Pubblicità

venerdì 8 febbraio 2008

Cena alla Mucca sul tetto

Ieri sera sono tornata a cena alla Mucca sul Tetto. Non ci ero più tornata da quando avevo mangiato la bistecca fritta. Ho deciso di tornarci in ottima compagnia: il glock di passaggio da Firenze e Simona Granduchessa.
ristorante a firenzeIl ristorante mi era piaciuto e volevo provare altri piatti. Come antipasto io e simona abbiamo preso uno sformatino di porri e ricotta con crema di parmigiano e sopra una fogliolina di salvia fritta. Buono! ci è piaciuto a tutte e due. Il glock si è mangiato un'insalata di puntarelle di cicoria con acciughe, accompagnata da due zonzelle (ho dovuto spiegargli cosa fossero) e un uovo in camicia.
Come primo io mi sono buttata su un piatto di tagliatelle con pesto di olive calabresi, pomodori pachino e basilico, che dire buone è poco. Favolose! Ho stentato a finirle per l'abbondanza del piatto, ma erano davvero gustose. Simona invece ha optato per degli gnocchetti di patate fatti a mano, con crema di peperoni e prosciutto grigliato. Il glock è andato sulla classica bistecca. Non fritta eh.. e dopo ha avuto il cuore di ordinare una zuppa di zucca gialla con cannella..
Fra l'antipasto e il secondo ci hanno fatto assaggiare degli ottimi tortellini ripieni di fagiano (in genere non mangio cacciagione, ma mi sembrava offensivo rimandarli indietro): erano conditi con pinoli, pistacchio e qualche spezia.. validi!
Ah, mi ero scordata di dire che ci hanno portato pure il pane condito con pinoli e uvetta, fatto da loro, caldo caldo.. buonissimo!
ristoranti fiorentiniPer finire un assaggio di dolci: una torta di mele, un semifreddo alla fragola con salsa di menta e un dolce al cioccolato con panna montata al peperoncino (pizziccava!).
Come prezzi: gli antipasti sui 8-9 euro, i primi sui 10 euro. Ma era tutto buono.
I camerieri simpatici (e magrissimi.. ma li assumono in base al peso??).

Una serata piacevole, che poi è proseguita al Rex in via Fiesolana, dove l'odore di bottino (traduzione: similfogna) ci ha fatto - ahimè - compagnia mentre bevevamo il bicchiere della staffa.

17 commenti:

  1. Siamo stati anche noi a mangiare alla Mucca sul tetto e ci abbiamo mangiato benissimo. L'unico problema è l'odore di bottino? Che è uguale a quello che c'è nella birreria argentina accanto (che ha la buonissima birra Murphy's!!). Peccato, ma Santa Croce puzza!!!

    RispondiElimina
  2. azz
    a saperlo venivo anch'io a provare sta mucca ...
    vediamo se anche il glock condivide gli entusiastici giudizi
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Ma siete sempre a cena fuori? Ma non ce l'avete 'na casa? A senzateeettooooo! :D

    PS: E' tutta invidia... :P

    RispondiElimina
  4. martin posso confessarti un segreto?
    non ce la faccio piu ad andare sempre a cena fuori!
    appena passati i festeggiamenti del compleanno, giuro che non esco (a cena) per un bel pezzo!

    per sabino: a me ha detto che la bistecca non era male. E la vellutata di zucca e l'antipasto se li è spazzolati. ha avuto qualche commento da fare sul modo in cui erano presentati i vini nel menu.. cmq aspetto la sua voce :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli. Scusa ma come il glock non so neppure io cosa sono le "zonzelle". Help!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima serata con un eccellente compagnia...Sabino prima o poi ti aspetto al varco.

    Simo

    RispondiElimina
  7. io ci vado spesso alla Mucca sul Tetto, me lo ha suggerito un amica della mia capa. E' un posto piacevole e si mangia con ingredienti molto buoni. Mi piace perche alternano cose classiche a novita' mai viste..
    consigliato
    ah dimenticavo complimenti all'atmosfera che si respira dentro il ristorante, sembra di essere a casa!

    RispondiElimina
  8. vedo però che igglock continua a tacere .....

    RispondiElimina
  9. o' granduk indò m'aspetti ? alla porta telematica della ZTL ???
    specificare quale, please
    ;-P

    RispondiElimina
  10. ciao volevo lasciare un commento sul ristorante La Gattabuia,c'ero gia stata con degli amici e mi era piaciuto come locale.Ieri ho deciso di tornarci con il mio ragazzo, premetto che ho prenotato il pomeriggio stesso,però ci hanno rilegato in una stanzina sottoscala con tre tavoli,con vista sul cortile interno,e accanto allo sgabuzzino dei camerieri. Altri a cui era toccata questa triste sistemazione se ne sono andati indignati!!Peccato xchè fanno perdere clientela al ristorante che è molto carino!Pensa se uno si ritrova in quella sistemazione al primo appuntamento..
    ciao -Silvia-

    RispondiElimina
  11. sabino, mi ha detto il glock che lo hai chiamato per sapere del ristorante!
    cmq a me ha detto che gli era piaciuto. Anche se ha detto che la bistecca l'ha mangiata più buona da altre parti (come Padellina) il giudizio complessivo era positivo.
    Ha gradito in particolar modo l'antipasto.
    Poi non so se a te al telefono ha detto qualcos'altro! ma mi sembrava soddisfatto :)

    per fantapalli: le zonzelle sono fatte di pasta di pane, fritte. possono essere di forma tonda o allungata. in genere sono buone ma pesanti!

    per silvia: capisco.. un posto cambia parecchio anche da dove ti sistemano. per esempio se d'inverno ti mettono vicino alla porta puoi congelare! cmq spero che il proprietario legga il tuo commento, in passato era capitato da queste parti.

    RispondiElimina
  12. Scusate il ritardo ma... sono rientrato da pochi minuti..
    Non pensavo che si scatenasse una querelle sul mio giudizio riguardo ai ristoranti.. Comunque:

    Antipasto: gustoso con ingredienti freschi e ben trattati.

    Bistecca: purtroppo sono molto sofistico, in particolare su questo piatto. Il mio parere è che la "bistecca" sia differente rispeetto a quanto ho mangiato quella sera. Confermo il giudizio "non era male" ma questo è tutto.

    Vellutata di zucca: sicuramente meglio della bistecca. Giusta consistenza, sapori ed aromi non confusi.


    In definitiva, l'appunto era sulla bistecca che, purtroppo, per me riveste un carattere esclusivo all'interno di una cena.. Sapete che è accaduto che partissi da Milano apposta per mangiarla e ritornarmene a casa...a parte il piacere della compagnia.. e questa non posso anniverarla tra le migliori. Non male.

    RispondiElimina
  13. ciao leggo con curiosità il tuo blog e oggi mi sono imbattuto in un altro blog che parlava di questo ristorante, incuriosito leggo il suo commento e... uhm mi smbrava di aver già letto quelle parole... infatti il suo commento ha leggermente "rielaborato" il tuo. se è un tuo amico o lo conosci tanto meglio altrimenti... volevo solo segnalartelo. ciao e complimenti continua così.
    Michele

    il blog è notiristori

    RispondiElimina
  14. Ieri sera sono stata a cena alla Mucca. Nonostante i numerosi commenti positivi io ne devo laciare uno negativo :-|
    Il posto carino, ma - non so se sia stata colpa del fatto che fosse sabato e quindi era pieno - il servizio lascia davvero a desiderare: tra il primo e il secondo abbiamo aspettato un'ora e le portate ordinate non sono arrivate insieme.
    Riguardo al cibo confermo l'ottimo giudizio sullo sformatino, ma poi ho preso gli gnocchetti con salsa di peperone e prosciutto crudo croccante: non era male, ma presentava decisamente troppi accostamenti di sapori contrastanti. Poi ho preso il filetto di maiale al cacao, e di cacao non c'era traccia.
    Insomma, mi spiace dirlo, ma penso che non ci tornerò.

    RispondiElimina
  15. grazie michele della segnalazione
    gli ho già scritto
    è incredibile: hanno copiato il post!

    per maddi: mi dispiace. sappi che comunque loro leggono questi commenti. spero che ne traggano la giusta considerazione.

    per la lentezza è il dilemma di Firenze: o trovi ristoranti dove ti buttano subito fuori o trovi quelli molto slow food! soprattutto di sabato.
    pero' spero che almeno il cibo ti sia piaciuto, io tutte le volte che sono andata sono rimasta soddisfatta.

    RispondiElimina
  16. Mi fa piacere sapere che leggano e che magari utilizzino i commenti per migliorare. Il posto è carino e potrebbero fare veramente bene.

    RispondiElimina
  17. Per il mio compleanno in novembre ho cenato alla Mucca sul Tetto sarò breve: ambiente carino, cibo buono ma scarsino, faceva un freddo becco e prezzo bhè un pò caruccio!!!
    Voto: 6 -
    Baci Giò

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...