avevo colto esattamente cosa fosse. E' uno spettacolo molto dinamico, portato in scena da solo 2 attori (una ragazza e un ragazzo) che per tutto lo spettacolo si alternano nei vari ruoli proponendo tutta una serie di personaggi storici fiorentini legati alla corte medicea.
Con una serie di trovate divertenti e cambi di vestiti molto rapidi, si è continuamente sballottati da un personaggio all'altro: Leonardo da Vinci, Botticelli, Poliziano, Brunelleschi, Savonarola.. uno più esilarante dell'altro.
Ho trovato entrambi gli attori molto bravi, ma sono rimasta impressionata dalla ragazza perchè è raro trovare una ragazza carina che sappia essere anche comica..
La sua scenetta con le bambole è favolosa, come anche la sua rappresentazione di una giovane dama fiorentina che vorrebbe essere esuberante e spensierata e deve fare i conti con una madre rigida. I personaggi sono tutti ben costruiti, dal Michelangelo un po' orso, al Savonarola penitente, al Poliziano che scrive con piume dalle diverse personalità, a un Brunelleschi un po' .. ingombrante (il suo costume è strepitoso). Lo spettacolo sarà in scena dal 9 al 27 giugno (escluso San Giovanni). Come già detto nel precedente post, è poco parlato, quasi tutto mimato, quindi ottimo anche per gli stranieri. per altre info: www.mesemediceo.it

Sabato invece, sono andata prima al cinema a vedere un film molto carino: "Mio fratello è figlio unico" (ero prevenuta perchè c'era Riccardo Scamarcio e invece il film è fatto molto bene), e dopo ho fatto un salto al Dolcevita. C'era poca gente (dicono per colpa della ZTL notturna, infatti sui viali c'era una coda..). Ho incontrato un amico che mi ha detto che finalmente hanno inaugurato lo spazio estivo in piazzetta dei Ciompi. Si aggiunge agli eventi di Piazza Ghiberti e a quel poco che c'è a Firenze questa estate..

Dal 2 giugno al 16 settembre, Piazza dei Ciompi si trasforma: la Loggia del Pesce, disegnata dal Vasari nel 1565, farà da sfondo coreografico a diverse serate: dalla musica (dal martedì al giovedì una programmazione soft e ricercata, musica jazz, funky blues, bossa nova e dj set-lounge music per creare un’atmosfera rilassata), al cabaret, alla letteratura, alle mostre fotografiche, a performances artistiche e audiovisive. La Loggia del Pesce in Piazza dei Ciompi sarà aperta tutti i giorni, nel pomeriggio corsi di yoga e capoeira per bambini nell’adiacente giardino Che lazzi, seguito dall’aperitivo, per sorseggiare un ottimo cocktail e sgranocchiare stuzzichini fusion, finger foods e altre specialità, connettendosi in modalità wireless con il proprio computer. La piazza infatti sarà cablata e tutti i cittadini potranno usufruire gratuitamente della connessione.. (questo lo voglio vedere se è vero!). Il bancone del bar, posizionato sotto la campata centrale, sarà rivestito di piastrelle grigie che rievocano l’antica funzione di mercato del pesce.

Intanto da domani c'è il TRL live di MTV al Piazzale Michelangelo con Tiziano Ferro...

12 commenti:

  1. evvai !!!
    come non esser in prima fila a vedersi Tiziano Ferro ??

    RispondiElimina
  2. per onor di cronaca sabato sera andiedi a cena al tegolaio ed uscendo notai, positivamente sorpreso, che in piazza Santo Spirito c'era un concertino di jazz acustico ....
    informarsi e lanciare dettagliato programma, pliss
    :-)

    RispondiElimina
  3. Belle notizie. Piazza dei Ciompi mi sta molto simpatica, e poi sembra che ci siano tanti concertini a Firenze ora.

    Ma che fine ha fatto il locale nella vecchia prigione, Le Murate? Chiedo perché non è lontano da Piazza dei Ciompi e perché era un posto unico dove si facevano concerti.

    RispondiElimina
  4. beh io non ho mica detto che ci vado, pero' a qualcuno piace ;-)
    comunque non c'è solo Tiziano Ferro al TRL:

    Martedì 5 giugno, ore 14.30
    Tiziano Ferro

    Giovedì 7 giugno, ore 15
    30 Seconds to Mars

    Venerdì 8 giugno, ore 15
    Inoki
    The New Story

    Martedì 12 giugno
    Negramaro

    Mercoledì 13 giugno
    Gemelli Diversi

    Giovedì 14 giugno
    Cast di Shrek 3, con Cameron Diaz e Antonio Banderas

    Venerdì 15 giugno
    J-Ax
    The Styles

    MTV Total Request Live
    Piazzale Michelangelo, Firenze

    dal 5 al 15 giugno, ore 15

    RispondiElimina
  5. alle murate credo che quest'anno non ci sia nulla, per Santo Spirito prima mandano il comunicato, poi smentiscono, ora Sabino dice che c'è il concerto.. mamma mia! è impossibile stargli dietro.

    RispondiElimina
  6. è la centesima volta che sento dire: "uno dei pochi eventi di questa estate fiorentina"...

    ma quanti sono questi "pochi" eventi? A me sembra un'estate abbastanza ricca, no? certo noi fiorentini siam proprio buboni: Italia Wave è l'esempio tipico: prima si fa polemica perché non ci sono i soldi e verrà una schifezza, poi mettono in piedi una manifestazione con i controfiocchi e si dice che è troppo lontano da firenze...

    RispondiElimina
  7. ciao federicob
    sei stato a giro per Firenze in queste sere?
    non ci sono le murate, non ci sono le rampe, non c'è il jazz festival in piazza santissima annunziata, santo spirito apre per miracolo (il comitato oltrarno lo vuole smantellare) i vari eventi di FIESTA e alcuni del MUV sono stati rinviati...
    i locali in centro sono deserti.

    inoltre hai presente la piana dell'osmannoro? io ci ho lavorato per 1 anno e mezzo e a parte che non c'è niente, c'è un grosso puzzo di .. perchè c'è la discarica.
    non lo dico per fare fighetterie.. chiunque ci abbia lavorato te lo puo' confermare. è un puzzo così forte che non puoi tenere le finestre aperte!!!

    per il lontano: mi dici con quali mezzi si raggiungerà la zona? pare che faranno collegamenti da firenze rifredi. la conosci la stazione di rifredi? io si, ed è minuscola, ci sono pochi binari, 1 solo sportello per la biglietteria e un bar fatiscente. ah! e ovviamente non ci sono facilitazioni per chi è in carrozzella. che tu sia su una sedia a rotelle o che tu abbia un passeggino, devi farti gli scalini a piedi.

    pensi che questo basterà per le 200.000 persone previste?
    via reginaldo giuliani che collega Firenze a Sesto è già intasata ora..
    confido nelle ferie dei fiorentini!

    cmq spero di cuore di sbagliarmi e che venga una manifestazione con i fiocchi. spero che Pielù sia il miglior direttore artistico mai avuto a Firenze e che tutto vada bene.
    davvero, ne sarei felice.
    grazie cmq per il tuo commento.

    RispondiElimina
  8. volevo segnalarti un evento per venerdì 8 giungo.. l'associazione madirò-medici per lo sviluppo organizza un aperitivo di beneficienza alle logge del grano..il ricavato andrà devoluto per costruire una pediatria a nanorò.. tutti i dettagli potete trovarli nel sito www.madiro.it

    RispondiElimina
  9. a me gli eventi a firenze (metto nel calderone sia quelli organizzati dal comune che quelli da privati) sembrano di più di quelli degli anni passati. Spariscono vecchi luoghi e ce ne sono altri, mentre altri ancora (penso al muv, che quest'anno sarà ancora più grande di quello dell'anno scorso, o al florence free festival) consolidano la loro presenza.

    lo sport dei fiorentini è quello di fare polemica *prima*, o di liquidare le cose senza conoscerle (ho un sacco di amici fiorentini che dicono che "a firenze non c'è niente", ma non escono o non si informano minimamente). Un mese fa, si sparlava del presunto programma scarso di italia wave o del fatto che si sovrapponesse alla festa de l'unità (come se a firenze ci dovesse essere un cosa per volta): ora che il programma è fortunatamente sopra gli standard delle vecchie edizioni si passa alla pre-polemica successiva. Ma perché non incacchiarsi quando i disservizi sono avvenuti, come fanno nelle altre città?

    Sulla logistica dell'Osmannoro: a italia wave arriverà gente da tutta italia, e l'osmannoro è a un tiro di schioppo dall'autostrada. sui trasporti pubblici, io non so dirti niente, ma ripeto, stiamo a vedere: immagino che prevederanno dei bus navetta dalla stazione e dal centro. e poi il traffico a fine luglio è un decimo di quello degli altri mesi.

    una nota su fiesta: non si può bocciare l'evento perché inizierà in ritardo, o perché mette in cartellone eventi non direttamente organizzati dal comune (tipo il concerto dei muse: a me interessa che sia un bookmark - oltre al tuo blog, ovviamente! - per sapere che fare ogni sera): certo, a settembre quando finirà abbasserà il voto complessivo, ma cavolo, diamoci tempo per stroncarlo! C'è gente che critica perfino la grafica del sito!

    chiudo chiarendo un punto: nel mio precedente commento non c'era nessuna intenzione di far polemica, ma la tua risposta mi è sembrata un po' offesa, e per questo mi dispiace di essere stato frainteso. il problema di quando uno scrive (e non dice) le cose è che non trasferisce su video il tono di voce: il mio era assolutamente amichevole, e magari avrei dovuto metterci qualche smiley :)

    fiorentini, siete una razzaccia, non vi fanno mai contenti :)

    ciao!

    RispondiElimina
  10. p.s. magari lo sai già, ma per i tuoi utilissimi riepiloghi sulle cose da fare a firenze ti segnalo anche la lista "barcollo ma non mollo" su yahoo gruppi, che segnala eventi, feste, concerti a firenze e dintorni. ancora ciao!

    RispondiElimina
  11. Una nota su Rifredi.
    Cara Nelli, non è piccolina ma è la seconda stazione della Toscana per numero treni e passeggeri. E per la cronaca c'è anche l'uscita per quelli in carrozzella usando l'altro sottopasso (penso solo verso Firenze Nova!!)...dai non sputiamo su tutto.
    Scusa la precisazione ...ma è il mio lavoro e oggi ho parlato tutto il giorno di Rifredi appunto...mi trovi fresco ;-)
    Per gli eventi piano piano qualcosa si delinea..personalmente spero molto in piazza Giberti e mercato del Pesce

    RispondiElimina
  12. ciao federicob scusami tu
    in effetti rileggendomi sono stata un po' risentita, non era mia intenzione.. ma da brava fiorentina mi offendo subito ;-P
    hai ragione, valuteremo a posteriori se i vari eventi sono stati un successo o un flop.
    Nel Muv ci credo molto, conosco gli organizzatori e so che da anni tentano di fare cose diverse a Firenze.

    una cosa che ho notato: quando parlo alle mie amiche e ai conoscenti di Italia wave, del Muv e di altro NESSUNO SA NIENTE. Mentre nel resto d'Italia sanno che quest'anno l'estate fiorentina sarà eccezionale, qui a Firenze se ne sa poco. E' il colmo!!

    per l'osmannoro so che il grosso del traffico arriverà su mezzo privato..

    per rispondere a lorenzo: grazie della segnalazione, non sapevo che ci fosse un'uscita per le carrozzelle lato Firenze nova perchè io arrivo sempre da lato Rifredi. ma per accedere ai binari c'è un modo? tipo ascensore? perchè io non l'ho mai visto.
    per piccola, non intendevo come traffico (vedo quanti treni arrivano e partono) ma proprio come dimensioni. Uno sportello solo e le automatiche fuori uso, sono pochini.. quando ci sono 10 persone in coda rischi di perdere il treno. Inoltre anche come parcheggi ce n'è solo 1 piccolino.

    cmq personalmente preferisco 300 volte Rifredi a Santa Maria Novella. E' davvero più usabile come stazione. più a dimensione umana. un'altra cosa che quasi nessuno sa è la possibilità di fare uso delle stazioni come tratta metropolitana, usando i treni al posto degli autobus.

    cmq grazie ragazzi, con i vostri commenti si aprono sempre molte discussioni interessanti. e scopro nuove cose!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...