Pubblicità

sabato 8 settembre 2007

Ristorante Pane e Olio

Sabato sera sono stata a cena da Pane e Olio al Ponte Rosso. C'ero stata diverse volte in passato prima che cambiasse gestione, e si mangiava benino (ricordo che la cena era fatta tutta di assaggini). Avevo letto da qualche parte che aveva cambiato gestione, così ho deciso di provarlo. beh devo dire che è stato superiore alle mie aspettative.
Un ristorantino raccolto, intimo, l'ideale per una cenetta a due molto tranquilla.
Hanno tolto qualche tavolo e ora - nonostante sia piccolo - da l'idea di spazioso. Piccoli dettagli alle pareti (specchi curiosi) e lumini colorati al soffitto e ai tavoli, danno un'atmosfera davvero carina. Ci sono anche alcuni tavolini fuori lungo il Mugnone.

Il menù è "corto": solo una pagina, più qualche piatto del giorno, simpaticamente appuntati con una molletta al foglio. Prevalentemente piatti di pesce, ma anche qualcosa di carne per chi non mangia pesce. I piatti hanno tutti un'aria sfiziosa e golosa, ma ci sono anche i tagliolini al pomodoro (5 euro!) per chi ama la semplicità.
Io avrei volentieri provato uno dei vari primi a base di cozze, vongole, ecc.. ma sfortunatamente non avevo molta fame. Così ho optato per un tris di pesci (branzino, sgombro e forse orata) al forno con pomodorini, pinoli e capperi. Leggero e molto gustoso. 14 euro, ma li vale tutti.
Ho avuto modo di assaggiare anche 2 crostini: uno con le cipolline e un crostino con i funghi: BUONISSIMO. Se ci torno voglio assaggiare anche la bistecca di tonno alla griglia oppure gli sgombri alla piastra.

Ho assaggiato anche un primo ligure: trofie al pesto con patate e fagiolini (volendo un piatto completo). Il cameriere ci ha rivelato che così è proprio il modo in cui servono il pesto a Genova. A quel punto visto che era particolarmente gentile gli ho chiesto se per caso era di quelle parti, notoriamente i camerieri fiorentini non sono così sorridenti..e infatti non era toscano ma ligure!
Ottimo anche il dolce: un muffin fatto con crema pasticcera e liquore all'arancia, preparato dalla mamma del cuoco, ricoperto di cioccolata fondente. Buono ma corposetto. Uno in 2 basta e avanza!

I vini sono come sempre al ristorante un po' cari (soprattutto quelli buoni) ma per fortuna si puo' scegliere anche 1 vino al bicchiere, io ho preso Muller Thurgau.

Il conto? 1 antipasto, 1 primo, 1 secondo, 1 dolce, 2 vini a bicchiere, 1 acqua 45 euro. Per Firenze non è per niente caro. Ma soprattutto quando si mangia bene, l'ambiente è carino, i camerieri sono gentili... uno li spende volentieri.
Hanno un sito internet ma mi ha detto il cameriere sarà pronto a giorni, magari lo posto successivamente. Intanto metto l'indirizzo:
Pane e Olio
Via Faentina 2R
50133 Ponte rosso Firenze
tel - fax 055 488381
(il ristorante è praticamente dietro al Parterre, all'inizio di via Bolognese, si puo' parcheggiare all'inizio di via Faentina o lungo il Mugnone, o se non si trova li, c'è il parcheggio sotterraneo del Parterre.)

15 commenti:

  1. Sembra interessante, questo posto...

    Riguardo alla pasta al pesto, confermo che in Liguria lo fanno sempre con fagliolini e spesso con le patate.
    Ci sono stata più volte ed era sempre così.



    Lucy

    RispondiElimina
  2. Ho scritto "fagliolini"....
    Si capisce, comunque, che intendevo fagiolini.

    Lucy

    RispondiElimina
  3. si si certo si capiva :)

    grazie lucy

    anch'io quando sono stata a genova li ho mangiati cosi!

    RispondiElimina
  4. Ciao, volevo sapere se avevi informazioni sul nuovo ristorante che hanno aperto a fine agosto sul lungarno Ferrucci'LA GATTABUIA'..ho guardato un po'su internet, ma nn ho trovato nemmeno il nuomero di telefono!!Grazie e complimenti per il blog!!
    -Silvia-

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia il nuovo ristorante di cui parli il Gattabuia. Non ci sono ancora stata ma ti metto qua i dati:

    Ristorante Pizzeria Gattabuia
    lungarno Cellini 13/15r
    piazza ferrucci Firenze
    telefono
    055 - 6814449
    il sito non te lo metto perchè non c'è niente, solo una home page nera.

    RispondiElimina
  6. GRAZIE 1000! Dovrei andarci sabato sera a un compleanno, lo provo e poi ti faccio sapere!!
    -Silvia-

    RispondiElimina
  7. c'è anche la storia della patata (una) da far bollire assieme alla pasta - come già accennava lucy ....

    RispondiElimina
  8. c'andavo tanto ma tanto tempo fa poi mi dissero cambiò gestione

    RispondiElimina
  9. CIAO, VOLEVO UN TUO PARERE SUL NUOVO RISTORANTE GATTABUIA DI FIRENZE. iO CI SONO STATA E DEVO DIRE CHE MI E' PIACIUTO MOLTO, UN BELL'AMBIENTE E LA CUCINA MI E' SEMBRATA OTTIMA, DA PROVARE LA CORONA DI CANNOLI AL BRANZINO, GRADIREI CMQ AL I VS. PARERI

    RispondiElimina
  10. confermo il commento positivo per il ristorante, intimo, carino cortesia nel servizio, piatti gustosi
    PS: sono due fratelli liguri ceh lo gestiscono
    Paolo

    RispondiElimina
  11. Io ci sono stata un paio di anni fa,non sapendo che avesse cambiato gestione.
    C'erano 3 menù fissi(carne,pesce e vegetariano) da 30 euro l'uno(antipasto,primo e secondo,mi pare)e poi bevande e dolci;volendo potevi anche "scomporre" mescolando le pietanze fra i vari menù o ordinando solo alcune cose da ogni menù.
    Vero,l'ambiente grazioso,il cameriere/proprietario gentile,il cibo ottimo...ma le porzioni erano lillipuziane!!
    Non mi piacciono le porzioni da camionista,ma se mangio qualcosa vorrei che fosse sufficientemente abbondante da poterlo gustare appieno...mi ricordo una sottilissima frittata dalla circonferenza uguale a quella di una tazzina da caffè o__O
    Emma

    RispondiElimina
  12. Ciao Nelli,
    grazie per la segnalazione.

    Nonostanti abitassi in zona non ci ero mai andata e leggendo il tuo post mi hai fatto venire voglia di provarlo. Ne avevi reso una descrizione perfetta! Forse un pò caro per essere una semplice trattoria ma l'atmosfera è così rilassante che ci ha fatto trascorrere una serata deliziosa. Consigliato per coppie o comunque piccoli gruppetti (max 6 persone).

    Diana

    RispondiElimina
  13. Ciao Nelli,
    grazie per il consiglio,mi sono recato in compagnia della mia ragazza,abbiamo mangiato all'aperto in un clima quasi surreale,pochissime macchine e tanti fiori a contorno.
    la cucina è veramente deliziosa e curata,l'antipasto di mare è stato fantastico,le penne con i totani e lo zafferano molto buone ed abbondanti e le fettucce alla marinara sublimi,di secondo ho preso la bistecca(bisteccona oserei dire) di tonno in crosta e la mia compagna i moscardini e le seppie,tutto veramnente buono.
    un paio di dolci a chiudere:mosse al cacao fondente e crema catalana.
    bottiglia di vino consigliata dal cameriere(estremamente gentile e cortese
    ,un vermentino ligure.
    il tutto per € 90,00.
    non mi è affatto sembrato un prezzo fuori dal mondo,quando per una fiorentina ed un pessimo servizio in altri ristoranti spesso si spende molto di più,
    tutto a base di pesce,buono,con ottimo servizio,ci siamo alzati ringraziando per la bontà e la cortesia.
    ci ritornerò presto
    Luca e Paola

    RispondiElimina
  14. grazie mille Luca e Paola per la vostra recensione. è passato un bel po' di tempo dall'ultima volta che ci sono stata (il 2007!) e non ero sicura fosse ancora cosi buono :-)
    ci tornero'.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...