Pubblicità

mercoledì 26 settembre 2007

Cosa fare a Firenze a fine settembre

Questo weekend (l'ultimo di settembre e ormai l'estate è andata) ci sono diverse cose interessanti a Firenze e dintorni. Come già accennato, c'è la maratona "Corri la vita" domenica 30 settembre, gli eventi a Calenzano per la città sostenibile.. (per queste cose leggi l'altro post di cosa fare a Firenze.
Oltre a questo:

Alla Fortezza da Basso c'è ArteFirenze Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea: 4 giorni (dal 28 settembre al 1 ottobre 2007) per offrire un punto di incontro fra artisti, galleristi, critici, collezionisti e semplici appassionati. costo 8 €

Per gli amanti del buon bere:
Florence wine event in Piazza Pitti da Venerdì 28 a Domenica 30 Settembre 2007
Stand di oltre 44 aziende per degustare Chianti, Brunello, Barolo, Bolgheri, Morellino e Val di Cornia. Oltre che prodotti tipici toscani (salami di Cinta Senese al lardo di Colonnata, Pecorini dop, oli extravergini ai tartufi). Per l'occasione ci saranno gli sbandieratori ufficiali del Corteo della Repubblica Fiorentina (ci sei anche tu Filippo?).
Per bere si paga una drink card di 10 euro, con 16 assaggi (8 base + 8 riserva).
Gli orari degustazioni saranno: Venerdì 18 - 20 - Sabato 10 - 22 - Domenica 10 - 18

Sempre sul tema alcolico.. a Colle Val d'elsa:
Gocce di Grappa, degustazioni di grappa nella parte alta e medievale della città, in piazza Duomo, con stand per assaggiare i distillati, gestito dagli assaggiatori ANAG (associazione nazionale assaggiatori grappa, giuro esiste davvero!).
Sabato 29 settembre dalle 16 alle 24 e Domenica 30 settembre dalle 15 alle 21
Degustazione in abbinamento Grappa e Cioccolato
Domenica 30 settembre alle ore 18
Abbinamenti di Sigari toscani e Grappa
Sabato 29 dalle 21,30, Domenica 30 dalle 17,30

Invece a Mercatale Val di pesa c'è la Festa della vendemmia.
Festa con manifestazioni in piazza con ingresso libero e possibilità di degustare i prodotti tipici presso gli stand gestiti dai volontari (oltre ovviamente a bere il Chianti Classico).
Non lontani c'è pure la Festa dell'Uva all'Impruneta il 30 settembre, con gli stand, le giostre e la sfilata dei carri allegorici dei 4 quartieri (S.S. Marie, S. Antonio, Fornaci, Pallò).

Per chi è in cerca di dolci: inaugurazione di Strizzi Dolcezze, American Bar-Pasticceria parente di Strizzi Bar e Strizzi Garden. Una pasticceria di produzione propria affidata al maestro pasticciere siciliano Pietro Musso. Ma non sarà una semplice pasticceria: farà anche primi piatti a pranzo e aperitivi la sera. Leggo nel comunicato stampa che realizzeranno bomboloni dietetici.. mmh suona come un ossimoro! DOMENICA 30 SETTEMBRE ore 17,00 in via Datini 59/A, angolo via Erbosa, dietro la COOP di viale Europa.

Sempre domenica c'è la festa della gnoccata a Cercina:
Ore 12.30 Pranzo
Ore 16.00 sfilata ed esibizione di "Sbandieratori e musici della Signoria di Firenze" seguirà un esibizione della "Compagnia del Lupo Rosso"
Ore 19.00 Cenone
Ore 21.30 Ballo liscio

c'è anche il festival ARTI D'ORIENTE al Palazzetto everlast.

5 commenti:

  1. anderò a provare sto bombolone dietetico ...

    RispondiElimina
  2. Il Florence wine event mi sembra molto godereccio...cercherò di andarci domenica!

    A proposito Nelli, grazie per avermi fatto scoprire il mondo del blog (ne sto facendo due!), mi son buttata nella blog-mischia. Baci a tutti

    RispondiElimina
  3. Questo fine settimana sono impegnatissimo in tutte queste manifestazioni!!!
    Cerimonia innaugurale con gli sbandieratori venerdi alle 18 nel Cortile dell'Ammannati di Florence Wine, poi la sera giro di assaggi appunto. Sabato sono al banco di degustazione a Colle per Gocce di Grappa (al banco di assaggio abbiamo la bellezza di 64 Grappe diverse!!! - un record); domenica mattina alle 11:00 sono a sbandierare a Corri la Vita, non potrei mancare a questa manifestazione; nel pomeriggio di domenica ancora a Colle per la conclusione della manifestazione!

    Ah, dimenticavo: in Piazza Signoria c'è il Carro Matto!! (2500 fiaschi di Chainti Rufina tutti in un carro!! e ci sono i Bandierai degli Uffizi anche nel pomeriggio con il corteo storico..

    Scusa la lungaggine ma questo week end è impegnativissimo!!

    Grazie Nelli...6 una grande!!

    Siamo pieni di impegni e questo è bellissimo!!

    RispondiElimina
  4. grazie a voi di esistere e popolare il mio blog :)

    RispondiElimina
  5. non dimentichiamo che sabato e domenica è GEP http://www.beniculturali.it/giornate_europee_07/index.html

    (tanto per non parlar sempre di bere e magnare)
    eh eh eh

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...