Pubblicità

mercoledì 20 giugno 2007

Nottarno e notturna a Firenze per San Giovanni

Sabato 23 giugno NOTTARNO e la NOTTURNA DI SAN GIOVANNI
Domenica 24 giugno ARRIVANO I "FOCHI"

Nottarno, ovvero la Notte bianca in Oltrarno, e la notturna di San Giovanni sabato sera, i tradizionali "Fochi" domenica. Sono gli eventi in programma il prossimo fine settimana a Firenze (sabato 23 e domenica 24 giugno) e che comporteranno una serie di provvedimenti di circolazione.

NOTTARNO
L'evento clou di Nottarno è il concerto in programma in serata in piazza Pitti. vedi il programma dettagliato di Nottarno (in pdf sob ma non ce la facevo a ribatterlo tutto!).
La piazza e le strade limitrofe saranno interessate da numerosi provvedimenti per il traffico: divieto di sosta, fin dalle 9 di sabato, in piazza Pitti. Dalle 18 fino alle 3 i divieti di sosta si allargheranno anche in piazza Santa Maria Soprarno, via Guicciardini, via dei Bardi (tra piazza Santa Maria Soprarno a via Guicciardini), piazza San Felice. Dalle 20 in poi (fino alle 3) nelle medesime strade scatterà, invece, la chiusura al traffico.
Dalle 20 saranno istituiti divieti di transito anche sulle strade poste all'interno del perimetro delimitato dall'Arno, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza San Felice, via Maggio (esclusa) e piazza Frescobaldi (esclusa) per consentire lo svolgimento degli eventi in programma. Altri provvedimenti sono previsti in via della Caldaie (divieto di sosta e transito nel tratto fra via del Campuccio e via della Chiesa escluse), via Maffia (divieto di transito e sosta dalle 14), piazza Santo Spirito (ancora divieto di transito e sosta, potranno parcheggiare soltanto i mezzi degli ambulanti impegnati nel mercato), via Santo Spirito (tra via Presto di San Martino e via dei Serragli), piazza Tasso (tra via del Leone e via dei Camaldoli escluse con deroga agli ambulanti). Solo divieti di sosta con rimozione invece in via dei Barbadori (lato destra), via Sant'Agostino (dalle 14) e via Romana (da piazza della Calza al numero civico 78).
Di fatto la zona dell'Oltrarno sarà accessibile da via Romana con possibilità di proseguire in via Maggio o di svoltare in via Mazzetta, via Sant'Agostino o da via dei Serragli, ma non dalla direttrice lungarno Torrigiani, via Guicciardini.

NOTTURNA DI SAN GIOVANNI
Sabato sera si corre la tradizionale gara podistica "Notturna di San Giovanni", arrivata alla 68esima edizione (alla quale partecipano le mie amiche BB e Ale, in bocca al lupo!).

Vista la concomitanza con la Notte Bianca in Oltrarno, il percorso è stato modificato in modo che si snodi soltanto sulla riva destra dell'Arno. Dalle 21 quindi scatterà il divieto di transito al passaggio degli atleti sul seguente percorso:

piazza Duomo (partenza), via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, piazza del Pesce, lungarno Archibusieri, lungarno Maria de' Medici, piazza dei Giudici, lungarno Diaz, lungarno alle Grazie, piazza Cavallegeri, Corso dei Tintori, via Magliabechi, piazza Santa Croce, via Verdi, via Pietrapiana, piazza Sant'Ambrogio, via Carducci, via Niccolini, piazza D'Azeglio, via della Colonna, piazza Santissima Annunziata, via dei Servi, piazza Duomo, via del Proconsolo, piazza San Firenze, via dei Leoni, via della Ninna, piazzale degli Uffizi, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo (giro lato Misericordia interno catene), piazza Duomo (tra il Duomo e il Battistero), piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via de' Sassetti, piazza Davanzati, via Porta Rossa, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, piazza del Pesce, lungarno Archibusieri, lungarno Maria De' Medici, piazza dei Giudici, lungarno Diaz, lungarno alle Grazie, piazza cavallegeri, Corso dei Tintori, via Magliabechi, piazza Santa Croce, via Verdi, via Pietrapiana, piazza Sant'Ambrogio, via Carducci, via Niccolini, piazza D'Azeglio, via della Colonna, piazza Santissima Annunziata, via dei Servi, piazza Duomo, via del Proconsolo, piazza San Firenze, via dei Leoni, via della Ninna, piazzale degli Uffizi, piazza Signoria, via Calzaiuoli e arrivo in piazza Duomo.

I FOCHI DI SAN GIOVANNI
Domenica 24 giugno, sono in programma i tradizionale "Fochi" dedicati al patrono di Firenze. Lo spettacolo pirotecnico inizierà alle 21.
Chiuso al traffico ovviamente piazzale Michelangelo dove, dalle 8 di sabato 23 alle 4 di lunedì 25 giugno, sarà vietato parcheggiare, pena la rimozione del veicolo. Inoltre dalle 8 di domenica 24 alle 4 di lunedì 25 giugno nella stessa area (ad esclusione delle carreggiate che uniscono viale Michelangelo a viale Galileo) scatterà anche un divieto di transito.
Dalle 19 di domenica e fino alle 4 di lunedì 25 giugno scatterà anche il divieto di transito su lungarno delle Grazie e lungarno della Zecca Vecchia (da Ponte alle Grazie a piazza Piave) e l'inversione del senso di marcia di via Tripoli (tra via delle Casine e piazza Piave). Dalle 20.45 a mezzanotte scatterà anche la chiusura al traffico in piazzale Michelangelo (divieto di transito anche pedonale compresi gli accessi che portano ai due bar), viale Michelangelo, via Marsuppini, viale Galileo, via dei Bastioni, via di Belvedere, via Monte alle Croci, via San Miniato, via San Niccolò, Ponte alle Grazie, lungarno Serristori, piazza Poggi e lungarno Cellini. Molte anche le strade in cui sarà vietata la sosta già dalle 8 di domenica e fino alle 4 di lunedì 25 giugno: in dettaglio si tratta di lungarno della Zecca Vecchia, lungarno Pecori Giraldi (lato Arno), lungarno del Tempio (lato giardini). Dalle 19 previsto il divieto di sosta anche sul lungarno alle Grazie (lato fiume Arno).
Un San Giovanni senza calcio storico.. come l'anno scorso.

Insomma.. meno male che questo weekend non sono a Firenze! scherzi a parte.. stavolta ci tocca.. a piedi!!!

11 commenti:

  1. quasi quasi t'invito a vedere i fochi dal mio STUPENDO terrazzo ....

    RispondiElimina
  2. Una domanda: ma il corteo domenica mattina c'è? A che ora?


    Lucy

    RispondiElimina
  3. ho letto dalle statistiche che alcuni utenti sono arrivati sul mio blog con queste keyword:

    "acquisto biglietti calcio storico fiorentino 2007"
    "calcio storico fiorentino biglietti 2007"
    "calcio storico 2007 biglietti"

    beh vorrei dir loro che QUEST'ANNO (2007) NON C'è IL CALCIO STORICO FIORENTINO!

    il mio amico sbandieratore Filippo dice che la sfilata e il corteo storico ci saranno.

    invece a chi cercava "fuochi d'artificio firenze per san giovanni 2007" confermo che quelli ci saranno. più o meno dalle 21. ma in realtà deve essere buio..

    RispondiElimina
  4. per lucy: credo sia alla stessa ora di sempre (alle 11?)

    se filippo passa di qua magari mi conferma

    RispondiElimina
  5. 3) mangiare bene il pesce spendendo poco a viareggio
    illuso.. non esiste.
    R - con meno di 100 euri a cranio consiglierei di sicuro ROMANO
    ------------------------------
    4) buon ristorante economico vicino duomo firenze
    idem come sopra
    R- se per vicino intendiamo meno di 5 minuti a piedi Sergio (piazza San Lorenzo), Mario (via della rosina), da Nerbone (mercato centrale) aperti solo a pranzo, chiusi la domenica
    ---------------------------
    5) come preparare una cena romantica a base di pesce per 2 persone
    R - 3 kg di sale grosso E un'orata/dentice/parago/spigola di circa un kilo per circa 40 minuti (forse anche 50) nel forno a 200 gradi, ben ricoperta di sale (non desquamata, mi raccomando)
    ------------------------------
    7) la cioccolata fa venire la cellulite?
    R- of course not, se mangiata in dosi congrue
    ------------------------------
    8) cosa fare la domenica?
    R- parliamone
    :-P

    RispondiElimina
  6. Il Corteo Storico della Repubblica Sfilerà in forma ridotta al mattino per la tradizionale offerta dei ceri.
    Partenza circa alle 9:00 da Palagio di Parte Guelfa. Il corteo toccherà Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria, Piazza del duomo e Piazza San Giovanni.
    I Bandierai degli Uffizi - Gli Sbandieratori ufficiali della Città di Firenze si esibiranno nelle Piazze di Firenze come omaggio al Santo Patrono e a tutta la cittadinanza (oltre che allietare i numerosi turisti).
    Attenzione: non è la tradizionale sfilata del Calcio Storico che si svolge al pomeriggio quando ci sono le partite...quella non verrà svolta!
    Maggiori informazioni su:
    www.intoscana.it - sezione Viaggiare in Toscana - Storia e Folklore.
    oppure
    www.bandieraidegliuffizi.it
    www.comune.fi.it sezione Feste e Tradizioni

    Ciao Nelli

    RispondiElimina
  7. Grazie per le risposte sul corteo.

    Per quanto figuarda i "fochi", mi risulta che siano alla stessa ora di sempre, cioè alle 22 per aspettare che sia completamente buio.


    Lucy

    RispondiElimina
  8. grazie mille Filippo per la tua risposta :-)

    mentre ho copiato il commento di Sabino nella giusta sezione! credo che volesse rispondere di là..

    RispondiElimina
  9. Non avendo il terrazzo con vista...mi sono dovuto accontentare della splendida cena organizzata sul roof del Grand Hotel Minerva (www.grandhotelminerva.com) con vista mozzafiato sui "fochi".

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...