Pubblicità

lunedì 12 novembre 2007

Laboratorio alla Pergola: si lavora!

Finalmente ho cominciato le lezioni vere e proprie (avevo saltato la prima perchè ero a Milano) del laboratorio teatrale della Pergola. E posso dire.. wow!
allora: per ora siamo in 32 (ma stasera eravamo in 24) e siamo in fase di pre-selezione. Ovvero fino a dicembre andremo avanti tutti, poi eventualmente, se non si sono autodefezioni, faranno loro delle scelte.
La prima parte della lezione era tenuta direttamente da Marco Giorgetti.. è così bello anche solo starlo a sentire parlare.. la cosa buffa è che dice esattamente tutto il contrario di quello che ho sentito dire finora riguardo al teatro, ma la cosa mi piace.
Se tanti attoroni hanno calcato la mano su gesti enfatici e un modo di recitare anche esasperato, il metodo Costa che ci insegna Giorgetti vuole recuperare una mimicità più istintiva, autentica, spontanea. Non so quanto posso raccontare della lezione ma posso solo dire che mi sono molto divertita a fare l'acqua! La seconda parte della lezione (dalle 20.20 alle 22) invece era tenuta da Ilaria Bucchioni, una donna capace di essere un attimo prima estremamente razionale e pacata e un attimo dopo tirarti fuori una vocale dal suono prolungato e caldo, così profonda che tu ti domandi da dove cavolo arrivi. Buffe le "smorfie" che ci ha insegnato e che mi indolenziscono ancora il viso. E belli gli esercizi di lettura.
Sono davvero impressionata che già alla prima lezione siamo alle prese con Shakespeare (Amleto) e Dante (il 5 canto, che io preferisco fra tutti, forse perchè c'è pure Elena?). Ma riesco finalmente a capire aspetti di questi due scrittori che nemmeno 5 anni di Liceo mi hanno fatto capire.

E di nuovo mi sono divertita a perdermi nei meandri del Teatro della Pergola: giri un angolo e ti trovi in una sala prove, sali una scala e sei in un antrone di specchi e tende, apri una porta e sei sul palco, apri un'altra porticina e sei in mezzo ai camerini degli attori (quelli veri). Che meraviglia..

Domani sempre riguardo alla Pergola ci sarà Prima della Prima, l'appuntamento con l'anteprima dello spettacolo, in luoghi insoliti. Questa volta sarà alla palestra Klab, in via de' Conti. Ci sarà la prima di "Gastone", seguita da una degustazione di Chianti Classico. Che idea fantastica portare il teatro in una palestra...

9 commenti:

  1. Scusate ma inizio ad odiare i politically correct...
    Sono appena tornato dal concerto degli INTERPOL!!!
    Alla faccia di chi diceva:
    "Senza dubbio la serata più stilosa a Firenze sarà quella di lunedì 12, quando gli Interpol faranno tappa al Saschall. I sopravvissuti della nuova ondata eighties, camicia e cravattino neri, tornano"

    Concerto a dir poco fantastico meglio di quello di 2 anni fa...purtroppo iniziato più che in orario con i blonde redhead (le loro capigliature vanno bene?!) alle 22.30 ha iniziato loro splendidi come non mai forse troppo belli per firenze...

    A te che forse vai ad un concerto una volta e mezza all'anno a vedere michael bublè e soci, la prossima volta evitaci i tuoi fastidiosi commenti!!!

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Nelli mi hai fatto venire voglia di ricominciare a fare teatro...

    Buona giornata!
    Granduchessa Simona C.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti buongiorno!!
    Signori, ho sentito questa voce, qualcuno me l apuò confermare?
    tutti i lunedi cinema gratuito al puccini..ne sapete nulla?
    Hermione

    RispondiElimina
  4. hermioneeee
    se sei una studentessa si
    cerca 'eccepizze' e troverai risposta
    ;-)

    RispondiElimina
  5. grazie komu del tuo commento. chissà se davide lo leggerà e risponderà.. ma io sono davvero contenta che tu abbia postato le tue impressioni su questo gruppo di cui tanto ho sentito parlare, ma che conosco poco.

    per granduchessa eh eh.. il teatro è faticoso ma ti da tanto!

    per hermione: si tratta dei film per gli studenti universitari, non so se chiunque possa andare. in ogni caso ti posto il link, vedi tu :-)

    RispondiElimina
  6. Per sabino: nn sono più una studentessa.. però non è giusto uffy:(
    per nelli: grazie gentilissima come sempre!!
    hermione..oggi massacrata di telefonate..:(

    RispondiElimina
  7. si sappia che io m'imbucavo, in genere senza problemi, quando lo facevano (l'eccepizze) all'ideale in via firenzuola

    RispondiElimina
  8. Ehehe anche io avrei voluto intraprendere questa via della Pergola ma per ora non posso.. se avessi confermato la mia presenza ci sarebbe stato in alcuni giorni della settimana qualche guaio perchè faccio un lavoro discontinuo a turni e non posso assolutamente snobbarlo! vedremo.. cmq nel frattempo mando un abbraccio a te Nelly e a tutti voi!! E buon lavoro!

    RispondiElimina
  9. Ciao Nelli, ti faccio i complimenti per il tuo blog, ma ti do un consiglio: sii meno incline a lodare la maleducazione a casa tua, è già molto spiacevole leggere commenti come quello di komu, ma lo è ancor di più vedere che li approvi e li incoraggi così.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...